MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-15A Minicraft 1:144

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

F-15A Minicraft 1:144

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti questo pomeriggio dopo aver a terminato i lavori sull'abitacolo del macchino e intanto che aspettavo che si asciugava la colla, ho cominicato questa piccola avventura.
Si tratta di un F-15A della Minicraft in scala 1:144, comprato per pochi euro in fiera a Verona per volere della mia fidanzata che ha voluto che glielo comprassi (chissà perchè?).


Appena ho aperto la confezione la prima cosa che ho detto è stata: Ma quanto è piccolo!!!
Diamo un'occhiata al kit




La plastica sembra buona (a mio parere), del solito color grigio, vedo troppe sbavature dovute dalla stampa dei pezzi, ma comunque penso siano inevitabili viste le dimensioni.
Le pannellature sono in positivo e molto molto fini, so già che molte spariranno. Non mi voglio mettere a incederle tutte perchè con questo voglio divertirmi e passare un po' il pomeriggio.

Si Parte.
Ho iniziato col separare le due parti che compongono il grosso dell'aereo, ho rimosso tutte le sbavature dovute alla stampa e ho fatto una prova di chiusura a secco. Combaciavano.
Dopo averle incollate (per questo modello ho usato per la prima volta la famosa "Tappo verde") e "pinzate" per farle stare unite mi sono dedicato alla parte frontale, composta da due pezzi divisi in verticale. Ho notato ch non c'è neanche l'ombra di quel che può essere il cockpit. Non ci ho pensato molto e ho chiuso le due parti. Queste non combaciavano benissimo come le altre due di prima.
A questo punto il "monofoglio" delle istruzioni dice di assemblare i due pezzi, assieme agli scarichi e alle derive.
E quì il gioco si fa duro già dalla prova a secco ho notato che non combaciavano per niente e che così non ci sarebbero mai state attaccate una con l'altra.
Armato di limetta e carte vetrate varie ho cominciato a raddrizzare quello che era storto. Dopo aver perso circa 5 minuti a cercare di capire la posizione esatta, penso di averla trovata e l'ho incollato.



Spero che dalla foto si nota il gap tra i due pezzi. Se cercavo di tenerlo attaccato sopra si apriva troppo sotto e viceversa. Non ho fatto una foto di profilo ma tra i due pezzi che compongono la "gobba", c'è un dislivello di quasi un mm in altezza.
Il resto lo lascio a giudicare a voi.

E adesso come la riempio quella voragie?

...continua...dopo la cena

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 11 novembre 2018, 19:29, modificato 3 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: F-15A Micicraft 1:144

Messaggio da PanteraNera »

Geometrino82 ha scritto:Spero che dalla foto si nota il gap tra i due pezzi.
Quella è una vera voragine :-000 .....il mio consiglio è quello di utilizzare lo stucco Milliput. In alternativa inserici dei pezzetti di plasticard del giusto spessore, incollali e poi passa lo stucco Tamiya. Però,visto le dimensioni del gap, ti consiglio il primo metodo ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-15A Micicraft 1:144

Messaggio da FreestyleAurelio »

:-000 :-000
Marco a vedere quella voragine con tutte quelle pannellature in positivo lì vicino, ma sparse anche per tutto il modello........mi si è raggelato il sangue....... :| :| :| :|
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-15A Micicraft 1:144

Messaggio da Geometrino82 »

Rieccomi, purtroppo non ho lo stucco milliput, quindi ho agito così. (perchè il lavoro è già stato fatto)
Ho riempito una prima volta con l'attac e ho cominciato a carteggiare, ma era comunque troppo alto dalla parte posteriore. Ho quindi pensato di abbassarlo a suo di colpi di lima e carta vetrata grana 500 e 600
Mentre nella parte davanti ho cercato di alzarlo leggermente creando un piccolo strato sempre con l'attac. Dopo di che alza di quà e abbassa di là, una volta che la gobba sembrava esseresi livellata, ho riempito con stucco tamiya. Anche per le fessure tra le prese daria e la fusioliera e quelle nella parte inferiore ho agito in questo modo. Riempito con attac e finito con stucco.
Come immaginavo e come anticipato anche da voi alcune pannellature sul dorso sono andate.
Ho testato per la prima volta anche il trucco del pennarello per verificare le stuccature, mi sembra che alla fine sono riuscito a farlo sembrare un tutt'uno.
Lascio giudicare a voi.







Che ne dite?
Una domanda, ma se usavo il plasticard, potevo riempire il "vuoto", ma come facevo a colmare anche il dislivello di altezza tra i due pezzi.
Lo so che le pannellature non si vedono quasi più, però penso di aver fatto una cosa buona no? Ci ho perso più di 3 ore dietro a quella giunzione, ma non so perché ma mi sento felice di averle perse.

Avanti con consigli e critiche che mi servono.
Ultima modifica di Geometrino82 il 11 novembre 2018, 19:32, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-15A Micicraft 1:144

Messaggio da Geometrino82 »

Ultima modifica di Geometrino82 il 11 novembre 2018, 19:33, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-15A Micicraft 1:144

Messaggio da Geometrino82 »

Ultima modifica di Geometrino82 il 11 novembre 2018, 19:34, modificato 3 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: F-15A Micicraft 1:144

Messaggio da seastorm »

Marco vedo che non ti perdi d'animo e questa penso sia la cosa più importante! :-oook :-oook :-oook

Se apprezzi i caccia (della seconda guerra) in 1/144 prova quelli della "Sweet": la qualità delle stampe è grande e il fit è ottimo: metti di vedere qualcosa di comparabile a Tamiya quanto a qualità generale.

Circa il tuo lavoro non posso che farti i complimenti per il risultato sino ad ora ottenuto anche senza far ricorso all'utilissimo Milliput (o Tamiya bicomponente che ha la stessa funzione del Milliput).

Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21811
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-15A Minicraft 1:144

Messaggio da Bonovox »

devi testare meglio quelle giunzioni. Sti kit sono tanto piccoli ma tanto rognosetti! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-15A Minicraft 1:144

Messaggio da FreestyleAurelio »

Marco, hai tutta la mia ammirazione e solidarietà per questo progetto.
Adesso usa un bel pennarello nero su quella giunzione per verificare a che punto è ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: F-15A Minicraft 1:144

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Apperò Marco !!! :-lino
Rispondi

Torna a “Under Construction”