MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bismarck - Revell 1:1.200

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da Seby »

Lavoretto estivo, fatto a perder tempo e per sperimentare qualcosina.

La Bismarck è una nave molto conosciuta. Di questa classe di corazzate ne furono costruite solo due, lei e la gemella TIrpitz, che con alcune modifiche divenne più pesante ed è considerata la più possente corazzata europea mai costruita. Mentre la gemella ebbe triste e inutile carriera la Bismarck riuscì ad arrivare in Atlantico dove incontrò per prime le corazzate Hood (classificato incrociatore ma praticamente la maggiore corazzata britannica) e Prince of Wales. Dopo pochi minuti di combattimento l'Hood esplose uccidendo più di mille marinai (solo 3 i superstiti) e la Prince fu devastata. Fu infine intercettata da aerosiluranti britannici, che distrussero il timone. Divenuta ingovernabile fu affondata da un'intera flotta a cannonate e giace nell'Oceano ancora ben conservata.
Immagine
fonte
Immagine
fonte

Su di lei esiste un libro (che ho letto), film (che ho visto) diversi giochi (tra cui ne giocavo uno 2D per i vecchi windows, in tedesco, dove devi controllare singolarmente le varie torrette e il timone prima che ti ammazzino.... i tedeschi si complicano sempre la vita...) e numerosi modelli alle varie scale, molti self-made davvero giganteschi. Io ho preso una scala minuscola, 1:1200 e mi sono divertito e basta.

Certo è un lavoro da due soldi, lo condivido solo per dovere di cronaca.
Il modello non ha l'opera viva, si può mettere solo su una base tipo mare.
Ho eliminato i particolari più grossolani come le astone di prua e poppa, alberi (ricostruita la coffa) e gru (che erano così grossolane che occultavano i motoscafi...). Ho scelto una livrea precisa (poco prima della sua missione) e creato una basetta e una targhetta. Non ho trovato cotone grigio per il fumo (che nasconde il fumaiolo, un pezzo pieno) Generalmente questa nave faceva poco fumo, almeno dalle foto, avendo caldaie moderne; tranne in battaglia, perché si nascondeva e andava a tutta forza. Se ne trovo lo cambio (se provo a dipingerlo si rattrappisce). EDIT Ho aggiunto anche le ancore in lamierino tagliato con una lametta, l'antennona a poppa (quasi un terzo albero), la bandierina, le svatiche. Altre foto su Flickr.

Bismarck - Schlachtschiff der deutschen Kriegsmarine - 21. Mai 1941 (German battleship, 21 May 1941) - Revell 1:1200

ImmagineBismarck Revell - Nr. 05802 - 1:1200 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineBismarck - Revell 1:1200 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineBismarck - Revell 1:1200 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineBismarck - Revell 1:1200 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineBismarck - Revell 1:1200 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

per dovere di cronaca sempre, da scatola veniva così - modello di von Michael Klinger
Immagine
fonte
Immagine
fonte
Ultima modifica di Seby il 6 settembre 2018, 19:11, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da Cox-One »

Minuscola è dire poco ..... complimenti per gli occhi e la pazienza :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian,

È minuscola! Hai usato un microscopio per colorarla?!?

Mi piace molto, comunque, restituisce davvero un bel colpo d'occhio. :-oook

Posso chiederti come hai realizzato la basetta? È davvero ben fatto, e conferisce alla scena una bella sensazione di dinamismo. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da heinkel111 »

bellissima e piccolissima, lavoro di alta precisione!
davvero bella anche la basetta :-oook
bravo!

PS quanti decimi di vista hai perso?? :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da Dioramik »

Sebastian sei il mago dei pennelli, veramente un ottimo lavoro, colorazione perfetta, bravissimo.
Complimenti. :-Champ :clap: :-brind
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da Seby »

Cox-One ha scritto: 28 agosto 2018, 10:53 Minuscola è dire poco ..... complimenti per gli occhi e la pazienza
grazie, è davvero "modellismo da spiaggia" :-laugh
siderum_tenus ha scritto: 28 agosto 2018, 10:54 Ciao Sebastian,
È minuscola! Hai usato un microscopio per colorarla?!?
Mi piace molto, comunque, restituisce davvero un bel colpo d'occhio.
Posso chiederti come hai realizzato la basetta? È davvero ben fatto, e conferisce alla scena una bella sensazione di dinamismo. ;)
Grazie, si occhialoni spessi :geek:
Per la basetta ho dato un'occhiata qui ma a parte l'andamento delle onde presso la nave non ho potuto fare troppo, la tecnica del cotone per le onde a prua a questa scala non ha senso proporla.
Su una base di cartonlegno ho disegnato le onde
Immagine
Ho spalmato dello stucco molto liquido cercando di rispettare l'andamento delle onde, poi ho passato vari toni di blu marino, una grande dose di lucido, le onde con del bianco. Nella fotina, le onde sono messe solo da un lato.
Immagine
La prima versione sembrava buona di lato ma dall'alto si capiva che andava molto male, irrealistica. È facile farsi prendere la mano con la spuma per dare un tocco romantico ma non va bene
Immagine
Immagine
ImmagineBismarck - Revell 1:1200 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ho cancellato le onde eccessive, specie davanti la nave, e accentuato invece la scia, con tocchi di blu chiaro in mezzo. Il principio è quello di vedere una nave nel mare mosso, che comunque non ha troppi cavalloni; a media velocità, la si vede rompere le onde in sequenza. Ho osservato delle foto di navi militari e corazzate come queste per esempio
Immagine
fonte
Immagine
fonte
Infine altro lucido.
Se noti in alcune foto, si vede la nave che si riflette nel mare (si notano le bande bianche e nere).

La targhettina mi è venuta carina anche credo. Ho scaricato un bel font e l'ho scritta in tedesco... è stampata e incollata su un rettangolo di cartonlegno dopo averne smussato gli angoli con la carta vetrata.
DImenticavo di dire che anche le ancore sono fatte da me, in lamierino tagliato con una lametta.
heinkel111 ha scritto: 28 agosto 2018, 11:02 bellissima e piccolissima, lavoro di alta precisione!
davvero bella anche la basetta
bravo!
PS quanti decimi di vista hai perso??
le ultime 4 diottrie rimaste :,-( Sono così FESSO che il giorno che avevo finito e mi ero detto "domani faccio la basetta e fine", me la riguardavo... i ponti erano troppo scuri... penso e rimugino... e li ho ridipinti! :-crazy :-NOOO :-OOO
Dioramik ha scritto: 28 agosto 2018, 11:28 Sebastian sei il mago dei pennelli, veramente un ottimo lavoro, colorazione perfetta, bravissimo.
Complimenti.
Grazie :-brindisi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie per le spiegazioni!!! :-ooom
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da BackToZeon »

Sebastian e' veramente stupenda questa tua realizzazione! Una rappresentazione perfetta, secondo me, dello spirito del modellismo statico: un lavoro certosino che ripaga alla fine con un risultato da incorniciare ('imbasettare' in questo caso)!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da rob_zone »

Cavolo Seby...bravissimo!!!
Un bel lavoro davvero..complimenti sinceri :-oook
Che tipo di stucco liquida hai utilizzato?da manovale?
È davvero una perla!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bismarck - Revell 1:1.200

Messaggio da Seby »

BackToZeon ha scritto: 28 agosto 2018, 13:17 Sebastian e' veramente stupenda questa tua realizzazione! Una rappresentazione perfetta, secondo me, dello spirito del modellismo statico: un lavoro certosino che ripaga alla fine con un risultato da incorniciare ('imbasettare' in questo caso)!
non esageriamo :) grazie :-oook
rob_zone ha scritto: 28 agosto 2018, 15:52 Cavolo Seby...bravissimo!!!
Un bel lavoro davvero..complimenti sinceri :-oook
Che tipo di stucco liquida hai utilizzato?da manovale?
È davvero una perla!

Saluti
RoB da Messina :-oook
grazie :-brindisi
stucco in pasta per turare i buchi dei chiodi nei muri, un pò sciolto nell'acqua
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”