MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

German Molch 1:35

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

German Molch 1:35

Messaggio da sjmo74 »

Ciao a tutti
complice un regalo di compleanno, questa volta mi sono cimentato per la prima volta con un sommergibile.
Nello specifico un Molch tedesco in scala 1:35 della Hobby Boss.
Come soggetto non è che sia il massimo dell'attrattiva, ma come primo approccio ci sta.
Sono abbastanza soddisfatto, ma c'è molto margine di miglioramento....
Prossimo passo sarà l'ambientazione in mare, quindi colata di resina, onde, ecc. ecc. (anche li prima volta)
Sempre gradite critiche e suggerimenti
Grazie a tutti

ImmagineIMG_20190814_122139 by Simone Cocchetto, su Flickr

ImmagineIMG_20190814_122159 by Simone Cocchetto, su Flickr

ImmagineIMG_20190814_122210 by Simone Cocchetto, su Flickr

ImmagineIMG_20190814_122234 by Simone Cocchetto, su Flickr

ImmagineIMG_20190814_122251 by Simone Cocchetto, su Flickr

ImmagineIMG_20190814_122333 by Simone Cocchetto, su Flickr
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: German Molch 1:35

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

mezzo poco noto ed un bel lavoro, complimenti. :-oook

Domande:
  • che colori hai usato per dipingere il metallo dei due siluri? Mi sembra che le vernici abbiano lasciato sulle superfici un effetto granuloso;
  • dove trovo il WIP?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: German Molch 1:35

Messaggio da sjmo74 »

microciccio ha scritto: 14 agosto 2019, 14:25 Ciao Simone,

mezzo poco noto ed un bel lavoro, complimenti. :-oook

Domande:
  • che colori hai usato per dipingere il metallo dei due siluri? Mi sembra che le vernici abbiano lasciato sulle superfici un effetto granuloso;
  • dove trovo il WIP?
microciccio
Grazie per i complimenti.
Ho usato i metallizzati della tamiya ad aerografo. Non avendoli mai utilizzati prima ho avuto qualche difficoltà con le percentuali di dosaggio e con la verniciatura finale il difetto si è accentuato. Spero di mascherarlo un po' quando andrò a immergerli nella resina del diorama.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: German Molch 1:35

Messaggio da Dioramik »

Bello, molto bello, complimenti. :clap:
Oggi ho imparato qualcosa, non conoscevo questo mezzo da guerra marina.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: German Molch 1:35

Messaggio da Starfighter84 »

Carino con la sharkmouth! è un buon lavoro Simone ma non riesco a capire se quell'effetto sulle testate dei siluri è voluto o la vernice si è rovinata involontariamente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: German Molch 1:35

Messaggio da sjmo74 »

Starfighter84 ha scritto: 15 agosto 2019, 16:33 Carino con la sharkmouth! è un buon lavoro Simone ma non riesco a capire se quell'effetto sulle testate dei siluri è voluto o la vernice si è rovinata involontariamente. ;)
Come dicevo a microciccio era la prima volta che utilizzavo i metallizzati tamiya e ho avuto qualche difficoltà con le miscelazione per l'aerografo. Alla fine ho preferito lasciare così che mi sembrava il male minore....
La foto accentua ulteriormente l'effetto....
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: German Molch 1:35

Messaggio da davmarx »

Ciao Simone, io non mi intendo di mezzi acquatici ma credo tu abbia ottenuto un buon risultato, bravo. :-oook
Però posso darti un suggerimento da "meccanico". La prossima volta non usare quel colore per le eliche, è troppo rosso, sembra quasi rame. In realtà il bronzo, materiale con cui erano fuse le eliche è molto più giallo, quasi come l'ottone. Qui puoi vedere degli esempi.
Inoltre le leghe a base di rame come appunto è il bronzo a contatto con l'ossigeno "passivano" rapidamente e si scuriscono in modo evidente. Qui si vedono dei pani di bronzo che hanno subito un veloce invecchiamento.
Sperando ti esserti utile ti rinnovo i complimenti per il risultato ottenuto. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: German Molch 1:35

Messaggio da Starfighter84 »

sjmo74 ha scritto: 15 agosto 2019, 18:55
Starfighter84 ha scritto: 15 agosto 2019, 16:33 Carino con la sharkmouth! è un buon lavoro Simone ma non riesco a capire se quell'effetto sulle testate dei siluri è voluto o la vernice si è rovinata involontariamente. ;)
Come dicevo a microciccio era la prima volta che utilizzavo i metallizzati tamiya e ho avuto qualche difficoltà con le miscelazione per l'aerografo. Alla fine ho preferito lasciare così che mi sembrava il male minore....
La foto accentua ulteriormente l'effetto....
OK, grazie per la risposta! a questo punto ti dico che i metallizzati Tamiya sono pessimi per ottenere delle finiture metalliche convincenti... ti suggerirei gli Alclad per tale scopo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: German Molch 1:35

Messaggio da fabrizio79 »

Bel lavoro!! :-oook

Un mezzo che non conosco... Ci dai qualche informazione tecnica?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: German Molch 1:35

Messaggio da sjmo74 »

fabrizio79 ha scritto: 15 agosto 2019, 22:06 Bel lavoro!! :-oook

Un mezzo che non conosco... Ci dai qualche informazione tecnica?
Si tratta un mini sommergibile con in solo uomo a bordo. Era alimentato con un motore elettrico da 13 ho (lo stesso montato sui siluri) lungo poco meno di 11 metri e largo poco meno di due.. Entrò in servizio verso la fine della seconda guerra mondiale purtroppo però con scarsi rendimenti.... Difficili da manovrare e spesso affondavano da soli senza neanche arrivare a compiere la missione.
Da quello che ho letto venne creata una base a Sistiana (TS) all'interno della montagna, collegata al mare da un'apposita rampa. Dopo la definitiva sconfitta tedesca, alcuni esemplari vennero affondati e la base con i restanti esemplari venne minata e fatta saltare in aria.
Quindi alla fine, tutt'altro che un progetto ben realizzato.....
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”