MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Aquila1411 ha scritto: 22 aprile 2024, 21:55 ..
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
...eppure verrà il giorno dell'orgoglio iberico e quel giorno tanti kit piangeranno per colpa dei loro modellisti. Sentite le voci dei vostri modelli : "ma perchè noi no??? Anche noi vogliamo le 72 scatole vergini che ci aspettano!!" :-prrrr

Per il resto bel lavoro Mattia. Volevo dire che la gestione degli oli sembra un passaggio semplice eppure si possono invece creare davvero guai irreparabili e/o viraggi indesiderati.
Bello fin qui!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2590
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

zaphod ha scritto: 22 aprile 2024, 14:50 Ciao Mattia,
dopo quanto tempo rimuovi l'eccesso di olio e cosa usi per rimuoverlo?
Ciao Massimiliano!!
Guarda io lascio i colori ad olio circa una mezz'ora prima di rimuovere tutto l'eccesso con lo scottex a secco, non usi diluenti o acquaragia se non in punti particolari e difficilmente raggiungibili ma ci vado con un pennellino leggermente inumidito :) Se il fondo lucido è dato a dovere l'olio non filtra e non lascia residui dietro di sè.

Aquila1411 ha scritto: 22 aprile 2024, 21:55 Non so... :think:

Nulla da togliere al tuo lavoro, molto curato e bilanciato, ma tutti sti rivetti mi sembrano troppo enfatizzati, soprattutto guardando le foto dei soggetti reali.

Personalmente, credo che sul mio opterò per fare un lavaggio mirato solo sulle linee di pannello cercando di evitare il più possibile i rivetti...
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.

Ciao Andrea!!!
Eh lo so, è davvero pesantino rivettato in questo modo, sono dell'idea che se dovessi fare un prossimo modello di questo tipo andrei a ridurli tutti quanti, è davvero tanto! :crazy: Ma su un modello su commissione non ci penso proprio, sarei un pazzo schizzato e sarebbe un lavoro inutile :-sbraco

Madd 22 ha scritto: 23 aprile 2024, 11:17 Ciao matti.

Come al solito sei molto preciso, ma questo lo sappiamo.
So che è un modello su commissione, ma l'interno della naca e tutta la zona motore a ridosso della fusoliera, non era verniciata con il solito zinc chromate.

Era il materiale stesso in alluminio aeronautico che subiva un processo simile all anodizzazione.
Quindi l'alluminio si scuriva e diventava opaco.

Per il resto... io mi tengo i tamiya. Sono perfetti dopo 20 anni

Ciao Luconeee!!!
Grazie dello spunto si impara sempre, io mi sono affidato alle istruzioni che riportano lo YZC per l'interno della cofanatura motore, ho notato ora andando a ricontrollare che la paratia antifiamma invece è segnalata in alluminio, giusto, ma l'interno della naca motore no, io ho pasticciato e fatto tutto in YZC. Interessante questa soluzione, ho trovato anche un resoconto di quanto mi hai indicato a questo link:


https://www.ipmsstockholm.se/home/inter ... 5-part-ii/
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2590
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro le parti in NM in prossimità delle valvole Westgate e dello scarico del turbocompressore, ho verniciato le parti in un secondo momento e dopo i lavaggi perchè me le sono dimenticate come potete osservare dalle foto il nastro Tesa rosa è il migliore alleato in questi momenti delicati:

Ho utilizzato l'Alclad ALC-112 Steel e a seguire ho fatto un dryrbush con alluminio e vari colori metallici vinilici per dare un pò di movimento al metallo.

















I dettagli delle luci di riconoscimento e del faro di atterraggio:








Mi dispiace di non poter modificare la paratia antifiamma e le cofanature motore come indicatomi da Luca "Madd22" riverniciandole in alluminio, le foto che sto pubblicando sono già vecchie rispetto allo stato attuale del modello, sarà per il prossimo Thunderbolt :-imp

A presto :-brindisi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45980
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Starfighter84 »

I lavaggi, a parte la pesantezza del dettaglio da scatola che già ti hanno segnalato, sono venuti molto bene. Personalmente non avrei usato lo stesso grigio sulle bande nere... troppo chiaro Mattì.
Un pò scuro lo Steel per le zone intorno alla waste gate... non le ricordo così in contrasto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2590
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 23 aprile 2024, 18:17 I lavaggi, a parte la pesantezza del dettaglio da scatola che già ti hanno segnalato, sono venuti molto bene. Personalmente non avrei usato lo stesso grigio sulle bande nere... troppo chiaro Mattì.
Un pò scuro lo Steel per le zone intorno alla waste gate... non le ricordo così in contrasto. ;)
Ciao Valerione,
si i lavaggi sono chiari ovviamente rispetto al nero ma ho deciso di non optare per un lavaggio differente perchè con l'invecchiamento delle superfici superiori che farò vedere sarebbero comunque riusciti fuori rivetti e pannellature e questa scelta è stata diciamo complementare al risultato finale, tra un pò vedrai.

Ho scelto lo Steel per la piastra intorno alla valvola westgate inspirandomi alle foto di alcuni esemplari in NM che ho visto su questa pagina dove si vede il contrasto molto marcato, dalle foto dell'epoca che ho visto si vede e non si vede l'effetto perchè spesso ci sta più sporco che altro, passamela come una "semi-licenza", su un futuro Thunderbolt (magari mio) deciderò come farla in versione 2.0 :-oook

https://447bg.org/ww2-planes/ww2-usa/p47-thunderbolt/
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Madd 22 »

Aquila1411 ha scritto: 23 aprile 2024, 12:48
Madd 22 ha scritto: 23 aprile 2024, 11:17 ... l'interno della naca e tutta la zona motore a ridosso della fusoliera, non era verniciata con il solito zinc chromate.

Era il materiale stesso in alluminio aeronautico che subiva un processo simile all anodizzazione.
Quindi l'alluminio si scuriva e diventava opaco.
Ciao Luca, era così per tutti gli esemplari oppure, anche in questo caso, dipende dalla produzione e dal periodo?
Ciao Andrea

Era una caratteristica comune a tutti perché era uno standard di fabbricazione.
On line si trovano foto dell'interno della cappotta motore in zinc chromate, ma sono dei restauri.
Allego foto d'epoca che mostra l'interno della cappotta direttamente dalla catena si montaggio repubblic.



https://www.worldwarphotos.info/gallery ... h-fg-cp-j/

P.S.

Alcuni esemplari in OD potevano presentare verniciata la parte inferiore della cappotta, dove c'è il convogliatore di aria, in OD.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Aquila1411 »

Madd 22 ha scritto: 23 aprile 2024, 20:43
Aquila1411 ha scritto: 23 aprile 2024, 12:48
Madd 22 ha scritto: 23 aprile 2024, 11:17 ... l'interno della naca e tutta la zona motore a ridosso della fusoliera, non era verniciata con il solito zinc chromate.

Era il materiale stesso in alluminio aeronautico che subiva un processo simile all anodizzazione.
Quindi l'alluminio si scuriva e diventava opaco.
Ciao Luca, era così per tutti gli esemplari oppure, anche in questo caso, dipende dalla produzione e dal periodo?
Ciao Andrea

Era una caratteristica comune a tutti perché era uno standard di fabbricazione.
On line si trovano foto dell'interno della cappotta motore in zinc chromate, ma sono dei restauri.
Allego foto d'epoca che mostra l'interno della cappotta direttamente dalla catena si montaggio repubblic.



https://www.worldwarphotos.info/gallery ... h-fg-cp-j/

P.S.

Alcuni esemplari in OD potevano presentare verniciata la parte inferiore della cappotta, dove c'è il convogliatore di aria, in OD.
Grazie mille! :-oook
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 363
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da zaphod »

Buongiorno Mattia, volendo acquistare il nastro Tesa rosa hai un link o il codice prodotto esatto? Grazie
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2590
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

zaphod ha scritto: 24 aprile 2024, 7:10 Buongiorno Mattia, volendo acquistare il nastro Tesa rosa hai un link o il codice prodotto esatto? Grazie
Ciao Massi, guarda lo trovi dai Leroy Merlin oppure anche online, mi sembra che gli ultimi li ho presi su Amazon direttamente :-oook
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 363
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da zaphod »

pankit ha scritto: 24 aprile 2024, 12:25
zaphod ha scritto: 24 aprile 2024, 7:10 Buongiorno Mattia, volendo acquistare il nastro Tesa rosa hai un link o il codice prodotto esatto? Grazie
Ciao Massi, guarda lo trovi dai Leroy Merlin oppure anche online, mi sembra che gli ultimi li ho presi su Amazon direttamente :-oook
Grazie Mattia, per capirci, è questo qui?



immagine inserita a scopo di discussione fonte www. tesa.com
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”