MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1/700 USS Indianapolis

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

1/700 USS Indianapolis

Messaggio da franco1964 »

Cari amici vi propongo in questa gallery la mia ultima impresa. Ho cercato di immaginare gli ultimi istanti di navigazione della USS Indianapolis, quando fu silurata dal sommergibile giapponese I-58.

Per la.realizzazione ho utilizzato il kit Tamiya della serie waterlines con le photoedges della Gold Medal.

L'indianapolis "indossa" la mimetica measure 22 tipica dell' ultimo periodo della guerra e che aveva quando fu affondata.

La storia dell'Indianapolis, il suo tragico epilogo e la sorte del suo equipaggio, penso sia ormai noto a tutti, vista anche l'ultima pellicola di Nicholas Cage.

Per il diorama del mare ho voluto sperimentare l'utilizzo della resina epossidica, sviluppando, per i siluri, quanto avevo tentato con il missile per la Sheffield.

Un primo tentativo non mi aveva soddisfatto appieno, in quanto avevo utilizzato come base del mare una tavoletta di legno dipinta di Blue, ma alla fine si notava troppo l' ombra dei siluri e della loro scia sul fondo della base.
A questo punto, ho deciso di percorrere un'altra strada, utilizzando invece una lastra di vetro, come base, poi dipinta sul fondo con varie sfumature di Blue, ma mantenendo intatta la sua trasparenza, ed il risultato mi soddisfa molto di piú del precedente.

Comunque, bado alle ciance, ed ecco il risultato finale:

[ImmagineIMG_20190413_143222 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190413_143233 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190413_143557 by Franco Segato, su Flickr

[ImmagineIMG_20190413_143440 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190413_143450 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190413_143300 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190413_143426 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190413_143245 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190413_143628 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190410_183533 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineIMG_20190413_143533 by Franco Segato, su Flickr

Non mi resta che attendere i vostri commenti ed impressioni, io intanto vado avanti col prossimo progetto.
A presto.
Franco
Ultima modifica di franco1964 il 19 aprile 2019, 5:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: 1/700 USS Indianapolis

Messaggio da Maver76 »

Ciao Franco, purtroppo riesco a vedere solo l'ultima foto, è solo un mio problema?
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/700 USS Indianapolis

Messaggio da franco1964 »

Maver76 ha scritto: 19 aprile 2019, 5:00 Ciao Franco, purtroppo riesco a vedere solo l'ultima foto, è solo un mio problema?
Grazie per l'informazione.
Credo dipendesse da Flickr, comunque ho rinnovato tutti i BB codes, e credo che ora le foto siano visibili, almeno a me sembra.
Fatemi sapere.
Ciao
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/700 USS Indianapolis

Messaggio da microciccio »

Ciao Franco,

il caso Indianapolis è molto noto agli appassionati di storia della marina e la sua riproduzione accende sempre spunti di discussione.

Tralasciando il, secondo me, mediocre film di Mario Van Peebles si trova molta bibliografia sull'affondamento e ciò che accadde nei giorni successivi. Pur non particolarmente tecnico si lascia leggere con facilità il libro "Il comandante e gli squali" di Doug Stanton. Spesso viene citato anche "Viaggio fatale" di Dan Kurzman che non ho avuto occasione di leggere. Si aggiunge la bibliografia tecnica specifica sugli incrociatori di classe Portland.

Il diorama è piacevole e ti segnalo qualche aspetto che, secondo me, avrebbe richiesto un leggero ritocco:
  • le armi delle navi in condizione di riposo, come durante questa fase del viaggio, assumono posizioni standard descritte nei manuali, quindi mi aspetterei che sia le torri principali che l'armamento secondario, in particolare le antiaeree, abbiano tutte le canne col medesimo alzo (intendo rispettivamente per tipo - in particolare le torri principali difficilmente vengono lasciate in depressione) ed il giusto orientamento assunto in crociera (differente dalle posizioni di prontezza operativa);
  • se ricordo correttamente per questo viaggio non erano imbarcati velivoli sulla nave ma di questo non sono certo;
  • infine la posizione dei siluri che colpirono la nave mi sembra un po' chiusa, nel senso che quello che colpì a centronave l'avrei leggermente arretrato, rispetto al verso di avanzamento dell'incrociatore, avanzando invece l'altro - inserico una immagine a scopo di discussione e tratta da qui (non considero la posizione delle torri principali e la presenza del velivolo).


Nel complesso un bel lavoro. :-oook

Potresti provare a sperimentare qualche foto con luce bassa per simulare meglio le reali condizioni notturne del pre-affondamento.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/700 USS Indianapolis

Messaggio da Cox-One »

Molto bella l'impostazione del diorama. Alcune "licenze poetiche" ci sono ..... ma capisco che servono anche per rendere "vera" la scena ;-).
Prova a fare qualche fotomontaggio con luci diverse ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: 1/700 USS Indianapolis

Messaggio da Maver76 »

Ciao Franco, ora si vedono e posso dirti che è un bel diorama, complimenti!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 1/700 USS Indianapolis

Messaggio da Bonovox »

Scusami ma noto solo ora questo bel diorama. Ottima realizzazione ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/700 USS Indianapolis

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti...e chi l'aveva visto questo capolavoro. Mi cospargo il capo e faccio i complimenti a Franco per il bellissimo diorama! Invidia massima sulla riuscita del mare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”