MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24916
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

la soluzione Eduard per la cofanatura dello Zero resta quindi un passo avanti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti,
orribili quelle fessure!! :wtf:
Penso che tu abbia fatto il possibile veramente.
Quello che avrei fatto è stendere un velo di milliput lungo quelle fessure in basso perché non vorrei che le decals letteralmente cadessero in quelle voragini. :-bleaa
Una gran botta di c... che sulla naca ci va una decals! Almeno questo.. :oops:

Saluti
Rob
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2587
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
finalmente sono arrivato alla verniciatura, come faccio di solito ho iniziato a verniciare il modello aerografando una base di Mr.Surfacer 1000, indispensabile per verificare tutti i punti da correggere e migliorare dopo il montaggio. Successivamente ho utilizzato l'alluminio Alclad ALC-101 Aluminium su tutte le superfici superiore e inferiore, durante questa fase non ho differenziato nessun pannello in diversi colori metallici.





I portelli del carrello anteriore in posizione chiusa fungono ottimamente come tappo a protezione dei due vani:








Nell'ordine ho dipinto prima l'antiriflesso in Gunze H78 Olive drabe, anche sulla cofanatura motore:








E successivamente ho verniciato le invasion stripes, qui il lavoro si prolunga un pò e ci vogliono diversi step di mascheratura. Si parte dal fondo bianco per poi andare a fare le strisce nere, i colori utilizzati sono un XF-1 e XF-2 Tamiya, rispettivamente bianco e nero opaco:











Tutto questo lavoro di verniciatura è stato poi sigillato e protetto con più mani di Mr.Color GX100 Super clear III Gloss, diluito sempre all'80% con il Leveling thinner.
Al prossimo aggiornamento :-brindisi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mattia,

Verniciatura di qualità!
Hai per caso previsto qualche "trucchetto" nel caso le decals delle insegne americane risultino troppo trasparenti sopra le invasion stripes?
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2587
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Aquila1411 ha scritto: 8 aprile 2024, 20:32 Ciao Mattia,

Verniciatura di qualità!
Hai per caso previsto qualche "trucchetto" nel caso le decals delle insegne americane risultino troppo trasparenti sopra le invasion stripes?
Grande Andrea,
allora ho letto da un wip su Instagram che le decal faranno trasparenza sopra le invasion stripes ma non farò un fondo circolare bianco sotto la stella, solitamente agisco al contrario: grazie al GX100 che mi sigilla le decal andrò a mascherare solo il perimetro della stella bianca in fusoliera e le darò sopra una veloce passata di bianco in modo da coprire ogni trasparenza :-D

Confido nel metodo perché l'ho già testato in passato su vecchi aeroplani a stelle e strisce.

Importantissimo: questa operazione va fatta esclusivamente con il nastro rosa Tesa scaricato sulla pelle, di sicuro non con un nastro Kabuki Tamiya decisamente più aggrappante.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Boia.....preciso al millimetro mi sembra!!!
Una domanda: non conveniva prima differenziare i pannelli e poi fare le strisce B/N?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24916
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da microciccio »

pankit ha scritto: 8 aprile 2024, 21:50... non farò un fondo circolare bianco sotto la stella, solitamente agisco al contrario: grazie al GX100 che mi sigilla le decal andrò a mascherare solo il perimetro della stella bianca in fusoliera e le darò sopra una veloce passata di bianco in modo da coprire ogni trasparenza :-D

Confido nel metodo perché l'ho già testato in passato su vecchi aeroplani a stelle e strisce.

Importantissimo: questa operazione va fatta esclusivamente con il nastro rosa Tesa scaricato sulla pelle, di sicuro non con un nastro Kabuki Tamiya decisamente più aggrappante.
Ciao Mattia,

metodo particolare di cui ti chiedo di mostrare qualche foto mentre lo applichi. Grazie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Jacopo »

Spettacolare lavoro Matty! la finitura metallica è veramente stupendo! :-oook :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo lavoro di verniciatura, Mattì!
Mi avevi parlato della naca e delle altre imprecisioni del kit. Veramente assurdo il livello di trascuratezza che hanno alcune zone per un kit uscito pochi mesi fa e con quel prezzo!
Hai fatto un gran lavoro su quella naca! Bravissimo.
Sul metodo con cui intendi rafforzare la saturazione di alcune decals è una strada abbastanza complessa.
Come mai hai optato per questa modalità?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Spillone »

Domanda da uno che odia i metallici (e infatti non è capace): ma dando il trasparente sopra non si uccide completamente l'effetto degli Alclad?
Altra cosa: invece di impazzirsi con mascherature tremende, non sarebbe meglio usare delle sane mascherine per fare le stelle????
PS: a parte la NACA orribile, trovo le pannellature davvero pesanti... Tanto di cappello per come sta venendo, sei sempre il numero 1!
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”