MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da Starfighter84 »

Vediamo se mi ricordo ancora come si fà... proviamo a mettere sul banco un nuovo modello!! è proprio il caso di dirlo vista la mia lunga assenza dalla sezione "under construction".... devo recuperare il tempo perso per organizzare la nuova postazione e traslocare tutto il materiale modellistico!
Tra l'altro questo modello mi permetterà di capire anche come mi trovo sul nuovo banco da lavoro... per ora le sensazioni sono buone! bando alle ciance, vado subito a presentare il kit :-Figo :

Immagine

La scatola è la classica Hasegawa. Quella che vedete è dedicata alla versione A ma, in realtà, avevo sostituito le derive (frutto di uno scambio con Fabrizio Berna) con quelle di un C già qualche tempo fà!

Immagine

Immagine

Come al solito la dotazione di accessori è abbondante! oltre a quello che vedete ho a disposizione il set di mascherine della Leading Edge (molto completo e utile), il set di ripiegamento delle ali della JF Models (ditta a me sconosciuta fino all'acquisto del set!) e il bellissimo foglio decal della Afterburner (codice 48018) per riprodurre gli Hornet del VFA-87 impiegati durante l'operazione Enduring Freedom.

I lavori hanno avuto inizio dai pozzetti carrello posteriori, dove ha avuto inizio l'opera di "sventramento" della plastica originale per far posto al set in resina della Aires:

Immagine

Immagine

I pezzi in resina sono davvero belli ma, purtroppo, leggermente sottodimensionati. Per posizionare i wheel bay correttamente sono ricorso al solito e provvidenziale Plasticard per ricreare dei perni di riscontro e allineare al meglio il tutto.

Immagine

Il kit prevede due inserti lateriali per chiudere la fusoliera. A questi due pezzi in plastica andrà asportato tutto il dettaglio evidenziato in giallo e assottigliata la plastica allo scopo di permettergli un corretto allineamento rispetto ai nuovi pozzetti.

Immagine

Immagine

Il pozzetto anteriore è quello che mi ha dato più grattacapi anche perchè, a causa della forma stretta della fusoliera, l'asportazione della plastica originale è risultata abbastanza difficoltosa. Inoltre il pezzo in resina non è molto preciso in lunghezza, quindi va posizionato con cura e solo dopo numerose prove a secco.

Immagine

Immagine

Passiamo al cockpit!

Immagine

Immagine

Oltre a dover necessariamente assottigliare il fondo della vasca (operazione necessaria per far spazio al pozzetto carrello anteriore che si trova proprio sotto all'abitacolo), è necessario asportare della resina anche dalle paratie laterali poichè esse premono troppo una volta inserita all'interno della fusoliera.

Immagine

Oltre a questo bisognerà asportare completamente la palpebra del cruscotto originale....

Immagine

.... assottigliare l'interno della fusoliera stessa...

Immagine

... e limare la superficie per creare questi piccoli scassi in modo da far posto alla vasca.

Immagine

La giornata modellistica si è conclusa con i primi tagli delle ali per adattare il bel set della JF Models dedicato al ripiegamento delle estremità:

Immagine

Usando il pezzo in resina come dima ho iniziato ad incidere la plastica lungo la linea di riferimento con uno scriber (metodo derivato da Andrea Barlo)! dopo varie passate la plastica si è separata in modo netto e preciso...

Immagine


Dopo le prove a secco ho riscontrato che l'inserto in resina è leggermente sottodimensionato rispetto al taglio suggerito nelle istruzioni. Quindi, a chi si cimentasse nell'adattamento di questo set, consiglio di spostare il taglio di un millimetro scarso in avanti verso la tip alare. In questo modo la resina dovrebbe allinearsi perfettamente al resto dell'ala.

Immagine

Per questa volta è tutto! non escludo di poter fare qualche passetto in avanti già domani... incrociamo le dita! :-D

Stay tuned!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 War Party - I'M BACK!!!

Messaggio da Jacopo »

Bentornato al lavoro Valerio :-oook :-oook :-oook

Ottimo come sempre :-oook il soggetto poi è interessantissimo, seguo ocn interesse :-SBAV :-SBAV :-oook

molto belli gli after :-SBAV :-oook
Avatar utente
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 427
Iscritto il: 8 ottobre 2011, 21:26
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi
Località: Santiago, Cile

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da Nabucodonosor »

.............OOOOLLLLLEEEE' !!!!!!
lavoro gustosissimo, bel modellone!!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da Davide »

Aspettavo con ansia questi work in progress!!!
Vedo che di lavoro te ne ha dato tanto la resina...comunque...magistrale, come sempre :-oook
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da mattia_eurofighter »

mi fa molto piacere rivederti all'opera valè... il kit scelto poi rende questo nuovo Wip molto interessante!
gli aftermarket non potevano mancare e anche questa volta ti sei scatenato, dalle foto noto che i pozzetti fanno un certo effetto, e valgono senza dubbio la spesa, un dettaglio incredibile! :shock:

comunque vedrai che dopo ogni sessione di lavoro la nuova postazione la organizzerai sempre meglio...io lo vedo con la mia, dopo quasi un anno in quella nuova è perennemente in costruzione di nuovi spazi...pure troppi! :-D

PS: non ti inventare niente...dopo la partita subito al lavoro che qui siamo curiosi! :-sbraco :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da ilGamma »

WELCOME BACK!!!! :-Figo :-Figo :-Figo

non posso che approvare la scelta del kit! è sempre un piacere vedere il maestro all'opera!!! :mrgreen: :-000

noto con piacere che hai gli intake della Rhino! nel mio ultimo ordine da lui, ho preso quelle per il growler e quella per l'a-7 :-D :-Figo

ti seguo a gogo Valè! :-ice :-lino
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da Rosario »

Ottimo ritorno Valerio!!!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da Enrywar67 »

.......be' allora ancora auguri e buon modellismo.....
P.S.....insieme al Gamma avete fatto incetta di resine...........!!!!!!!!!!! ;)
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da fabio1967 »

Bentornato al workbench Valerio e buon divertimento :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da Ale85 »

Bentornato on the bench Valerio!!!
voelvo chiederti, non è che per caso nel foglio decals hase originale c'è spazio per un esemplare dei "Red Devils"???
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Under Construction”