MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Digge »

Cox-One ha scritto: 16 maggio 2022, 12:18 Non conosco il soggetto e nemmeno la scatola, se esiste .... so che in questo settore si può partire da scatole con i pezzi, come le classiche scatole che trattiamo o anche comprare il solo progetto con i disegni di dettaglio ....
Credo che la tua era già con i pezzi o sbaglio?
L'impatto visivo c'è di sicuro, sulla fedeltà non mi esprimo perché molto lontano dai miei interessi.
Bravo :-oook
Ciao Vincenzo, si alcune parti come lo scheletro dello scafo sono parti pretagliate, ma poi è tutto da rivestire e molte parti sono da costruire da zero, con i materiali del kit.
E c'è veramente mooolto da fare! :-brind
ponisch ha scritto: 16 maggio 2022, 15:02 Ottimo lavoro per il primo lavoro con il legno. Però un appunto, il vessillo della torre e leone è ribaltato.
Complimenti.
Nicola :-oook
Grazie Nicola!
Si esatto, non l'ho ancora sistemata era già nella lista "da sistemare"!
nel fissare il cavo ho invertito il senso della bandiera, sarà presto sistemata :-oook
Ultima modifica di Digge il 16 maggio 2022, 21:53, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da davmarx »

Ciao Giò, che posso scriverti che non ti ho già detto anche a voce? Niente, quindi faccio una replica!
Gran bel lavoro, mi piace un sacco! Mi hai fatto ricordare mio padre alle prese con le sue navi in legno e di questo ti sono grato.
:-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Digge »

davmarx ha scritto: 16 maggio 2022, 21:27 Ciao Giò, che posso scriverti che non ti ho già detto anche a voce? Niente, quindi faccio una replica!
Gran bel lavoro, mi piace un sacco! Mi hai fatto ricordare mio padre alle prese con le sue navi in legno e di questo ti sono grato.
:-oook :-oook :-oook
Grandissimo Dav!!
Grazie mille carissimo :-V :-brind :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Jacopo »

Ciao Giò il lavoro da te svolto è meraviglioso! ma ora metti qualche foto del Wip so che le hai!!! postale anche se le hai fatte al volo con il cell! imprezzioseranno ancora di più questa bellissima gallery :mrgreen: :mrgreen: :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Digge »

Jacopo ha scritto: 17 maggio 2022, 13:46 Ciao Giò il lavoro da te svolto è meraviglioso! ma ora metti qualche foto del Wip so che le hai!!! postale anche se le hai fatte al volo con il cell! imprezzioseranno ancora di più questa bellissima gallery :mrgreen: :mrgreen: :-oook :-oook :-oook
Ciao Jacopo!
Grazie mille :-brind
Ok dai, sfrutto questa gallery per mostrare un po di step della lavorazione, tiro fuori qualche foto e le posto qui
:-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Digge »

Metto solo 2 serie di foto, giusto per dare un'idea, sarebbero veramente troppe per ogni fase





















ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Digge »

Seconda e ultima serie :-oook
Alcune sono state ruotate durante il caricamento, comunque si capiscono. :-brind

















ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Starfighter84 »

Ti sei trasformato in vero mastro d'ascia... a me piace il risultato! ma le vele... come le hai invecchiate/spiegazzate? :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giovanni

Da modellista ad...artigiano!! Complimenti per la bravura e soprattutto, per il coraggio! :-oook
Per chi non lo sapesse, attenzione con i modelli in legno, ci vogliono proprio anni per terminare un modello, che ha un suo costo e tantissimi particolari da ggiungere...la cura del legno non è facile e non è per tutti, ci vuole esperienza e manualità! Massimo rispetto. :clap:

Ci proporrai qualche modello navale in plastica o continuerai con il legno? :-oook
Tienici aggiornati, sono molto curioso! :-oook

Saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Digge »

Starfighter84 ha scritto: 17 maggio 2022, 21:17 Ti sei trasformato in vero mastro d'ascia... a me piace il risultato! ma le vele... come le hai invecchiate/spiegazzate? :D
Grazie Valerio :-brind
Le vele le ho acquistate già cucite perché ovviamente non ho ancora le capacità per farmele da zero, devo imparare a usare la macchina da cucire.

Quello che ho fatto io sulle vele è stato, pitturare la croce rossa, era presente il solo contorno della croce.

Poi ho cucito il gratile con ago e filo, che altro non è che quella corda che vedete in foto, cucita a mano lungo tutto il perimetro delle vele, formando dei cappi agli angoli sul lato opposto al pennone, che servono per delle manovre.



Una volta cucito il gratile e pitturato la croce, ho messo a bagno tutte le vele in acqua e thè, per fare u po6di tonalità giallina/usurata.
Per dare un po di forma alle vele le ho bagnate con acqua e Vinavil diluito, messe in posa e asciugate con il phon per dare un po di curvatura tipo vele al vento e irrigidirle un po'.

Come si vede, ho poi infierito la vela al pennone, sempre con ago e filo.
(Nella nota sulla foto manca una L ...la vela..)



Qui vedete il tipo di legatura necessaria per infierire le vele al pennone, si inizia e finisce con lo stesso filo, con l'aiuto di un ago da cucito.


Immagine inserita a puro scopo informativo, fonte: Pinterest
rob_zone ha scritto: 18 maggio 2022, 11:23 Ciao Giovanni

Da modellista ad...artigiano!! Complimenti per la bravura e soprattutto, per il coraggio! :-oook
Per chi non lo sapesse, attenzione con i modelli in legno, ci vogliono proprio anni per terminare un modello, che ha un suo costo e tantissimi particolari da ggiungere...la cura del legno non è facile e non è per tutti, ci vuole esperienza e manualità! Massimo rispetto. :clap:

Ci proporrai qualche modello navale in plastica o continuerai con il legno? :-oook
Tienici aggiornati, sono molto curioso! :-oook

Saluti
Rob da Messina :-oook
Grazie mille Rob, felice che ti sia piaciuto :-oook
Si è vero, è un lavoro impegnativo, però di grande soddisfazione.
Navi in legno ne farò certamente ancora, magari affiancando il lavoro a qualche kit in plastica, una non esclude l'altra.
E ti dirò che è stata un'esperienza molto formativa in quanto a pazienza e approccio al lavoro.
Moltissime cose sono da costruire con i materiali forniti, quindi ci si mette molto in gioco.
Ad esempio:

Tutte le colonnette sono fatte a mano



Tutti i sabordo, per intenderci le parti puntinatura in blu, sono realizzate a mano, ecc ecc...



Cosi come alberi, pennoni, le murate, e tanto altro, sono ricavati seguendo i progetti presenti nel kit

Bellissima esperienza,
Saluti :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”