MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

Ciao ragazzi, adesso che l' F 18 è finito possiamo dedicarci al prossimo modello, e perché non cominciare da uno tra gli ultimi acquisti, come potete leggere dal titolo, comincerei da uno dei peggiori modelli in termini di qualità ma il più bello in termini di estetica, il modello è ovviamente i 1/72 ed è stato fatto dalla ditta russa Amodel, lo stampo risale al 2004 e presenta una serie di problematiche, ma prima la scatola e i suoi contenuti.













ho iniziato a lavorare i pezzi che potevo successivamente colorare, dato che per esempio il cockpit richiede un colore che non ho, ho quindi iniziato dalle ali e dalla coda e i vari timoni, tra poco inizierò anche a lavorare sui motori.







Come stucco sto usando il mister surfacer grigio non diluito perché sinceramente sono ancora molto confuso su quale sia lo stucco "giusto", inoltre avevo come idea quella di re-incidere le pannellature perché sono abbastanza superficiali, tuttavia ho provato sia la tecnica del compasso sia quella dell' ago ma non ho avuto nessun risultato soddisfacente, sta di fatto che ho provato un po' gli incastri della fusoliera e quelli delle ali e diciamo che ci sarà da tirarsi i capelli.

L' esatto soggetto che voglio realizzare e quello riportato qua sotto, mi è sembrato da subito accattivante e diciamo che lo preferivo rispetto a tutte le altre mimetiche proposte.


immagine spresa a scopo di discussione da QUI

(purtroppo ho dimenticato tutti i colori in fiera e per recuperarli devo fare un' ora di viaggio fino alla postazione di Carbo178, vedrò se avrò mai tempo di recuperarli)
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ti sei scelto un kit complesso... ti farà fare ulteriormente le ossa.
Non avrei usato il Surfacer per stuccare, bensì la colla ciano acrilica; questo perchè, oltre a riempire più facilmente, è anche reincidibile... il Surfacer, al contrario, ti si sgretolerà non appena farai pressione con lo scriber.
Stai attento anche a come carteggi... vedo che hai portato via un pezzo del bordo d'uscita dell'ala che non è più dritto e lineare.

P.S. hai verificato che quello schema esista realmente trovando delle foto del soggetto reale?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2024, 8:02 Non avrei usato il Surfacer per stuccare, bensì la colla ciano acrilica; questo perchè, oltre a riempire più facilmente, è anche reincidibile... il Surfacer, al contrario, ti si sgretolerà non appena farai pressione con lo scriber.
Si adesso che ci penso hai proprio ragione, dovrei aver cominciato direttamente da quella, adesso riguarderò tutte le stuccature ed eventualmente correggerò gli errori.
Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2024, 8:02 Stai attento anche a come carteggi... vedo che hai portato via un pezzo del bordo d'uscita dell'ala che non è più dritto e lineare.
Intendi questo?


Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2024, 8:02P.S. hai verificato che quello schema esista realmente trovando delle foto del soggetto reale?
Allora ti devo dire sinceramente, mi è piaciuta molto, ma non ho trovato nessuna foto dell, esatto soggetto tranne questo disegno, le istruzioni dicono che si tratta di un un' An-26 del 50° reggimento USSR schierato in afghanistan nel 1988, ma come ti ho detto non trovo nessuna foto oltre a questa.

Ci sentiamo nel prossimo aggiornamento.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da fearless »

Un kit tosto, come tutti gli Amodel... Ma farai esperienza.
Io, inizierei con la reincisione delle pannellature, almeno su parti rognose come le semifusoliere, così farai meno fatica una volta incollate... Come diceva il buon Marco a Verona, dato che vedere i pannelli sulla plastica bianca è difficile, ripassale con la grafite di una matita...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

fearless ha scritto: 14 marzo 2024, 12:49 Un kit tosto, come tutti gli Amodel... Ma farai esperienza.
Io, inizierei con la reincisione delle pannellature, almeno su parti rognose come le semifusoliere, così farai meno fatica una volta incollate... Come diceva il buon Marco a Verona, dato che vedere i pannelli sulla plastica bianca è difficile, ripassale con la grafite di una matita...
Si certo, però non ho ben capito come si faccia, può essere che sia il mio ago che il mio compasso siano troppo poco appuntiti?
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da Carbo178 »

vecchiobonfa ha scritto: 14 marzo 2024, 13:01
fearless ha scritto: 14 marzo 2024, 12:49 Un kit tosto, come tutti gli Amodel... Ma farai esperienza.
Io, inizierei con la reincisione delle pannellature, almeno su parti rognose come le semifusoliere, così farai meno fatica una volta incollate... Come diceva il buon Marco a Verona, dato che vedere i pannelli sulla plastica bianca è difficile, ripassale con la grafite di una matita...
Si certo, però non ho ben capito come si faccia, può essere che sia il mio ago che il mio compasso siano troppo poco appuntiti?
Ciao Alessandro, quello che non ti è stato detto è che devi comunque aiutarti con un supporto esterno, per le pannellature dritte sulle ali usa un righello o una squadretta come guida per l'ago, mentre sulle superfici curve come la fusoliera è meglio usare il nastro dymo o qualcosa di simile.
A mano libera è praticamente impossibile fare delle linee definite.
Un'ultima cosa, le passate devono essere leggere, sullo stesso pannello si passa l'ago almeno 5/6 volte, aumentando di poco la pressione ogni volta.
Per la discontinuità del bordo d'uscita alare Valerio si riferiva alla zona tra alettone e parte fissa
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Modello per palati fini in quanto non è un soggetto sicuramente tra i più conosciuti, anzi. inoltre Amodel non è che sia proprio un sinonimo di modellismo per rilassarsi, tutt'altro. L'unica necessità di questa marca è che ha in catologo i soggetti più russi/Urss più assurdi.-
ti seguirò con interesse per vedere cosa ne viene fuori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da fearless »

Si scusami, in effetti ho dato per scontato quello che ti ha detto Marco...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Antonov An-26 Curl - Amodel 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alessandro,

In pratica, hai messo il kit sul banco appena rientrato da Verona, senza neanche salutare la famiglia! :-prrrr

Si vede che il soggetto ti piace molto.

Buon lavoro, questo kit sarà molto formativo. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”