MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Enrywar67 »

....bello il falchetto.....cosi' solo per fare chiarezza:gli smalti Humbrol difficilmente fanno l'orange peel....è un fenomeno tutto "acrilico" che deriva dal rapidissimo tempo d'asciugatura.....al contrario gli smalti,specialmente i lucidi,hanno tempi d'asciugatura biblici......non fanno l'orange peel....ma sopra pulviscolo e pelucchi fanno festa!!!Il vero consiglio è:vedi quei due bei rotolini di nastro Tamiya pagati a peso d'oro??Non tenerli cosi' che sul bordo del nastro ti si attacca la polvere del cosmo e quando li userai per mascherare linee dritte ti verra' una ciofeca .......mettili in una bustina per gli alimenti! ;) ;)
P.S....la soluzione B è rifilarli prima dell'uso.....ma con quello che costano è da gonzi! :-prrrr
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Enrywar67 ha scritto:Il vero consiglio è:vedi quei due bei rotolini di nastro Tamiya pagati a peso d'oro??Non tenerli cosi' che sul bordo del nastro ti si attacca la polvere del cosmo e quando li userai per mascherare linee dritte ti verra' una ciofeca .......mettili in una bustina per gli alimenti! ;) ;)
P.S....la soluzione B è rifilarli prima dell'uso.....ma con quello che costano è da gonzi! :-prrrr
Grazie mille Enrico! Seguiro il tuo consiglio e conserverò i nastri in una bustina :-oook
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Federico, quel thinner lì è per gli SMALTI , buono anche per diluire gli oli, e non và mescolato alle vernici a base acquosa, ovvero gli acrilici.

Il thinner da usare per i colori ACRILICI che stai utilizzando tu, è questo.
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte http://www.expotools.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario
Ma potresti utilizzare anche questo qui; praticamente è la stessa cosa:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte http://www.coloureddust.com.pl/2013/04/ ... art-8.html -Tutti i diritti del legittimo proprietario
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Grazie Aurelio, un piccolo consiglio, te quale strada mi consiglieresti di prendere, quest'ultima o quella come mi hai suggerito te ieri di crearlo da me il nero lucido,ovvero con il gunze H 12, con l'aggiunta del trasparente Gunze H 30 e del paint retarder il tutto diluito con il thinner tamiya (X-22A,va bene?) Scusami Aurelio se ti importuno un pò,ma essendo che ho pochissima esperienza vorrei essere certo di ciò che faccio ma di ogni cosa capire ed apprendere, grazie mille :)
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da FreestyleAurelio »

Figurati,
La soluzione del mix lucido creato in casa funziona bene e te l'ho proposta come soluzione tampone qualora in casa tu avessi già il lucido, il retarder, il thinner e il nero opaco tutti della gamma Gunze/Tamiya e procurarsi il colore già bello e fatto sarebbe difficile; se, invece, devi recarti al negozio per acquistare ciò che ancora non hai, allora prendi il nero già lucido e tagli la testa al toro. ;)
Ecco i vantaggi/svantaggi dei due metodi:
Con la boccettina di nero lucido, devi solo diluire, aggiungere il retarder e mescolare.
Nel secondo caso devi dosare la giusta quantità di lucido per evitare di metterne poco ottenendo sempre un colore opaco e poi diluire, ritardare la mescola, fare delle prove per capire il grado di lucidità ottenuto, correggere le dosi se necessario, fare un'ulteriore prova sino a quando non si è raggiunto il risultato che più ti soddisfa. Infine scrivere le proporzioni del mix appena creato e spruzzare sul modello il colore.
Dipende da te. Per me entrambe i metodi sono uguali ma forse per chi non è pratico di miscele consiglierei direttamente la boccettina di colore lucido.
Purtroppo, e non è questo il caso, scegliere la prima strada per alcune tinte è l'unica via che prima o poi un modellista dovrà percorrere.

Per quanto riguarda la percentuale di retarder che ti ho scritto, del 7%, puoi portarla tranquillamente al 10% ma non oltre il 15%. Queste percentuali, come anche le altre riferite alla diluizione canonica che ti ha suggerito Claudio pagine dietro, puoi riprodurle utilizzando un contagocce al posto dello strumento graduato in ml. ;)


PS:Il thinner per i tamiya/Gunze è l'X-20A, questo qui:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte scalehobbyist.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario.
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte acornmodels.co.nz -Tutti i diritti del legittimo proprietario.


Il retarder per i Gunze è questo qui:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte hobby-you.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario.
ma puoi prendere quello Tamiya che è questo:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte plastic-hobby.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario.

Infine se il negoziante non ha nessun paint retarder puoi prendere anche il Mr.Leveling thinner che è un diluente addizionato di retarder ma ti costerà un pò in più
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte toyarena.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Perfetto Aurelio tutto chiaro! :-oook

Allora a questo punto penso che prenderò al strada più semplice, il nero lucido già lo possiedo (quello Humbrol Acrylic) , domani dovrò fare un salto a Roma e prenderò il thinner Humbrol da te suggerito ed il paint retarder;
comunque la soluzione quella un pò più lunga la sperimenterò,trovo molto interessante il fatto di fare queste prove e scrivere!

Grazie ancora per tutte le info! :-oook
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io giocherei in casa Gunze, ma sicuramente anche l'altro andrà bene.
Ricorda che i paint retarder che ti ho segnalato funzionano con le vernici gunze/tamiya. ;)
Un'altro consiglio che ti posso dare e di evitare di accumulare boccettine di più di due marche differenti di colori, dedicate all'aerografia. Siccome sei un aeromodellista il suggerimento è di scegliere sempre Gunze o Tamiya.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Non so il motivo,ma prima non riuscivo a visualizzare le immagini,quindi nel peggiore delle ipotesi, non trovassi un retarder adatto ai colori acrilici vinilici,potrei prendere quello della gunze (l'ultimo da te postato come immagine), giusto?
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter-104 »

Ragazzi buongiorno!
Dopo qualche giorno di stop causa mancanza materiale, questa mattina ho ripreso i lavori sul falchetto dal cuore tenero, seconda parte di stuccature e qualche ritocco

Immagine

Immagine

Su questo modello stò provando lo stucco della squadron e devo dire che è fantastico! Mi piace molto,si applica bene e si rimuove senza difficoltà,per non parlare della sua rapidità d'essicazione! :-Figo
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter-104-1/72 Airfix Hawk

Messaggio da Starfighter84 »

Starfighter-104 ha scritto:Non so il motivo,ma prima non riuscivo a visualizzare le immagini,quindi nel peggiore delle ipotesi, non trovassi un retarder adatto ai colori acrilici vinilici,potrei prendere quello della gunze (l'ultimo da te postato come immagine), giusto?
No Federico... il retarder Gunze o Tamiya funziona solo con gli acrilici puri. Sui vinilici non ha effetto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”