MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
matteo44

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da matteo44 »

Bel lavoro Federico... Concordo con gli altri nel segnalarti qualche imperfezione... ma gli errorini che hai commesso sono più dovuti alla poca esperienza che altro... Vedrai che sul prossimo farai ancora meglio :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da microciccio »

Ciao Federico,

adesso che è completo devo dire che mi hai fatto apprezzare questo special colour rispetto all'inizio. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Bonovox »

questo special è davvero molto bello e appariscente. Devi curare ancora qualche sbavatura a livello delle ruote, canopy e pitot! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Ragazzi buon pomeriggio!

Grazie mille per i commenti!
In effetti stò diventando un pochino matto per evitare questo difetto della buccia d'arancia, quindi secondo voi è il rapporto di diluizione tra colore e diluente che sbaglio? :-disperat

Per quanto riguarda pitot e faro dell'hawk li ho colorati passando con il pennello il gunze H 8,questo colore mi porta sempre qualche rogna! :-bleaa
SPILLONEFOREVER ha scritto: Il canopy mi sembra aver perso un po' di lucentezza. È una mia impressione o hai avuto qualche problema di mascheratura?
Per il canopy credo che il problema sia stata la stuccatura, ora non so con precisione,se essicandosi quest'ultimo lascia vapori, comunque tra canopy e fusoliera erano rimasti alcuni spazi aperti e per chiuderli ho optato per un pò di stucco in piccole quantità e ben passato, il prodotto che ho utilizzato in questione è il green putty della squadron, è probabile che quest'ultimo durante l'asciugatura abbia rilasciato vapori?
microciccio ha scritto:Ciao Federico,

adesso che è completo devo dire che mi hai fatto apprezzare questo special colour rispetto all'inizio. ;)

microciccio
Bonovox ha scritto:questo special è davvero molto bello e appariscente.

Mi fa piacere che vi piace questo special color dell'Hawk,mi ha colpito subito per i dettagli della union jack, devo dire che dal punto di vista dell'assemblaggio è stato un pochino duro,ci sono stati molti particolari che non aderivano in maniera perfetta, infatti ho dovuti fare molti aggiustaggi e recupero di spazi vuoti utilizzando un pò di plastica ricavata tra piatti e schede di ricariche telefoniche, però mi ha fatto divertire molto questa cosa, mi ha reso il lavoro meno monotono, stimolandomi sempre più :)

Adesso sarò in pausa per qualche giorno poichè stò sistemando un pò casa con alcuni lavori,ma il prossimo modello sarà una rivincita sopratutto per il colore nero, dato che sarà l'F-14A Black Bunny
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Federico....hai fatto un buon lavoro su un kit non facile nel senso che i special color sono sempre ostici per via delle finiture lucide e delle decals spesso estese.Per diluire la vernice ,mi riferisco a gunze tamiya e italeri/Vallejo,tieniti su una diluizione del 65-70%,pressione 0,8 bar e se hai la possibilita' diminuisci l'apertura del getto di colore......insomma cerca di lavorare per velature.Ciao e buon modellismo ;) ;) :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da microciccio »

Ciao Federì,

un buon risultato con il tubo di pitot avresti potuto ottenerlo utilizzando un ago o uno spillo (punto 5 nel post linkato). Diventa anche superfluo dipingerlo se il metallo è del colore giusto. ;)
Off Topic
pitchup ha scritto:... molto bello l'Hawk. Rispetto al pariscala Italeri com'è??? ...
pitchup ha scritto:... Mi chiedevo com'è questo Airfix rispetto all'Italeri???? Il Revell invece o è un clone??? ...
Adesso accontentiamo parzialmente Max. Il paragone manca ma ti mostro il contenuto di due scatole Italeri mentre il Revell, secondo Scalemates, è un reinscatolamento di Italeri.
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][b]Boeing/Mc Donnell-Douglas T-45 Goshawk[/b][/td] [td=border:1px solid #cccccc][b]BAe Hawk Mk.100[/b][/td][/tr] [tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc] [album]8371[/album][album]8372[/album] [/td] [td=border:1px solid #cccccc] [album]8381[/album][album]8382[/album] [/td][/tr] [tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc] [album]8373[/album][/td] [td=border:1px solid #cccccc] [album]8383[/album][/td][/tr] [tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][album]8374[/album] [/td] [td=border:1px solid #cccccc] [album]8384[/album][/td][/tr] [tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][album]8375[/album][album]8376[/album][album]8377[/album][album]8378[/album][album]8379[/album][album]8380[/album][/td] [td=border:1px solid #cccccc][album]8385[/album][album]8386[/album][album]8387[/album][album]8388[/album][album]8389[/album][album]8390[/album][album]8391[/album][album]8392[/album][album]8393[/album][album]8394[/album] [/td][/tr]
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da pitchup »

Ciao Federico
Come molti ben sanno non sono un amante delle livree "special color" però questo hawk nero mi piace davvero molto per lo stile sobrio molto British.
Un bel modello davvero il tuo bravo!!!
saluti
microciccio ha scritto:Adesso accontentiamo parzialmente Max. Il paragone manca
...ora mi domandavo se è così automatico "alla Italeri" a livello di stampi il passaggio dall Hawk al T45! :?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Enrywar67 ha scritto: se hai la possibilita' diminuisci l'apertura del getto di colore......insomma cerca di lavorare per velature.Ciao e buon modellismo ;) ;) :-oook :-oook
Ciao Enrico, perdonami la mia domanda,ma sono ancora un pochino ignorante in materia,con il diminuire l'apertura del getto ti riferisci a non tirare troppo indietro il "grilletto" dell'aerografo?

Comunque vi voglio confessare che da quando ho iniziato a modellare, utilizzo il mark fit strong della Tamiya per le decal,devo dire che è un prodotto più che valido per l'applicazione delle decal,l'adesivo aderisce bene alla superficie del modello e non fà sembrare assolutamente che sia una decal :)


Come ogni modello che ho completato, vorrei ringraziare tutti voi che passo passo mi seguite,aiutate contribuendo alla mia "crescita", adesso sono fermo con i cantieri per il prossimo modello (causa lavori in casa), ma vi terrò informati anche perchè sarà la rivincita con il nero, dato che il gattaccio sarà un Black Bunny :-oook
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter84 »

Starfighter-104 ha scritto:Ciao Enrico, perdonami la mia domanda,ma sono ancora un pochino ignorante in materia,con il diminuire l'apertura del getto ti riferisci a non tirare troppo indietro il "grilletto" dell'aerografo?
Esatto... una delle operazioni da fare è quella. Ma anche ridurre la pressione in uscita dall0'aerografo agendo sul manometro dell'aria sul compressore.
Hai fatto caso a quanti bar hai verniciato?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: R: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Starfighter84 ha scritto: Hai fatto caso a quanti bar hai verniciato?
Ciao Valerio, quando coloro un modello lavoro sempre a pressioni comprese tra 0,5 e 0,8(max) bar :)
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”