GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da pitchup »

Ciao
stai procedendo alla grande bravo.
Mi chiedevo com'è questo Airfix rispetto all'Italeri???? Il Revell invece o è un clone???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

pitchup ha scritto:Ciao
stai procedendo alla grande bravo.
Mi chiedevo com'è questo Airfix rispetto all'Italeri???? Il Revell invece o è un clone???
saluti
Ciao Massimo, grazie mille :-oook

Allora ho scelto questo kit per casualità, ho fatto a fine gennaio un ordine via web di modelli presso un negozio in inghilterra, tre modelli comprese di spedizione mi sono venuti a costare 28, quindi ne ho approfittato :-Figo

Il kit dell'Italeri non lo conosco, però questo kit ti posso dire che è divertente da montare, ha qualche piccola imprecisione, ma se sono riuscito a risolverla io modellista alle prime armi dei big, come voi le superano ad occhi chiusi :-oook
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Oggi lavori di rifinitura per il falco, ultime stuccature,carteggiature e piccole correzioni ecco a voi le immagini:

Immagine

Immagine

Come potete vedere,in questa foto ho dovuto dare un pò di stucco per chiudere le fessure tra fusoliera e canopy, erano troooppo evidenti! :o

Immagine

Immagine

Immagine

E domani si passa alla fase di verniciatura, primer e colore! :-SBAV
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter84 »

Darei una ri-controllata alla linea di giunzione tra il dorso e il ventre delle ali... forse è da riprendere Federico. Alla fine il canopy è andato al suo posto... quale colla hai usato? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Per quanto superfluo mi permetto di ricordarti di pulire per bene le superfici del modello e ripassare le pannella tre con uno stuzzicadenti per eliminare eventuali residui della carteggiatura.
Potresti anche controllare le stuccature passando ci sopra un pennarello nero (da rimuovere subito dopo con un po' di alcool).
:)
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Starfighter84 ha scritto:Alla fine il canopy è andato al suo posto... quale colla hai usato? :-oook
Ciao Valerio! Allora alla fine ho utilizzato la clear della revell, però per paura che il canopy non avesse retto, una volta applicata la colla, ho messo un morsetto che premeva sul canopy e l'ho tenuto applicato per 40 minuti circa, diciamo che ho usato la "forza" :-Figo
SPILLONEFOREVER ha scritto:Per quanto superfluo mi permetto di ricordarti di pulire per bene le superfici del modello e ripassare le pannella tre con uno stuzzicadenti per eliminare eventuali residui della carteggiatura.
Potresti anche controllare le stuccature passando ci sopra un pennarello nero (da rimuovere subito dopo con un po' di alcool).
:)
Ciao Guido! Grazie per il consiglio,però il pennarello nero non ce l'ho,ho solamente la penna a punta fine delle Steadler che se non sbaglio quest'ultima è anche indelebile, quindi la prova la farò (come sempre) utilizzando il primer :)
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Ragazzi buongiorno, con l'ultimo weekend libero da impegno, ho approfittato a terminare l'Hawk, ecco a voi le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che le decal le hai applicate bene... non era facile date le dimensioni!

Dalle foto fatte in controluce si nota un accentuato effetto "buccia d'arancia" sulle superfici. Il nero è difficile da gestire e deve essere diluito alla perfezione; nel tuo caso la diluizione era troppo scarsa. ;)
Il pitot è verniciato a pennello? il colore sembra molto "grumoso"... peccato perchè si nota molto Federico.

Per il resto, migliori a vista d'occhio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Hai gestito davvero bene le decals ed il risultato è di tutto rispetto. La buccia d'arancia è un po' uno spauracchio per tutti ma vedrai che con l'esperienza si riesce a dominarla. Mi sembra peraltro che l'orange peel sia concentrato soprattutto nelle sono inferiori.
Il canopy mi sembra aver perso un po' di lucentezza. È una mia impressione o hai avuto qualche problema di mascheratura?
Bravo Federico. La tua crescita modellistica è costante :-oook
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Rosario »

Bene Federico. A parte ciò che hanno sottolineato gli altri non ho niente da dirti. Hai fatto un buon lavoro. Andiamo al prossimo :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”