MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

E' giunta l'ora di affacciarmi anche nel GB... dopo un paio di contest saltati, eccomi di nuovo a far parte della nostra tradizionale iniziativa! :-oook

Il soggetto che ho scelto mi ronzava in testa già da qualche tempo... con l'occasione ho deciso di metterlo sul banco! Si tratta di un P-47 D utilizzato nella campagna detta "CBI" (China - Burma - India)... lo schema mimetico in Dark Green e Dark Earth su Medium Sea Grey è uno dei più belli mai visti durante il Secondo Conflitto Mondiale!
La scatola scelta è la Italeri/Academy... stampo onesto, non particolarmente dettagliato, ma con pannellature in fine negativo.

Immagine

Approfittando di qualche "special offer" su Hannants, mi sono dotato di alcuni aftermarket! non è la solita lista interminabile questa volta... pochi set, ma indispensabili. In particolare il foglio decal della Xtradecal... a vederlo sembra già molto bello, vedremo quando andrò ad applicare le insegne sul modello!

Immagine

I lavori hanno avuto inizio, come al solito, dall'abitacolo. Quello originale è stato sostituito con il set della Aires su cui devo spendere subito due parole!
Il cockpit in resina della ditta ceca ha il pavimento con il classico motivo "corrugato" sul pavimento; questo dettaglio, a quanto si legge nel web, sarebbe caratteristico dei Thunderbolt fino al blocco costruttivo 26. In una monografia (non ricordo se fosse lo Squadron Signal Walkaround) si fà riferimento al pavimento "corrugato" fino ai P-47D-30....
Dato che la maggior parte delle discussioni sul web riportano le stesse informazioni, do quasi per certo che il mio esemplare, essendo un D-28, avesse già il pavimento di tipo "flat" - ovvero liscio e senza rinforzi.

Il problema è che il set in resina lo avevo già acquistato (rientrava nelle offerte "special") del sito inglese, e mi dispiacerebbe non usarlo.... vabbè, questa volta mi prenderò una licenza. Abbiate pietà! :-D

Ad ogni modo il cockpit Aires si adatta senza troppe difficoltà all'interno della fusoliera. Basterà solamente eliminare queste due "alette" (evidenziate dalle frecce) per lasciare il giusto spazio al pavimento della cabina:

Immagine

Il resto dei pezzi si incastra facilmente!

Immagine

Immagine

Immagine

Per oggi è tutto. Questo sarà un WIP molto discontinuo purtroppo... a metà luglio, infatti, mi toccherà traslocare per la seconda volta nel giro di un anno e mezzo. Ho già gli incubi....

Stay Tuned! ciao! :) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA Brit - Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Academy

Messaggio da Jacopo »

Finalmente posso dirti Buon GB :-oook :-oook :-oook

ottima lista di after!!!! e ora aspettiamo i tuoi progressi :-SBAV :-oook :-oook

p.s. hai poi controllato l'ala?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA Brit - Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto:p.s. hai poi controllato l'ala?
Si... i portelloni del vano armi sono un disastro. :-disperat :-disperat
Sono più piccoli di un millimetro abbondante per lato.... :evil: :evil:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Wip discontinuo casa trasloco.....non riuscirai mai a battermi.....sono QBL :mrgreen: :mrgreen:

Buon GB Valerio :-oook
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da fabio1967 »

Bellissimo il Thud, Valerio, mi aspetto un modello con i contro...fiocchi!! :-oook :-oook
Solo una cosa ti invito ad approfondire prima di accendere l'aerografo: quando ho realizzato il Mosquito in mimetica SEAC, ho letto in una pubblicazione (la devo cercare nel mio archivio digitale) che tutti gli aerei inviati arrivarono con la classica mimetica grigio-verde su medium sea grey. Ci si accorse però quasi subito dell'inadeguatezza di questa mimetica e quindi il grigio fu ridipinto col Dark Earth ma in realtà si adoperò un marrone molto simile a quello usato sui caccia della RAAF (quindi più rossiccio, dovrebbe corrispondere al F.S. 30099). A quanto pare anche le sup. inferiori vennero ridipinte in Azure Blue. Sulla pubblicazione (dovrebbe essere della SAM, ora che ci penso potrei avertela inviata tempo addietro) ci sono anche i riferimenti ai documenti emanati dalla RAF e che dovrebbero confermare queste modifiche.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da Starfighter84 »

Che io sappia, alla classica mimetica continentale RAF venne sostituito solo l'Ocean Grey con il Dark Earth desertico.... però approfondirò! grazie per le info Fabio! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da davmarx »

Ed ecco che anche il nostro Valerione si è aggregato al GB... da quando sono iscritto è la prima volta... BUON GB !!! :-oook
Riguardo il pavimento corrugato o meno non saprei dirti nulla, l'unica certezza che ho (almeno fino alla prima smentita) è che i "nostri" P47 l'avevano liscio, e se la memoria non mi inganna erano dei D30.
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da thunderjet »

finalmente rieccoti a lavoro! e finalmente con un modello -per i miei gusti personali- serio! :-D sono in prima fila a godermi l'opera!

però devo dire..complotto!! congiura!! :-acett :-acett il fato ti è contro,vogliamo i Valerio-ritmi di una volta!! :-prrrr *



[*]
Off Topic
ovviamente si scherza..che lo vogliamo o no,a volte vengono fuori cose più importanti della plastica ;) ma devi abbandonare anche la cantina super attrezzata??
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da Cox-One »

Devo dire che il 47 con le sue forme, anche se tozze, mi ha sempre solleticato ..... è in fondo un carro armato dell'aria :-D . Il kit in resina è veramente bello con molti dettagli a quanto vedo ..... ci sarà ancora qualcosa da aggiungere? La versione che farai è di un pilota particolare o hai scelto per la bellezza delle nose art ecc.?
Intanto buon GB .... e poi buon trasloco. :)

P.S.
Vengo anche io da circa 5 anni di vari traslochi: nel 2009 da Roma a Treviso, poi Castelfranco a più riprese .... oggi ho finito!!!

Spero :-XXX
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da Starfighter84 »

thunderjet ha scritto:Però devo dire..complotto!! congiura!! :-acett :-acett il fato ti è contro,vogliamo i Valerio-ritmi di una volta!! :-prrrr *



[*]
Off Topic
ovviamente si scherza..che lo vogliamo o no,a volte vengono fuori cose più importanti della plastica ;) ma devi abbandonare anche la cantina super attrezzata??
Lo vorrei tanto anche io Leo! la cantina super attrezzata la lascio... ma ne prenderò un'altra più grande! è l'unica cosa per cui sono contento...
Cox-One ha scritto:aggiungere? La versione che farai è di un pilota particolare o hai scelto per la bellezza delle nose art ecc.?
Non ha nose art vistose l'esemplare che ho scelto... è la mimetica che mi piace parecchio! e anche le "coccardine" RAF a due toni di azzurro e blu... hanno sempre stuzzicato la mia attenzione. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”