VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-104 G 1/48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Fighter »

Questo è il mio primo WIP qui, quindi siate clementi! :-D
Ho una certa passione per il 104 (malattia piuttosto diffusa in questo ambiente vedo..) e il secondo modello in assoluto che sto realizzando si tratta proprio di lui, in versione G con le insegne del 6°Stormo.
Uso per intero ciò che c'è nella scatola, non sono ancora pronto per resine, pezzi aftermarket ecc, li sprecherei solamente!
Inizio dal cockpit:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ci tengo a dire che i pulsantini in giallo e rosso cono stati colorati del tutto a casaccio, solo per dare un pochino di colore!
Poi mi sono dedicato all'incollaggio delle varie parti e seguenti stuccature.
Le due semifusoliere però erano deformate, non so se per colpa della spedizione o altro visto che il kit dell'hasegawa è un buon kit, ma formavano quasi una "o" viste da sopra, quindi ho faticato molto ad incollarle e stuccarle.. Sotto si è formato uno scalino nella zona del gancio, ma spero che sfugga all'attenzione una volta montata la pinna sotto il motore!

Immagine

Immagine

Un amico che fa parte dell'associazione dei modellisti della mia città, quando gli ho chiesto un consiglio per il silver della zona sottostante, ha insistito per farmi provare la bomboletta della Tamiya AS-12 Bare Metal Silver, della serie color for aircrfat. Il colore è stupendo ma mi sembra scuro, la foto poi non aiuta (non avevo ancora la reflex quando ho fatto le foto) ed ho bisogno di un vostro consiglio. Il suddetto amico poi me l'ha fatto dare su tutto l'aereo sostenendo che è un ottimo primer. :?

Immagine

Immagine

A voi i consigli!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Riccardo!

mi fa piacere vedere il tuo primo WIP su Modeling Time.... e mi fa ancora più piacere perchè è un '104! ottima scelta!

Il colore che hai steso, in effetti, è un pò scuro... l'alluminata dei nostri Spilloni era più chiara. Visto che hai usato la bomoletta, potevi provare il TS-17 sempre della Tamiya (molto più chiaro).

Ancora non ho capito che versione vuoi fare però: un G Natural Metal? oppure con mimetica NATO?

Nel caso della mimetica NATO, ci potrebbe essere qualche "rischio" sul seggiolino che stai usando (Il Lockheed C-2)... non erano molti i '104 con livrea Nato e seggiolino del vecchio tipo. Hai una foto di riferimento? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 717
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da zipper »

Scusa Starf84 ma i C-2 lo hanno avuto tutti i G entrati in linea e poi, solo dal 1969/70 è cominciato l'ugrade al MB
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Fighter »

grazie per la risposta Valerio! :)
domani faccio una foto alla luce del sole per il colore e poi mi sai dire, comunque vedrai che mi confermerai la risposta..
per il seggiolino ti rimando ad una discussione che lessi qui quando facevo il guardone: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 196&t=3326
a pag 1 sia zipper che pitchup hanno confermato il C-2, foto però non ne ho trovate..
Ps la mimetica sarà quella NATO
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

zipper ha scritto:Scusa Starf84 ma i C-2 lo hanno avuto tutti i G entrati in linea e poi, solo dal 1969/70 è cominciato l'ugrade al MB
Si appunto... ma G con livrea NATO e seggiolino C-2 se ne sono visti pochi... era proprio il periodo di transizione verso la nuova mimetica e verso il nuovo seggiolino MB.

Si sono visti più 104 in livrea NATO con numeri neri vecchio stile e C-2 tutt'al più... pochi con i numeroni bianchi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto: Si sono visti più 104 in livrea NATO con numeri neri vecchio stile e C-2 tutt'al più... pochi con i numeroni bianchi...
Io ho i numeroni neri nelle decals..
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Fighter ha scritto:Io ho i numeroni neri nelle decals..
OK, se hai i numeri grandi neri allora vai più sul sicuro... quindi il C-2 lo puoi usare senza problemi. Hai delle foto dell'esemplare che vuoi riprodurre?

Tieni presente che, nel primo periodo della mimetica NATO (quindi il periodo a cui risale il '104 che farai), le vernici utilizzate erano quelle RAL tedesche. Solo più tardi i '104 AMI furono verniciati con colori codificati FS.
Quindi, con i colori RAL, variavano anche le tonalità: il grigio era molto più azzurrino ed il verde della mimetica era più carico.

Un esempio di '104 verniciato con colori RAL (più o meno... perchè nemmeno loro sanno bene che vernici hanno usato) è l'esemplare conservato a Vigna di Valle che, tra l'altro, è il 6501... primo '104 arrivato in Italia direttamente da Palmdale.

Spero di non averti incasinato le idee... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Fighter »

a Vigna di Valle ci vado a Luglio con la mia associazione, farò tante foto allora! Ma per quel giorno spero di averlo finito! :lol:
Sulle tinte della prima mimetica conosco già i problemi.. per il momento ho ordinato i colori con fs corrispondenti alla seconda, che poi cercherò di aggiustare!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Fighter ha scritto:a Vigna di Valle ci vado a Luglio con la mia associazione, farò tante foto allora! Ma per quel giorno spero di averlo finito! :lol:
Sulle tinte della prima mimetica conosco già i problemi.. per il momento ho ordinato i colori con fs corrispondenti alla seconda, che poi cercherò di aggiustare!

Allora approfitta della gita per un bel walkaround completo! ti tornerà utile.... mica ti fermerai ad un solo '104, no? :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Riccardo
benissimo un altro spillo!!!
Ad esempio se vuoi fare un '104 dei diavoli con numeroni bianchi e C2 puoi fare il 6-01 mm6512 purtroppo caduto nel 1969 oppure il 6-12 mm (foto sul volume F104 di Nicola Malizia "storia di un cacciatore di stelle")??
In ogni caso bel cockpit. A proposito non sono le fusoliere ad essere storte nel '104 Hasegawa ma è il pozzetto del carrello ad essere più larghetto come si dice errare umano ma perseverare è...perseverare: è 2 volte che ci capito pure io!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”