MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

BF109 E-4/7 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Cox-One »

L'Emil è tra le versioni più eleganti..... forse solo l'F può essere di poco più bello. A mio gusto ;-)
La scatola Tamiya rimane una pietra miliare..... dovrebbe essere materia di esame per qualsiasi nuovo produttore .... un chiaro esempio che uno stampo, ben fatto e progettato diviene una miniera di soldi per decenni!!!!
Invece trovi spesso stampi fatti in fretta e furia che poi magari vanno al macero per i troppi errori che hanno ......
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto: 14 aprile 2024, 0:22... proverei ad utilizzare questa immagine come esempio per le modifiche: ...
Ciao Gianni,

come abbiamo scritto più volte sul forum i riferimenti principali per lavorare sui propri modelli sono le foto d'epoca (es.: world war photos), i manuali (es.: questo), la carta stampata dedicata (es.: moltissima su questo aeroplano), alcuni siti web (es.: The 109 Lair) ecc.
Abbiamo più volte invitato a prendere con le pinze sia quanto presente nelle istruzioni, sia quanto fatto da altri modellisti. In particolare questo ultimo punto può avere come conseguenza il protrarsi di errori dovuti alla copiatura di soluzioni sbagliate, ad esempio cromaticamente.

Ciò premesso ti auguro un buon lavoro e concordo nel suggerire la ricerca di decalcomanie after market (es.: Eaglecals) dove, magari, potresti trovare un esemplare che ti piace di più.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

siderum_tenus ha scritto: 13 aprile 2024, 21:24 Ciao Gianni,

Il '109 Emil è la mia versione preferita, per cui ti seguo interessatissimo.

Buon lavoro!
Ciao Mario scusa la domanda banale ma cosa significa Emil ?
:shock:
Cox-One ha scritto: 14 aprile 2024, 11:52 L'Emil è tra le versioni più eleganti..... forse solo l'F può essere di poco più bello. A mio gusto ;-)
La scatola Tamiya rimane una pietra miliare..... dovrebbe essere materia di esame per qualsiasi nuovo produttore .... un chiaro esempio che uno stampo, ben fatto e progettato diviene una miniera di soldi per decenni!!!!
Invece trovi spesso stampi fatti in fretta e furia che poi magari vanno al macero per i troppi errori che hanno ......
In effetti confermo che le stampate sono belle e le prove a secco dei pezzi e facilissima.
un bel kit
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto: 14 aprile 2024, 20:09
Ollyweb ha scritto: 14 aprile 2024, 0:22... proverei ad utilizzare questa immagine come esempio per le modifiche: ...
Ciao Gianni,

come abbiamo scritto più volte sul forum i riferimenti principali per lavorare sui propri modelli sono le foto d'epoca (es.: world war photos), i manuali (es.: questo), la carta stampata dedicata (es.: moltissima su questo aeroplano), alcuni siti web (es.: The 109 Lair) ecc.
Abbiamo più volte invitato a prendere con le pinze sia quanto presente nelle istruzioni, sia quanto fatto da altri modellisti. In particolare questo ultimo punto può avere come conseguenza il protrarsi di errori dovuti alla copiatura di soluzioni sbagliate, ad esempio cromaticamente.

Ciò premesso ti auguro un buon lavoro e concordo nel suggerire la ricerca di decalcomanie after market (es.: Eaglecals) dove, magari, potresti trovare un esemplare che ti piace di più.

microciccio
Grazie Paolo per i link alla documentazione, ho dato una sbirciata veloce ed il manuale in tedesco e ben fatto , forse devo cercare meglio ma volevo capire se i colori suggeriti dalle istruzioni per il cockpit siano corretti perchè avevo già iniziato a colorare qualcosa....





avrei utilizzato le indicazioni qui sotto, colori Tamiya

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ollyweb ha scritto: 14 aprile 2024, 23:26
siderum_tenus ha scritto: 13 aprile 2024, 21:24... Il '109 Emil è la mia versione preferita, per cui ti seguo interessatissimo. ...
Ciao Mario scusa la domanda banale ma cosa significa Emil ?
:shock:
Ciao Gianni,

anticipo Mario e rafforzo quanto ho scritto in precedenza circa l'utilità di un approfondimento sul soggetto.

Le versioni del Bf.109, in base alla lettera che le caratterizzava, erano associate alla designazione fonetica delle lettere stesse (un accenno lo trovi qui):
  • A = Anton;
  • B = Berta;
  • C = Caesar;
  • D = Dora;
  • E = Emil;
  • F = Friedrich;
  • G = Gustav
  • K = Kurfürst.
Pertanto Emil lo puoi considerare il nickname della versione E del Bf.109.
Nota: le medesime designazioni venivano usate anche in altri ambiti come ad esempio quello navale in cui le torri GC delle navi da battaglia classe Bismarck erano chiamate, partendo dalla prima verso prora, Anton, Berta, Caesar e Dora. -------------------------------------------------- Prima di chiudere questa digressione ti chiedo gentilmente, a nome dello staff di moderazione, quando dai delle risposte multiple, quindi solo in quei casi, di utilizzare la funzione multiquote, il cui funzionamento trovi descritto qui. Se guardi le risposte precedenti ci ho già pensato io.
Il motivo per cui chiediamo agli utenti di usare la funzione è legato, sostanzialmente, all'ottimizzazione dello spazio disponibile sui server che, per un forum quale è il nostro, privo di sostegno economico di natura commerciale, costituisce una necessità importante (all'assemblea della Associazione di inizio marzo, abbiamo raccontato della ormai prossima evoluzione che, abbiamo valutato, ci garantirà maggiormente anche se, come si dice, pararsi il ...... è sempre meglio! :lol: ).
microciccio

PS: stavo scrivendo mentre tu hai pubblicato l'ultimo post, per questo quello non l'ho inserito nel multiquote e lascio che sia tu a farlo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Ho iniziato a verniciare gli interni del cockpit, prima però ho provato a dettagliarlo meglio ispirandomi alle foto che in precedenza avevo postato , ho poi utilizzato i colori indicati nelle istruzioni quindi prevalentemente un mix di medesima quantità XF-22 XF-49 ed anche il XF-63 anche per il quadro comandi frontale.








ho provato a fare qualche montaggio a secco per curiosità....incastri perfetti



ho optato per la colorazione del pannello quadranti perchè nel tentativo di applicare le decal ho fatto disastri , si spezzavano e rimanevano piatte nonostante il liquido per ammorbidirle , ho poi come si vede dalle ultime foto inciso con il cutter i due elementi posti in simmetria rispetto all' cloche, ho successivamente colorati tutti gli elementi del cockpit e, dato il lucido e fatto lavaggi....le foto a presto.
Gianni
Avatar utente
maurimodel80
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 ottobre 2022, 19:08
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Quelli facili da stendere
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM MT
Nome: Maurizio

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da maurimodel80 »

Ciao, seguo con sommo interesse perché penso proprio sia ora per me di lanciarmi su di un 109 (mai fatto prima) e magari proprio un Emil :-oook
-------------------------------------------------
"Distruggere fa parte del processo creativo"
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Eccomi con gli aggiornamenti fotografici













Ho realizzato il drybrush con un colore verde chiaro e poi i lavaggi utilizzando il lighter Fluid Zippo ed il colore nero ad olio della Maimeri
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BF109 E-4/7 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

la migrazione del server ha cancellato gli ultimi post. Ricordo che stavi pensando di utilizzare le cinture di uno Spitfire. Lo sconsiglio perché sono differenti da quelle del 109. Di seguito ne mostro due tipi installati su quei velivoli per far capire in cosa consistono le differenze.

Immagine
Spitfire early sutton by Ray Wilson, su Flickr


Messerschmitt Bf.109 E



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”