Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum 1/48 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Enrywar67

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

...ottimo lavoro di surgery!!!!! :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9628
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

Anche se lentamente i lavori procedono.
Dopo aver assottigliato i portelli del carrello a dovere, autocostruito il vano interno, che sarà comunque scarsamente visibile a modello ultimato (motivo che mi ha portato a non imbarcarmi in un inutile dettaglio) ho cominciato con i carrelli.....
Immagine100_3337

qui vedete i carrelli nelle prove a secco.
A parte le condotte idrauliche, mancano anche piccole parti metalliche ..... che in qualche modo cercherò di rifare.
Sulle stampate sono presenti sottili linee in positivo dello stampo. Dopo verifica sui disegni reali, sono state carteggiate.
Ultima modifica di Cox-One il 18 giugno 2016, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46078
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ti sta dando parecchio filo da torcere Vincenzo... ma vincerai te!
I tubicini idraulici sono un pò fuori scala... se riesci, meglio sostituirli con altri di diametro più ridotto. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25010
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

ti sei imbarcato in un lavoro impegnativo con quel vano carrello! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9628
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

Vi ringrazio per l'incoraggiamento. :-D
Sui condotti idraulici, non disponendo di manuali, ho fatto riferimento alle foto e, facendo le proporzioni con il pezzo del modello, sono arrivato a un diametro di 0,9 mm. Ho usato un filo 0,8 altrimenti avrei solo quello da 1.
Può essere che mi sia basato su foto non buone .... ma se hai altri rif. linkameli :-D
Piuttosto quello che poco mi piace è la superficie liscia dei tubi .... nelle foto sono ruvidi .... ma con carta grana 300 dovrei risolvere .... almeno spero.
Poi sulle gambe ci sono due occhialoni che sul modello non ci sono ..... ma per riprodurli ci devo studiare ancora :-disperat
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Vincenzo, buon inizio con i lavori, il soggetto è poco sfruttato in ambito modellistico, leggendo la presentazione poi ho scoperto cose che nemmeno sapevo di questo velivolo! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25010
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da microciccio »

Cox-One ha scritto:... la superficie liscia dei tubi .... nelle foto sono ruvidi .... ma con carta grana 300 dovrei risolvere ....
Ciao Vincenzo,

personalmente credo sia più complicato grattare i cavetti piuttosto che agire sulla vernice. Pensavo al metodo che si usa si solito per la superficie ruvida delle bombe, se è quello il ruvido cui fai cenno perché non ho guardato foto. Le tecniche sono più d'una, le prime che mi vengono in mente:
  1. Valerio's style: Mr Surfacer picchiettato con un pennello. Probabilmente megli su superfici più ampie. Leggi qui.
  2. Nun me ricordo di chi style: mescoli alla vernice una polvere sottile (forse borotalco o simili - da fare qualche prova - anche se proprio ho dimenticato dove ho letto questa tecnica) che ad asciugatura avvenuta sarà evidente sulla superficie.
Infine una domanda: è proprio così evidente questa rugosità? :-sbraco

Insomma sono un pessimo elemento e ti istigo a soprassedere su un dettaglio! :-prrrr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Rosario »

Bel lavoro Vincenzo. Io lascerei perddere la rugosita' dei tubi. Ti conviene trovare qualche filo che abbia gia qualcosa si simile. Penso che con la vernice o altri metodi aumenterebbe in modo eccessivo lo spessore! Le corde di chitarra, riproducono una certa rugosita', ma non sono facilmente addomesticabili!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9628
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

Grazie a tutti per idee. Grazie Paolo per gli spunti. Penso che alla fine opterò per una vernice opaca e un pelo più densa in modo da riprodurre, per quanto possibile, la superficie dei tubi.
Intanto ho scoperto che il rotore è un dedalo di cavi e spinotti ...... di cui non c'è traccia sul modello .....
..... spero proprio di non perdere la pazienza!! :twisted:
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Cox-One ha scritto: ..... spero proprio di non perdere la pazienza!! :twisted:
Vincenzo, ricordati sempre che il modellismo è, e deve restare, un divertimento, quando ti scontri con qualcosa che te le fa girare, fà finta di niente e soprassiedi !!!
Bypassare è una mia specialità, e non me ne vergogno per nulla ! :-D :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Chopper 2013.”