MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum 1/48 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Stampo un pò vecchiotto... ma te la caverai bene. Buon Mini GB! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

Valerio non so se lo stampo è vecchiotto, certo lo è il modello proposto.
Dalla scatola si può fare solo il prototipo per le prove e quello esposto per la prima volta nel 92. Quindi non quelli di serie odierni.

Dopo valutazione del contenuto ecco i miei risultati. Come riferimento ho usato il materiale della rete e un'articolo monografico, apparso nel 92 su Rivista Italiana Difesa, proprio sul Hokum del salone Francese.
Le proporzioni e le dimensioni mi sembrano corrette. Così come tutto l'insieme nel suo complesso, plastica buona, dettagli in negativo, armamento presente, ma .....
Ecco le note dolenti o da migliorare:
- quasi tutto il pannello strumenti è inventato di sana pianta .... lo ricorda nelle forme ma "orologi" e display non sono nei posti e nelle dimensioni giuste;
- mancano antenne sul muso e qua e la sulla fusoliera;
- non sono presenti (questo a dire il vero è la norma per tutte le marche e modelli) condotti idraulici/elettrici per carrello e vano, cannone, gruppo rotore;
- assenza maniglia portello pilota e da verificare l'assennza della maniglia sopra il vano pilota;
- tergicristallo sovradimensionato.
Quindi male?
No assolutamente. Una buona scatola da migliorare con un poco di lavoro. Tutto qua.
La versione che farò, visto che non è proprio possibile fare versioni diverse da quelle proposte, sarà quella del salone parigino.
Poi quella livrea Total Black pare uscita da un film di 007.
:-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo Soggetto, mi ricorda qualcosa :-D :-Figo lo apprezzo davvero tantissimo ma lo sai già :D ti seguo con interesse visto che se poi mi intriga lo stampo me lo fo pure in 48 :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Cox-One ha scritto:Davmarx .... per vano carrelli chiuso cosa intendi. I carrelli ci sono e il Ka 50 o presenta il carrello in quella posizione o è retratto in volo .... a meno che tu intenda i portelli, del carrello, a protezione delle articolazioni in volo .... ma a terra penso vengano aperti solo per manutenzione, non in condizioni normali.
Ciao Vincenzo, come giustamente fai notare tu, il portello che copre la gamba del carrello a terra è normalmente chiuso, ma il vano deve pur esserci, e deve essere visibile dal portello che invece resta aperto e dallo spazio vuoto in cui alloggia la ruota, invece nel kit è tutto chiuso da paratie di plastica, come se l'intero vano carrello fosse limitato all'alloggiamento della sola ruota !!!
Stesso errore che fece ai suoi tempi la Esci nel Mirage F1, trattasi però di epoche diverse...
Se ancora mi sono spiegato male cercherò di tirar fuori il mio kit per scattare una foto, che spiega sicuramente più di 1000 parole. :-oook
Ciao ciao. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

Jacopo ha scritto:Bellissimo Soggetto, mi ricorda qualcosa :-D :-Figo lo apprezzo davvero tantissimo ma lo sai già :D ti seguo con interesse visto che se poi mi intriga lo stampo me lo fo pure in 48 :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook

Esagerato .... così poi li metti vicino ..... mamma e figlio :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Magari ti consiglierei l'HAVOC che come produzione ha avuto più successo. Anche questo rusticone frullino ha il suo perchè .... poco visto e poco impiegato .... quindi ha ancora la sua aurea di mistero sulle sue reali capacità. Questa scatola te la consiglio se ti piace esattamente come fu mostrato nel 92, perchè per convertirlo a versione operativa oltre alle decal credo ci sia da rifare il musetto ..... qui ho dei dubbi sul flir che monta ....
Intanto su questo mi vengono i sudori a come fare l'evidenziazione dei pannelli che mostrava l'elicottero ...
a.jpg
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

davmarx ha scritto: Ciao Vincenzo, come giustamente fai notare tu, il portello che copre la gamba del carrello a terra è normalmente chiuso, ma il vano deve pur esserci, e deve essere visibile dal portello che invece resta aperto e dallo spazio vuoto in cui alloggia la ruota, ................
Ok capito!
Hai ragione ..... vedrò meglio se si potrà fare qualcosa ......
Sono cose che danno fastidio. Io su un F-15J in 48, credo tamiya, ho dovuto forare e autocostruire, internamente, le prese d'aria dei due reattori. Immaginare di guardare un Eagle frontalmente e vedere le prese d'aria chiuse è una bestemmia, specie in 48!!!!!
Qui la cosa la vedo dura, non tanto il taglio, ma come sarà fatto dietro????
Grazie della dritta ci penserò su .... magari qualche soluzione viene fuori...... :)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

........esiste un bellissimo foglio decal begemot .....ci sono molte versioni.....guarda su Karaya.... ;)
http://www.karaya.pl/en/begemot/0/kamov ... items.html
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

Enrywar67 ha scritto:........esiste un bellissimo foglio decal begemot .....ci sono molte versioni.....guarda su Karaya.... ;)
http://www.karaya.pl/en/begemot/0/kamov ... items.html
Intanto grazie per l'interessamento. Bello il sito che mi hai linkato ... mi piace quel italico idro. Magari Jacopo ci può fare un penierino .... io avendo abbastanza documentazione per la versione del Salone.
Grazie :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

Si comincia con i primi lavori. Dopo attente consultazioni ....... ma va laaaaa.
Ho deciso per lo "scasso" del vano carrello.

Immagine2013-10-24 20.54.27

dovrò limare ancora i bordi dei pannelli e ricosruire l'interno.
Ultima modifica di Cox-One il 18 giugno 2016, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Forza Vincè, sei partito col piede giusto, lo dovrò fare anch'io sul mio... :-oook
(che fotina minuscola hai postato :.-( )
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Chopper 2013.”