MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10057
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da rob_zone »

Benissimo..bel WIP! :-sbraco :-oook
Sono molto contento,Daniele,che ti sei messo un po appresso a tuo papà.. :lol: :)
Buon lavoro ad entrambi e sopratutto per Daniele,BUON DIVERTIMENTO!!

ps Fabio non ti nascondo,che alla mostra tenutasi a Messina a dicembre,insieme a Rosario,abbiamo fatto montare a dei bambini alcune scatole..e ci siamo divertiti un po tutti quanti,anche perchè puoi immaginare quale fosse il loro premio finale!! :-Figo :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Bravissimo Daniele! Ma lo sai che sei molto piu' bravo del tuo papà (adesso papà me ne canta quattro.... NDR!!!)?
Continua così perche stai andando benissimo... e poi, fra poco, arriverà la parte piu' bella: la verniciatura!! :D

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da Enrywar67 »

....ohhhh!!!...Danielino mio.....ma tu sei una vera sorpresa.....incolli....carteggi.....vernici con l'aerografo.....ma sei bravissimo.....proprio super.....di' a Papa' che ti prende la felpa/maglia di MT perché se modelli col grembiulino di scuola e si sporca poi la mamma s'incavola e strilla a....Papa'!!!!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da fabio1967 »

Ragazzi grazie a tutti per i complimenti (e le battute :-D ) anche e soprattutto da parte di Daniele. Finalmente abbiamo terminato il montaggio (se ho tempo, più tardi vi posto le foto), ma ho un dubbio sulla colorazione (i jet diciamo che non sono proprio il mio forte): le istruzioni Airfix riportano, per l'esemplare che vogliamo realizzare, che ricordo è questo in foto, una colorazione interamente in Dark Sea Grey BS381C 638, equivalente al Gunze H331 (che infatti nella boccetta riporta testualmente "Great Britain Harrier, Jaguar etc").
Il problema è che a me sto colore Gunze appare estremamente scuro rispetto alle foto! :? Se il riferimento è quello giusto, che faccio, schiarisco?
FRS1.jpg
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: http://www.britmodeller.com/forums/inde ... 1-and-fa2/
Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da davmarx »

Ciao Fabio, gli Harrier FGR.1 hanno avuto due colorazioni monogrigio.
Ricordo una foto su "Warbird Tech n.21" ripresa alle Falkland (credo) in cui si vede il ponte di una nave con 3 Harrier, un GR.3 RAF con la solita mimetica, un FGR.1 Dark
Grey e proprio di fianco un FGR.1 Medium Grey. La didascalia della foto metteva in risalto la differenza fra le 3 colorazioni, purtroppo senza specificare meglio i colori.
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da fabio1967 »

davmarx ha scritto:Ciao Fabio, gli Harrier FGR.1 hanno avuto due colorazioni monogrigio.
Ricordo una foto su "Warbird Tech n.21" ripresa alle Falkland (credo) in cui si vede il ponte di una nave con 3 Harrier, un GR.3 RAF con la solita mimetica, un FGR.1 Dark
Grey e proprio di fianco un FGR.1 Medium Grey. La didascalia della foto metteva in risalto la differenza fra le 3 colorazioni, purtroppo senza specificare meglio i colori.
Ciao.
Davide non so se il Medium Grey di cui parli sia proprio questo Dark Sea Grey, perché ricordo che durante la campagna delle Falkland alcuni Sea Harrier erano stati ridipinti in Extra Dark Sea Grey (ancora più scuro!) e da qui ribattezzati dagli argentini col nomignolo di Muerte Negra. Mah, io sto Gunze provo a schiarirlo così tengo conto pure dell'effetto scala :-Figo
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da Enrywar67 »

Quelli che hai postato non mi sembrano in monogrigio...è un'altra camo.....il Dark Sea Grey BS381C 638 è proprio quello scuro che dici tu......corrispondente al FS 36118.

http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... _gunze.htm
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da fabio1967 »

Enrico in teoria dovrebbe essere monogrigio. Lo stacco di colore che vedi tra le superfici superiori e quelle inferiori, da quello che ho letto, dovrebbe essere dovuto al fatto che gli aerei, inizialmente, avevano le superfici inferiori dipinte di bianco e la riverniciatura (fatta sulle navi durante il viaggio verso le Falkland) non lo ha coperto perfettamente. Gli aerei della foto sono tutti veterani delle Falkland. Quello in secondo piano, lo 004, rappresentato nel foglio decals dell'Airfix, è precipitato qualche giorno dopo lo scatto di questa foto. :(
L'extra Dark Sea Grey BS381C 640 è ancora più scuro e corrisponde al F.S. 36099. E' possibile che gli Harrier in foto siano in Barley Grey 36314, (ma non credo!)?
Altra ipotesi è che il colore vari molto a seconda della luce, ecco un altro scatto di un aereo che dovrebbe portare la stessa mimetica:
0579751.jpg
In ogni caso è presente una dominante azzurra che nel Gunze H331 non esiste proprio!
Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

innanzi tutto benvenuto su MT. Hai portato una ventata di freschezza tra tutti noi. :-yahoo

Poi complimenti per come procede il lavoro. L'amorevole aiuto di papà è sicuramente utile e ti permetterà di realizzare un modello bellissimo. Già l'inizio è strabiliante, complimenti. :-oook

Come hai letto papà si pone dei problemi sul colore del velivolo. Secondo me potete usare il barattolino che avete già in casa, al limite schiarendolo leggermente per l'effetto scala, come lui stesso dice. In ogni caso chiedigli di accelerare che per queste cose c'è tempo. :-prrrr :-sbraco

Buon GB a tutti e due. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB FF.AA. Brit - Daniele2007 - Sea Harrier 1/72 Airfix

Messaggio da fabio1967 »

microciccio ha scritto:Ciao Daniele,
Come hai letto papà si pone dei problemi sul colore del velivolo. Secondo me potete usare il barattolino che avete già in casa, al limite schiarendolo leggermente per l'effetto scala, come lui stesso dice. In ogni caso chiedigli di accelerare che per queste cose c'è tempo. :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ciao Paolo, è vero! Sono due giorni che chiedo a papi di verniciare il modellino, ma lui sta sopra i suoi libri e sul computer per cercare il colore. (E' vero, dovrei prenderlo più alla leggera, ma purtroppo non riuscirei a dormire la notte se cannassi di brutto il colore :-D :-D Comunque ormai ho deciso: domani si monta l'aerografo :-oook NdP)
Saluti
Fabio e Danielino
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”