MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2587
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 9 aprile 2024, 8:02 Ciao Mattia
Boia.....preciso al millimetro mi sembra!!!
Una domanda: non conveniva prima differenziare i pannelli e poi fare le strisce B/N?
saluti
FreestyleAurelio ha scritto: 9 aprile 2024, 13:04 Ottimo lavoro di verniciatura, Mattì!
Mi avevi parlato della naca e delle altre imprecisioni del kit. Veramente assurdo il livello di trascuratezza che hanno alcune zone per un kit uscito pochi mesi fa e con quel prezzo!
Hai fatto un gran lavoro su quella naca! Bravissimo.
Sul metodo con cui intendi rafforzare la saturazione di alcune decals è una strada abbastanza complessa.
Come mai hai optato per questa modalità?
microciccio ha scritto: 9 aprile 2024, 8:16
pankit ha scritto: 8 aprile 2024, 21:50... non farò un fondo circolare bianco sotto la stella, solitamente agisco al contrario: grazie al GX100 che mi sigilla le decal andrò a mascherare solo il perimetro della stella bianca in fusoliera e le darò sopra una veloce passata di bianco in modo da coprire ogni trasparenza :-D

Confido nel metodo perché l'ho già testato in passato su vecchi aeroplani a stelle e strisce.

Importantissimo: questa operazione va fatta esclusivamente con il nastro rosa Tesa scaricato sulla pelle, di sicuro non con un nastro Kabuki Tamiya decisamente più aggrappante.
Ciao Mattia,

metodo particolare di cui ti chiedo di mostrare qualche foto mentre lo applichi. Grazie.

microciccio
Spillone ha scritto: 9 aprile 2024, 18:14 Domanda da uno che odia i metallici (e infatti non è capace): ma dando il trasparente sopra non si uccide completamente l'effetto degli Alclad?
Altra cosa: invece di impazzirsi con mascherature tremende, non sarebbe meglio usare delle sane mascherine per fare le stelle????
PS: a parte la NACA orribile, trovo le pannellature davvero pesanti... Tanto di cappello per come sta venendo, sei sempre il numero 1!
Ciao ragazzi,
vi raggruppo tutti insieme per spiegarvi il perchè della mia decisione "rapida e low cost" diciamo. Considerate che il modello è su commissione e non mi sarei voluto impazzire più di tanto con soluzioni che adotterei sui miei modelli, posso dirvi con tutta sincerità che il montaggio mi ha veramente stranito e snervato a tratti tanto che mi son detto "adesso vai diretto e punta all'obiettivo finale", verniciare anche le stelle secondo me sarebbe stato un prolungamento non richiesto del lavoro e oltretutto non dispongo di alcun after in mio aiuto (mascherine etc.). Poi, vista la qualità delle decal, non ci ho pensato due volte ad utilizzare le Cartograf che diciamocelo, sono uno dei punti a favore di questo kit :-sbrachev

Per Paolo Microciccio: non ho fatto in tempo a fare le foto della mascheratura express ma ti farò vedere quanto si intravedono le invasione stripes dietro la coccarda, il prima e il dopo.

Per Fulvio spillone: Il trasparente lucido non mi intacca l'effetto dell'Alclad quando si tratta di un riflesso tendente al lucido, allo scintillante, discorso contrario quando utilizzo i metallici opachi o semi-opachi per fare ad esempio le superfici telate, li si, ci penso due volte prima di darlo. :-000


Ho scoperto da poco un trasparente semilucido che è praticamente neutro nel senso che non va ad alterare il riflesso degli alclad o dei colori metallici in generale, è il Mr.Color C181 Semi-gloss super clear, praticamente più che un trasparente sembra un layer protettivo e basta :-Figo Lo voglio testare anche sull'F-35B quando dovrò mettere le decal o proteggerle poi per perdere il meno possibile l'effetto dell'Have glass, incrociamo le dita :-XXX
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2587
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
questa sera vi mostro la situazione del modello con le decal applicate, sono di produzione Cartograf e, inutile dirlo, si conformano perfettamente ad ogni tipo di superficie reagendo perfettamente al binomio Microset/Microsol:














Con un pò di pazienza le decal acquistano un look "painted on":








L'unico problema che ho riscontrato con queste decal è la trasparenza del bianco nella stella della coccarda, complice anche la presenza della striscia di invasione nera sottostante in fusoliera. Vi mostro la situazione "prima" e "dopo" a seguito del ritocco del bianco, come ho proceduto: ho delimitato il perimetro esterno della stella con il nastro rosa Tesa (scelgo questo nastro ogni volta che devo fare mascherature non troppo aggressive) e ho dato una mano di bianco opaco sopra la decal in modo tale da coprire la fastidiosa trasparenza che vedete nella prima foto, la divideva praticamente a metà :-laugh








Una volta saturato il bianco ho ridato anche una mano di trasparente lucido perchè la stella non dovrà essere intaccata dai lavaggi ad olio che verranno. E anche per stasera è tutto :-brindisi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti,
ottimo lavoro fin qui, il modello con le decals ha preso vita.
Bello il recupero della stella!! Di certo non doveva accadere che le decals fossero poco coprenti.

Saluti
Rob
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pitchup »

Ciao
sempre spettacolare il P47 on tenuta metal/juventina.
Ottimo e delicato l'intervento sulla stella bianca.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2587
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro il risultato del lavaggio ad olio sul Thunderbolt, come di consueto io faccio il lavaggi dopo aver posizionato, conformato e sigillato le decal in modo tale da ottenere lo stesso effetto/filtro su tutto il modello. Ho utilizzato un mix al 50% di grigio "Starship Filth" della Abteilung 502 e "Bianco di Titanio" della Maimeri, questo perchè il grigio è molto scuro di suo e non volevo enfatizzare ancora e ancora tutta questa quantità di rivetti.








Ed ecco il risultato generale:

















A presto gente :-brindisi
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da zaphod »

Ciao Mattia,
dopo quanto tempo rimuovi l'eccesso di olio e cosa usi per rimuoverlo?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Maw89 »

Wow che lavorone, prendo appunti 😀
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Aquila1411 »

Non so... :think:

Nulla da togliere al tuo lavoro, molto curato e bilanciato, ma tutti sti rivetti mi sembrano troppo enfatizzati, soprattutto guardando le foto dei soggetti reali.

Personalmente, credo che sul mio opterò per fare un lavaggio mirato solo sulle linee di pannello cercando di evitare il più possibile i rivetti...
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Madd 22 »

Ciao matti.

Come al solito sei molto preciso, ma questo lo sappiamo.
So che è un modello su commissione, ma l'interno della naca e tutta la zona motore a ridosso della fusoliera, non era verniciata con il solito zinc chromate.

Era il materiale stesso in alluminio aeronautico che subiva un processo simile all anodizzazione.
Quindi l'alluminio si scuriva e diventava opaco.

Per il resto... io mi tengo i tamiya. Sono perfetti dopo 20 anni
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Aquila1411 »

Madd 22 ha scritto: 23 aprile 2024, 11:17 ... l'interno della naca e tutta la zona motore a ridosso della fusoliera, non era verniciata con il solito zinc chromate.

Era il materiale stesso in alluminio aeronautico che subiva un processo simile all anodizzazione.
Quindi l'alluminio si scuriva e diventava opaco.
Ciao Luca, era così per tutti gli esemplari oppure, anche in questo caso, dipende dalla produzione e dal periodo?
Rispondi

Torna a “Under Construction”