MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

BF109 E-4/7 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Vi lascio qualche foto andata persa con l'aggiornamento del server, tra l'latro scrivevo che avevo combinato un pasticcio con il trasparente opaco o quello che credevo che fosse , forse per distrazione ho passato il X21 , per cui ho rifatto la parte dx e sx del cockpit:














ho montato a secco gli elementi per vedere come presentavano e sono molto soddisfatto, mi piace e adesso mi dedico alle cinture del seggiolino.
Gianni
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10044
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Gianni,
bel lavoro con il cockpit, un leggero dry brush sarebbe stato perfetto. ;) nell'insieme è ottimo.
Bello anche il seggiolino, solo le fibie le trovo un tantino fuori scala.

Saluti
Rob
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Ciao Roberto, provvedo con il leggero dry brush, sono appena tornato da Cuorgnè per lasciare i miei modelli alla nostra dei canavesani, ho visto dei lavori spettacolari questi hobby è fantastico , ci sono artisti bravissimi, provo invidia , ammirazione ma tanta voglia di poter migliorare.
Ho visto un macchi MC 202 italeri in 1/72 come w
quello che ho portato io ma non c'è paragone
Gianni
Ultima modifica di Ollyweb il 6 maggio 2024, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46017
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Quale colore hai usato per il cockpit alla fine?
Perché mi sembra un bel po' scuro per essere un RLM02 Gianni...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Starfighter84 ha scritto: 5 maggio 2024, 17:38 Quale colore hai usato per il cockpit alla fine?
Perché mi sembra un bel po' scuro per essere un RLM02 Gianni...
Ciao Valerio , ho utilizzato i colori Tamiya consigliati nelle istruzioni, un mix 1:1 di XF-22 e XF-49 (Paolo al tempo mi aveva avvisato di verificare sempre la veridicità dei colori e di prendere con le molle quelli indicatici nelle istruzioni).



Avendo rifatto gli interni fianco destro e sinistro, dopo la mia disavventura, ho notato che ho una leggera differenza della zona sedile e fianco , non ho lo stesso colore , probabilmente il mio 50% di un colore e dell'altro non è esatto , io lascerei correre......se avessi comprato i Gunze avrei dovuto utilizzare il H70 .



ho verniciato le cinghie e provato a fare un lavaggio , dovrei ancora dare l'opaco ed incollarlo al supporto sedile.
Confermo l'impressione che siano un filino fuori scala

Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Dato l'opaco sul sedile ed incollato sul suo supporto, sono soddisfatto e mi piace, vi mostro alcune foto:








In un primo momento non pensavo di rappresentare i rivetti ma grazie al link fornito da Paolo potrei provare a valorizzare questo lavoro , ho recuperato i disegni della versione F-4/TROP spero e credo siano le stesse del E-4 /TROP , dovrei solo qui nel forum trovare le indicazioni per il giusto passo dei rivetti per utilizzare la corona dentata corretta


Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte: http://109lair.hobbyvista.com/index1024.htm
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Gianni, bene con il cockpit. Confermo che l'RLM02 è quasi giusto sulle pareti mentre mi sembra troppo scuro nelle parti centrali, ci può essere un errore di mixaggio effettivamente.

Per quanto riguarda la rivettatura, se la vuoi fare nulla te lo impedirà e sarà tutta esperienza acquisita, ma personalmente te lo sconsiglio. Per lo meno cerca prima delle foto, in questo caso anche di esemplari restaurati, per verificare effettivamente quanto si vedessero i rivetti.

Credo che questa mania dei rivetti nel modellismo stia un po' perdendo il senso iniziale del bun dettaglio, portandosi all'eccesso. È vero, fa figo, ma nella realtà (e per di più riportata in scala) delle volte le cose sono molto più "semplici".

My two cents.
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 472
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da spartacus2000 »

Per quanto riguarda i rivetti mi associo ad Andrea.
Se poniamo che un rivetto abbia una testa larga 10 mm,in scala 1/48 risulta 0,2, e poi visto che sono di solito di tipo flush non dovrebbero essere visibili, a dire il vero anche le pannellature non dovrebbero essere visibili ma così il modello non sarebbe "attraente" per come siamo abituati.
Personalmente non li farei anche se anche io ho avuto momenti di delirio rivettante,ma poi sono rinsavito dopo ore perse ,rifacimenti e risultati non eccelsi con conseguente abbandono del progetto.
I rivetti mi piaciono se già presenti sul modello,sono tutti perfetti in quanto fatti da una macchina ma pensare di farli io mi passa la fantasia.
Ľunica pazzia che farò è quella di usare il foglio decal dei rivetti in positivo per il FW190 perchè era già fornita in una scatola compreta di seconda mano.
Comunque è una tua scelta ,anche senza il modello non perde niente.
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

spartacus2000 ha scritto: 12 maggio 2024, 18:37 Per quanto riguarda i rivetti mi associo ad Andrea.
Se poniamo che un rivetto abbia una testa larga 10 mm,in scala 1/48 risulta 0,2, e poi visto che sono di solito di tipo flush non dovrebbero essere visibili, a dire il vero anche le pannellature non dovrebbero essere visibili ma così il modello non sarebbe "attraente" per come siamo abituati.
Personalmente non li farei anche se anche io ho avuto momenti di delirio rivettante,ma poi sono rinsavito dopo ore perse ,rifacimenti e risultati non eccelsi con conseguente abbandono del progetto.
I rivetti mi piaciono se già presenti sul modello,sono tutti perfetti in quanto fatti da una macchina ma pensare di farli io mi passa la fantasia.
Ľunica pazzia che farò è quella di usare il foglio decal dei rivetti in positivo per il FW190 perchè era già fornita in una scatola compreta di seconda mano.
Comunque è una tua scelta ,anche senza il modello non perde niente.
Aquila1411 ha scritto: 8 maggio 2024, 12:41 Ciao Gianni, bene con il cockpit. Confermo che l'RLM02 è quasi giusto sulle pareti mentre mi sembra troppo scuro nelle parti centrali, ci può essere un errore di mixaggio effettivamente.

Per quanto riguarda la rivettatura, se la vuoi fare nulla te lo impedirà e sarà tutta esperienza acquisita, ma personalmente te lo sconsiglio. Per lo meno cerca prima delle foto, in questo caso anche di esemplari restaurati, per verificare effettivamente quanto si vedessero i rivetti.

Credo che questa mania dei rivetti nel modellismo stia un po' perdendo il senso iniziale del bun dettaglio, portandosi all'eccesso. È vero, fa figo, ma nella realtà (e per di più riportata in scala) delle volte le cose sono molto più "semplici".

My two cents.
Grazie Andrea e Marco penso che il ragionamento vostro sia corretto, ammetto che il modello con visibili le rivettature appaia più bello e ricco , feci anni fà un lavoro di rivettatura molto impegnativo che rese il modello più bello almeno a mio parere , per farmi un'idea ho provato a dare un'occhiata a foto storiche nel link che mi aveva proposto Paolo ma ho fatto fatica a vederle su foto in bianco e nero , comunque mi sono convinto di andare avanti senza rivettare nulla .
Grazie
Gianni
Rispondi

Torna a “Under Construction”