MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da franco1964 »

Cari amici modellisti, buona sera.
Avevo iniziato a costruire questo kit assieme alla HMS INVINCIBLE (che trovate in questa sezione), poichè era mia intenzione rappresentarle insieme in navigazione, in partenza da Portsmouth, ma poi mi sono reso conto che non ero sicuro avessero lasciato la base lo stesso giorno, per cui alla fine, ho deciso di rappresentarle separate.
Il kit usato è quello della Dragon in 1/700 nella versione Premium Edition, che ha al suo interno il frat in photoedge per le ringhiere ed il radar.
Cosa che ha stressato non poco le mie diottrie, i miei nervi e le mie capacità costruttive, la scala 1/700 è veramente ostica sotto questo profilo.
Comunque, per rappresentare in modo un po più dinamico la nave, era mia intezione farla rivivere pochi istanti prima di essere colpita dall'ormai famoso missile Exocet.
Questo è quanto ho realizzato e che sottopongo alla vostra attenzione e critica:
ImmagineIMG_20190324_135652 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_135801 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_135904 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_135920 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_135947 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_135957 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_140011 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_140044 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_140130 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_140159 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20190324_140214 by Franco Segato, su Flickr

Ora riposa in pace nella mia vetrinetta assieme ai precedenti lavori:

ImmagineIMG_20190324_140533 by Franco Segato, su Flickr

ed ora sotto con un'altro progetto!
A presto.
Franco
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da Phenix72 »

Bel lavoro, complimenti :-D
Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da franco1964 »

Phenix72 ha scritto: 24 marzo 2019, 15:54 Bel lavoro, complimenti :-D
Grazie mille, sei stato molto cortese
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da Davide_AN »

Altro lavoro stupefacente .... su Britmodellers spopolerai! :-oook
Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da Ivons »

Bellissimo questa rappresentazione, da proprio l'idea "viva" dell'impatto del missile.
Semplice ma davvero efficace! Complimenti!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da microciccio »

Ciao Franco,

hai rappresentato un momento molto delicato per l'equipaggio dello Sheffield. Forse qualche marinaio in coperta, come hai fatto nella Invincible, avrebbe dato maggior vitalità alla scena anche se, sotto attacco, non so se sia previsto che vi sia del personale in coperta.

Ho un dubbio sul colore rosso presente sulle lance di salvataggio e sulle zattere che, dalle foto a colori dell'epoca, mi sembra fossero state rese meno vistose - mi sembra normale per una nave impegnata in zona di guerra. La Union Jack si vede bene in alcune immagini scattate quando l'incendio fu domato e, forse, come le aree di pericolo bordate di giallo intorno all'armamento di prora, sarebbe risultata meglio integrata con una desaturazione maggiore - ma magari era molto evidente e sto scrivendo delle fesserie :lol: .

Una nota sulla disposizione della nave nel diorama che riprende quanto scrissi nel caso della Invincible. Trovo che la poppa sia troppo vicina al bordo ma, il diorama è tuo ed è giusto che lo realizzi come più piace a te! ;)

Basta rompere e veniamo ai punti che più mi sono piaciuti:
  • la differenza di colore dell'acqua vicino alla nave, rispetto al cupo Atlantico, la trovo gradevolmente resa. :-oook
  • l'esecuzione del modello è pulita e, vista la scala, si tratta di una caratteristica che apprezzo molto. :-oook :-oook
Infine un video commemorativo che ho trovato in rete.
https://www.youtube.com/watch?v=hUsY_PznmTg

microciccio

PS: nella vetrina vedo anche la Exeter. Mi sono perso la galleria? Se si, puoi gentilmente indicarmi dov'è?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da franco1964 »

microciccio ha scritto: 24 aprile 2019, 16:05 Ciao Franco,

hai rappresentato un momento molto delicato per l'equipaggio dello Sheffield. Forse qualche marinaio in coperta, come hai fatto nella Invincible, avrebbe dato maggior vitalità alla scena anche se, sotto attacco, non so se sia previsto che vi sia del personale in coperta.

Ho un dubbio sul colore rosso presente sulle lance di salvataggio e sulle zattere che, dalle foto a colori dell'epoca, mi sembra fossero state rese meno vistose - mi sembra normale per una nave impegnata in zona di guerra. La Union Jack si vede bene in alcune immagini scattate quando l'incendio fu domato e, forse, come le aree di pericolo bordate di giallo intorno all'armamento di prora, sarebbe risultata meglio integrata con una desaturazione maggiore - ma magari era molto evidente e sto scrivendo delle fesserie :lol: .

Una nota sulla disposizione della nave nel diorama che riprende quanto scrissi nel caso della Invincible. Trovo che la poppa sia troppo vicina al bordo ma, il diorama è tuo ed è giusto che lo realizzi come più piace a te! ;)

Basta rompere e veniamo ai punti che più mi sono piaciuti:
  • la differenza di colore dell'acqua vicino alla nave, rispetto al cupo Atlantico, la trovo gradevolmente resa. :-oook
  • l'esecuzione del modello è pulita e, vista la scala, si tratta di una caratteristica che apprezzo molto. :-oook :-oook
Infine un video commemorativo che ho trovato in rete.
https://www.youtube.com/watch?v=hUsY_PznmTg

microciccio

PS: nella vetrina vedo anche la Exeter. Mi sono perso la galleria? Se si, puoi gentilmente indicarmi dov'è?
Innanzitutto, ringrazio tutti per i commenti che avete fatto, sono molto di incoraggiamento.

Per rispondere a Microciccio invece debbo dire che forse hai ragione sul posizionamento della poppa troppo vicina alla base, ma volevo che avesse un minimo di realismo per cui posizionando il missile in "primo piano" (davo per certo che l'avrebbe colpita in pochi decimi di secondo), ho cercato di dare un minimo di spazio tra bersaglio e missilei, n modo da focalizzarsi un po più' su quest'ultimo, e fare rivivere il dramma del momento.

Sono i miei primi modelli e diorami navali specialmente in questa scala e sto ancora sperimentando come realizzare la superficie marina in modo più realistico possibile.

Grazie ancora a tutti.
Franco
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da Cox-One »

Siamo al top :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da Corpsegrinder »

Ciao Franco, anche se non mi occupo di modelli di navi e aerei anche perchè non conosco nulla a livello navale-storico né tecnico per la realizzazione, questo che hai realizzato mi ha spinto però a scrivere un commento per farti i complimenti perchè quello che vedo è strabiliante. Il colore del mare, le increspature delle onde e soprattutto la HMS Sheffield ed il missile secondo me sono veramente realistici, da "ignorante" in materia vedo solo lati positivi, e molto!!! Veramente bello! Continua così...

PS - Non riesco a togliere gli occhi da quel missile e relativa scia...mi aspetto di vedere e sentire il botto a momenti :-Figo
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 145
Iscritto il: 24 novembre 2012, 18:38
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Re: 1/700 HMS SHEFFIELD, Falklands War

Messaggio da Roberto »

Bel lavoro, mi ha coinvolto anche emotivamente...ben fatto.
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”