MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Starfighter84 »

Si ma anche tenere in rilievo quella striscia non è che sia il massimo Mattì... per me rende meglio se reincidi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Rosario »

Solito Ottimo Lavoro Mattia. Sono D'accordo con Valerio, la linea sarebbe da rendere appena percettibile :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Jacopo »

Sinceramente più vedo questo wip, più vedo difetti che mi fanno decisamente preferire Tamiya capisco tutto ma pannellature e rivetti che spariscono sono veramente una noia da sistemare!

Detto questo lo stai domando (si domando!) davvero bene! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
oggi voglio mostrarvi la situazione del vano carrello verniciato e terminato, ho utilizzato il Mr.Paint MRP-129 WWII US Yellow zinc chromate, ho protetto il tutto con un trasparente lucido e ho effettuato un lavaggio con marrone ad olio Bruno Van Dick. Come potete osservare in queste due foto i martinetti idraulici dei portelli di chiusura sono già saltati :(








Una volta opacizzato il vano ho realizzato i cablaggi con cavi di piombo da 0.3mm e sono andato a verniciarli in alluminio con il Silver della Vallejo Air.





Il vano non crea alcuna ostruzione nel chiudere le valve delle semiali, di contro la giunzione delle ali alla fusoliera non è precisa al millimetro e richiede un pò di stucco liquido quantomeno per colmare i piccoli gap che si vanno a creare in diversi punti. Nei punti cerchiati in rosso ci sono dei ritiri della plastica che sono andato a colmare con del cianoacrilato per poi carteggiarli. Si notano anche le valvole "Wastegate" che ho rappresentato in posizione aperta come accennato all'inizio del wip.

Si nota anche un mio errore che posso definire di gioventù :-coccio in queste foto avevo rimosso il faro di atterraggio posto in prossimità del vano carrello sinistro e ne avevo tappato il foro per poi andare a scoprire che viene spostato solo a partire dalla serie D-30, ho provveduto a correggere il mio errore.








La situazione della giunzione ala/fusoliera una volta incollata, i gap andranno colmati e pareggiati con le pannellature circostanti. In queste foto si notano le mitragliatrici montate su entrambe le ali, non sono quelle in plastica del kit (che andrebbero montate prima di chiudere le semiali e, neanche a dirlo, si spezzano molto facilmente) ma sono state sostituite dall'acciaio preso in prestito da una graffetta grande da cartoleria, lo spessore delle canne è di 1mm.








Anche per oggi è tutto, a presto :-brindisi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Aquila1411 »

pankit ha scritto: 26 marzo 2024, 18:20 ... Come potete osservare in queste due foto i martinetti idraulici dei portelli di chiusura sono già saltati :(
Mattia, le prove a secco!!! :roll:
Io non li ho inseriti perché lo si può fare anche dopo, nei fori della centina ci passano anche dalla parte grossa.
Forse però così avrai modo di sostituirli con qualcosa di più idoneo e resistente. :-oook

Io invece sono ancora in dubbio su come procedere con le canne delle mitragliatrici.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Mattia, non mi soffermo sul lavoro (ottimo) che stai facendo come tuo solito, ma continuo a chiedermi come fai a portare avanti una moltitudine di modelli in contemporanea; sii sincero, non hai una postazione di lavoro ma 15 e 6 cabine di verniciatura, il tutto in un capannone da 1000mq :-sbraco
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da microciccio »

pankit ha scritto: 26 marzo 2024, 18:20... le mitragliatrici montate su entrambe le ali, non sono quelle in plastica del kit (che andrebbero montate prima di chiudere le semiali e, neanche a dirlo, si spezzano molto facilmente) ma sono state sostituite dall'acciaio preso in prestito da una graffetta grande da cartoleria, lo spessore delle canne è di 1mm. ...
Ciao Mattia,

se hai usato una graffetta sono piene e senza foro nel vivo di volata. Ho capito bene?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Aquila1411 ha scritto: 26 marzo 2024, 23:32
pankit ha scritto: 26 marzo 2024, 18:20 ... Come potete osservare in queste due foto i martinetti idraulici dei portelli di chiusura sono già saltati :(
Mattia, le prove a secco!!! :roll:
Io non li ho inseriti perché lo si può fare anche dopo, nei fori della centina ci passano anche dalla parte grossa.
Forse però così avrai modo di sostituirli con qualcosa di più idoneo e resistente. :-oook

Io invece sono ancora in dubbio su come procedere con le canne delle mitragliatrici.

Ciao Andrea, ma sei sicuro? io ho fatto tutte le prove a secco e dall'alto verso il basso non mi passavano i martinetti nella centina, per come sono precisino li avrei infilati anche io alla fine ma non mi è stato possibile, da qui il montaggio diretto :.-( Spero di essermi sbagliato io a questo punto.

Per le canne delle mitragliatrici ti direi per optare per un set Master e adattarlo al modello, credo che dovrai tagliarle su misura con un Proxxon o Dremel ma la spesa vale la candela.

microciccio ha scritto: 27 marzo 2024, 8:31
pankit ha scritto: 26 marzo 2024, 18:20... le mitragliatrici montate su entrambe le ali, non sono quelle in plastica del kit (che andrebbero montate prima di chiudere le semiali e, neanche a dirlo, si spezzano molto facilmente) ma sono state sostituite dall'acciaio preso in prestito da una graffetta grande da cartoleria, lo spessore delle canne è di 1mm. ...
Ciao Mattia,

se hai usato una graffetta sono piene e senza foro nel vivo di volata. Ho capito bene?

microciccio
Ciao Paolo,
si si sono piene, vernicerò la bocca della canna e via, un aftermarket era fuori budget del committente e non ho trovato un ago o profilato dello spessore desiderato ;)
Ingannano l'occhio quel tanto che basta, su un futuro P-47 mio opterei per le canne in metallo della Master sicuramente!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro un pò di step di montaggio e pulizia del P-47D e degli elementi da preservare/ripristinare, vi aspetta una carrellata di fotografie da tenere da conto qualora voleste fare questo kit. Nel precedente intervento in cui ho chiuso le ali mi sono dimenticato di segnalare che per montare le sezioni di semiala con il faro di atterraggio (che cambia se parliamo di D-25 o D-30) è necessario arrotondare gli spigoli dei pezzi da innestare poichè sono sono ad angolo retto e opporranno resistenza con gli incastri dall'angolo tondeggiante.














Vi mostro poi i punti più rognosi da mettere a punto partendo dalla parte inferiore della fusoliera, ci sono punti in cui sono dovuto intervenire più volte e quella che vedrete in foto non è ancora la situazione definitiva dei lavori:


Senza primer ma con i rivetti e le pannellature che si congiungono ripristinate:





Con il primer e con evidenti punti da stuccare e da "riscolpire", questa cosa mi ha fatto perdere tanto tempo e non mi è piaciuta molto perchè la definizione di stampa iniziale era già molto precaria.





La situazione senza primer dietro al vano del ruotino di coda:





La situazione col primer ma non del tutto completa:





Qui la situazione della copertura dello scarico del turbocompressore, un pò scomodo da stuccare nella parte anteriore e circolare:





CONTINUA...
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

La situazione sul dorso prima del primer di controllo, spicca per il colore bianco la piastra sotto l'antenna che ho ricostruito con un rettangolino di plasticard da 0.13mm:





Il dorso con il primer prima di ripristinare tutti i dettagli di pannellature e rivetti:





Ecco, la pannellatura prima di deriva e i suoi rivetti multipli è una vera cattiveria da ripristinare...





La pannellatura subito dietro al cockpit sul mio kit era stampata troppo spessa, come se fosse doppia, e la sua congiunzione da parte a parte si è spostata di conseguenza, quindi va stuccata e ripristinata.





Il punto che mi mostro adesso ha attirato la mia attenzione perchè ho pensato in un primo momento ad un errore di stampa, ad una grossa sbavatura. In realtà quella configurazione dei rivetti è corretta e si trova su entrambi i lati della fusoliera. In un primo momento io l'ho rimossa per poi ripristinarla, non fate come me :-banana





La situazione inferiore subito dopo la paratia antifiamma e i flabelli del radiatore dell'olio, dovrò continuare a pulire e a colmare qualche buco di troppo come potete vedere:





La tanto discussa pannellatura in rilievo, va rimossa al centro del pannellino e per reincidere la pannellatura mancante potete appoggiarvi con l'incisore direttamente sullo spessore della plastica, in questa foto io avevo iniziato a reincidere.

In questa foto potete notare anche una serie di rivetti molto pesanti a lato dell'entrata del cockpit, quelli vanno ridotti e portati alla profondità di quelli circostanti:





Ho colmato la giunzione ala-fusoliera con del surfacer liquido e ho rimosso l'eccesso con un cottonfioc imbevuto di acetone.





A presto con altre disavventure :-brindisi
Rispondi

Torna a “Under Construction”