GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2745
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da ponisch »

Enrywar67 ha scritto:ciao Nicola....il pit col nuovo drybrush è migliorato un bel po'.......per quanto riguarda i colori per far diventare il rosso piu' acceso mischialo con del giallo o arancione....e tieni conto del fatto che col lucido il colore sembra piu' scuro.... ;)
P.s.....perche' dici che il nero è un colore difficile?? :?:
Grazie ai suggerimenti sono riuscito a migliorare il pit.

Ora passiamo alle prove con il rosso.
Ho dato del fondo tamiya surfece primer (l)fine bianco nei pezzi che utilizzato per le prove.

nella prima prova ho diviso il pezzo in due, metà ho utilizzato il tamiya xf-7 flat red e l'altra metà il vallejo 70.957
La tabella comparativa li indica come uguali
ImmagineImmagine 793 by nicolagallinaro, on Flickr

nella seconda prova ho aggiunto del giallo della toffano che avevo in casa
con questo risultato
ImmagineImmagine 796 by nicolagallinaro, on Flickr

intanto proseguo con il montaggio ormai l'aereo è nella morsa... :-Figo
ImmagineImmagine 797 by nicolagallinaro, on Flickr
ImmagineImmagine 799 by nicolagallinaro, on Flickr
A presto Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Nicola......il serbatoio coi due rossi della prima foto prova a trasparentarlo col lucido.......cosi' avrai un test realistico della finitura finale:a occhio direi meglio il tamiya.....forse l'altro è troppo scuro.....forse.....!! ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Facendo una breve ricerca su qualche sito inglese, i colleghi albionici dicono che l'XF-7 fa bene il suo dovere Nicola.
Quindi, secondo me, puoi usare quello puro e steso su un fondo bianco. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2745
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da ponisch »

Ciao a tutti, ho dato il colore al modello (ormai vedo rosso ovunque) non è venuto bene.
Ci sono colature di colore (l'aerografo ha fatto le bizze) e si vedono ancora del grigio di fondo per dei ritocchi che ho fatto.
Vi posterò delle foto per chiarire meglio la situazione.
Volevo evitare di sverniciare. Avete suggerimenti
Intanto sono alla ricerca dei decal per "Red Arrows 50 display seasons" e che trovo italeri mette il modello in rosso speciale per l'anniversario.
Hawk T1A ''Red Arrows 50 display seasons''
grazie per il vostro aiuto.
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Se le colture non sono particolarmente "spesse" prova magari a carteggiare (da 1000 in su) delicatamente tutto il modello.....magari bagnando la carta vetrata. Dovresti ottenere una superficie levigata che potrebbe fare da primer con il vantaggio di essere già rossa.
È impo
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34097
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Molto bene. Lo studio del rosso è molto interessante. Poi il rosso è già una brutta bestia dipersè e mi incuriosisce il modo in cui lo stenderai sul modello per movimentare un po' il colore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2745
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48 agg 16/09

Messaggio da ponisch »

Ciao a tutti aggiorno lo stato dei lavori:
questo l'aereo prima della colorazione
si notano le stuccature ...
ImmagineImmagine 802 by nicolagallinaro, on FlickrImmagineImmagine 800 by nicolagallinaro, on Flickr
la colorazione con colori tamiya non è risultato un gran successo perchè le parti grigie si notano ancora :.-(
alla fine sono passato alla sverniciatura quasi totale .ho ridato il colore bianco come fondo per attenuare il grigio.(ho avitato di dere il fondo tamiya bianco in bombolette perchè non mi è piaciuto). :-bleaa
queste sono le foto...
ImmagineImmagine 804 by nicolagallinaro, on FlickrImmagineImmagine 808 by nicolagallinaro, on Flickr
ho ridato il rosso tamiya ma non mi soddisfava (opaco e sembrava un rosa) e ho ridato con il rosso della dr toffano (091) che ha lo stesso codice fs ma in tonalità semilucida.
Queste sono le foto...
ImmagineImmagine 809 by nicolagallinaro, on FlickrImmagineImmagine 810 by nicolagallinaro, on FlickrImmagineImmagine 813 by nicolagallinaro, on FlickrImmagineImmagine 814 by nicolagallinaro, on FlickrImmagineImmagine 819 by nicolagallinaro, on FlickrImmagineImmagine 820 by nicolagallinaro, on FlickrImmagineImmagine 822 by nicolagallinaro, on Flickr

ora non credo che posso miglioralo più di così.
A presto Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
matteo44

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da matteo44 »

Nicola... considerando il fatto che il rosso penso sia uno dei colori più bast..rdi da dare... quelle chiazze che si vedono purtroppo rovinano tutto il bel lavoro che hai fatto fin qua...
Se te la senti, potresti sverniciare tutto di nuovo, primer con un bianco lucido e poi velature leggerissime di rosso... non andare pesante o aver fretta... dai una passata leggera ogni 15 minuti in modo da dare il tempo al olore di asciugarsi fra una mano e l'altra...
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16523
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da Jacopo »

Il Consiglio di Matteo è perfetto ma per il primer attento il Bianco fa rislatare molto il Rosso, se non vuoi questo effetto prova con l' H-308, oppure con il giallo per darci un tono più arancione in base a come ti torna comodo :-oook :-oook
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2745
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. Brit - PONISCH BAe HAWK AIRFIX 1/48

Messaggio da ponisch »

Ho sverniciato nuovamente l'aereo, tanto ho preso la mano .
Questa volta ripasso il fondo bianco tamiya poi una colore di bianco per vedere eventuali difetti.
Se tutto apposto vado con il rosso
Speriamo bene.
A presto
Nicola :-oook
p.s.Grazie dei consigli
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”