MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mattia!
vedo tanti lavoretti per non perdere il dettaglio esterno...mi sarei aspettato di più da questo kit!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da zaphod »

pankit ha scritto: 28 marzo 2024, 17:55
Ho colmato la giunzione ala-fusoliera con del surfacer liquido e ho rimosso l'eccesso con un cottonfioc imbevuto di acetone.
Mattia, quanto tempo fai passare prima di rimuovere l'eccesso?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

zaphod ha scritto: 29 marzo 2024, 10:05
pankit ha scritto: 28 marzo 2024, 17:55
Ho colmato la giunzione ala-fusoliera con del surfacer liquido e ho rimosso l'eccesso con un cottonfioc imbevuto di acetone.
Mattia, quanto tempo fai passare prima di rimuovere l'eccesso?

Ciao Massimiliano!!
Guarda, non faccio passare troppo tempo altrimenti diventa più duro e devi strofinare più pesantemente, diciamo un 10/20 minuti, il tempo di una prima asciugatura e rimuovo l'eccesso.
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da zaphod »

pankit ha scritto: 29 marzo 2024, 15:35
zaphod ha scritto: 29 marzo 2024, 10:05
pankit ha scritto: 28 marzo 2024, 17:55
Ho colmato la giunzione ala-fusoliera con del surfacer liquido e ho rimosso l'eccesso con un cottonfioc imbevuto di acetone.
Mattia, quanto tempo fai passare prima di rimuovere l'eccesso?

Ciao Massimiliano!!
Guarda, non faccio passare troppo tempo altrimenti diventa più duro e devi strofinare più pesantemente, diciamo un 10/20 minuti, il tempo di una prima asciugatura e rimuovo l'eccesso.
Grazie Mattia, adesso ho capito dove sbagliavo, lo lasciavo troppo ;)
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Starfighter84 »

Troppo, troppo lavoro per un nuovissimo stampo di quest'anno. Santa Tamiya e il suo P-47 di quasi 20 anni fa...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
proseguo col mostrarvi altri step di montaggio di questo Thunderbolt. Innanzitutto vi mostro il seggiolino che sono andato a correggere nell'attacco superiore delle cinture e il pavimento del cockpit per il quale ho trovato una soluzione tampone, ho sagomato dei pezzi di plasticard dallo spessore di 0.13 per coprire le aree più in vista del pavimento corrugato, ho riverniciato in Dark Dull Green e ho invecchiato quel tanto che è bastato ad amalgamare il risultato con il lavoro fatto in precedenza.














Il collimatore ha un dettaglio da abbastanza ricco con mirino in fotoincisione, sulla media di tutto il cockpit. La lente superiore si potrebbe sfinare e ri-sagomare in acetato perché un pelo spessa. Vi consiglio di pulire molto bene e provare a secco più e più volte questa mini porzione superiore di fusoliera dove si innestano collimatore e parabrezza in quanto il fitting non è al millimetro e bisogna allineare il pezzo su tre lati/punti di appoggio/pannellature attorniate di file di rivetti.








I piani di coda non presentano alcun problema e il fitting è davvero buono, l'unico elemento da limare affinché non ostacoli il montaggio è il perno cilindrico sul quale ruotano gli equilibratori che spinge il pezzo all'infuori.











Il mio primo Thunderbolt comincia a prendere forma e ci avviciniamo al primer generale pre verniciatura, a presto gente e auguri di buona Pasqua a tutti :-brindisi


rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti,
che bello il collimatore!! Ottimo lavoro, tutto molto pulito :-oook
Quante peripezie invece!! :-D Non proprio facilissimo.

Saluti
Rob
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da miki68 »

Inizialmente avevo fatto un pensierino a questo kit perché la scatola del P-47D-30 aveva decals per un esemplare del 350th FG che operava in Italia e di cui ho studiato la storia e ho tutti i mission reports. Ma modellisticamente parlando mi avevano messo in guardia da questi kit super dettagliati, ma difficili da mettere assieme. In effetti lo è, pertanto idea abbandonata e si ritorna sempre da mamma Tamiya!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Che bei dettagli il parabrezza!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro quello che, secondo la mia esperienza, è il punto più dolente di questo kit, la naca motore. Come mostratovi dall'anterprima del kit la Miniart ha previsto una doppia copia delle cofanatura del motore per permettere al modellista di realizzare sia la naca chiusa sia la naca aperta, quest'ultima dal dettaglio interno davvero bello. Vi mostro la situazione una volta puliti i sette pezzi che compongono la naca chiusa.

Nonostante io abbia pulito al meglio tutti i punti di incollaggio e di giunzione rimangono alcuni punti di luce che andrebbero stuccati e reincisi, la nota molto negativa è che non esiste un pezzo guida per il montaggio della cofanatura, dalle istruzioni non viene neanche consigliato il montaggio a ridosso del motore radiale poichè credo che comunque non ci sia la giusta tolleranza tra i pezzi da incollare.
In sostanza ho eseguito un montaggio "in equilibrio" senza alcuna dima e posso raccontarvi anche che dopo il primo incollaggio, nell'allineare i flabelli posteriori, mi è letteralmente esplosa la naca in mano costringendomi a ripulire i pezzi e ricominciare da capo.














Questa è la situazione della naca dopo una prima mano di Mr.Surfacer 1000, le luci tra i pezzi sono decisamente visibii ma non le stuccherò perchè cercherò di camuffare i difetti realizzando la naca a scacchi bianchi e neri utilizzando le decal Cartograf.








Come ultimo punto ahimè negativo mancano le cerniere di chiusura tra le cofanature, soprattutto quelle nella parte anteriore che andranno rifatte con piccoli segmenti rettangolari di plasticard a cui sarà necessario arrontondare gli spigoli.














A voi i giudizi, al prossimo appuntamento :-brindisi
Rispondi

Torna a “Under Construction”