MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti, presso la sede del club al quale sono iscritto stiamo portando avanti un progetto che prevede la realizzazione di un diorama contenente un cr-42 semi ribaltato sul muso con una piccola vettura e tre o quattro personaggi intorno ad osservare.
Io mi sto dedicando all' aereo ed ora dopo aver terminato il montaggio e la base di primer sono (anzi siamo perché a colorarlo siamo in due) arrivato alla fase della realizzazione della mimetica a tre toni. Base colore sabbia e macchie marroni e verdi.
E qua arriva la mia richiesta di aiuto.
Non avendo mai fatto una Camo del genere sono andato un po', diciamo "a sentimento" :-sbrachev ma il risultato non ci piace. Le macchine forse sono state fatte troppo grosse e troppo nitide e nette.
Anche provando a dare velature del colore di base abbastanza diluito, la sensazione rimane tale.
Vi mostro qualche foto dello stato attuale, perché purtroppo non ho foto di tutte le fasi del montaggio.









Sulla parte di coda ci siamo fermati con la realizzazione delle macchie verdi perché la situazione appunto non ci stava piacendo.

Cosa mi dite? Come si fa a fare una cosa decente?
Qualche consiglio/trucchetto?

Grazie mille
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Starfighter84 »

Quanto hai diluito e a che pressione stai lavorando Marco? quale aerografo stai usando?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, l' aerografo è il mio, per quanto riguarda la diluizione ad occhio e croce direi 60/40 se non addirittura un 70/30 comunque bello diluito. Per quanto riguarda la pressione, non lo so. Il manometro del compressore che abbiamo in sede al club non è affidabile secondo me. Comunque tendo sempre a stare più basso possibile al limite del funzionamento dell' aerografo. Ormai ho imparato che devo diluire di più e "spingere" di meno con la pressione.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Starfighter84 »

Il tuo... ma cosa è? :D

70% di diluizione è poco... per ottenere sfumature più dolci è necessario aumentare. Allo stesso tempo è importante impostare bene la pressione del compressore... ma se avete un manometro poco affidabile... insomma, devi sistemare un pò i parametri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come suggerisce anche Valerio, a vedere il risultato ti direi che la sgranatura ai bordi delle mottles dipende da un non corretto equilibrio tra diluizione e pressione.
Se lavori a bassa pressione devi per forza aumentare la diluizione. Non andare a occhio.
Per questi lavori devi tenerti come diluizione minima sopra l'80% e pressione tra 0.3 e 0.5 bar.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da pitchup »

Ciao
eh c'è un po' di "sovraspruzzo" lungo i bordi delle chiazze. Avendo a che fare con un manometro poco preciso come dici avrei fatto prima delle prove su un fgolio di plasticard spingendo sulla diluizione e leggendo cosa restituiva la lettura del manometro ed avere così un riferimento. Inoltre sarebbe servito anche ad acquisire la manualità del gesto (la velocità, la distanza) per attenuare il rischio puntinatura.
Personalmente, avendo la massima fiducia nei tuoi mezzi, valuterei una riprova per le chiazze, tanto con l'acrilico basta un goccio d'alcol (non birra o Gin mi raccomando).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, dopo essermi confrontato personalmente con qualcuno in fiera riguardo a questo discorso mi sono accorto che il mio messaggio iniziale non era perfetto e lacunoso, ma soprattutto era fuorviante.
Più che un suggerimento sulle diluizioni o la quantità di colore/pressione, la mia richiesta era sul come FARE queste maledette macchie. Se c'era uno schema preciso o se erano macchie buttate lì a ca....o di cane, se esisteva un metodo più efficace e efficiente di un' altro.

Comunque l'aereo sarà come da scatola un CR42 del 75sq, 23esimo gruppo di base in Sicilia nel giugno del 1941.
Lo schema mimetico è quello chiamato Schema C1 a macchie verdi e marroni su base sabbia.



Screenshot preso da http://www.flyinglions.eu/colori-regia-aeronautica.html



Dopo aver ridato il colore di base per coprire le macchie precedenti, scaldato leggermente con qualche goccia di giallo e bianco, abbiamo fatto un preshading con un marrone.



Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Starfighter84 »

Come detto in fiera, abbozza l'andamento delle macchie con una matita leggera... solo dopo applica i vari torni della mimetica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 15 marzo 2024, 7:16 Come detto in fiera, abbozza l'andamento delle macchie con una matita leggera... solo dopo applica i vari torni della mimetica.
Si ricordo questo consiglio. Lo terrò presente.
Quindi le macchie devono essere nette o sfumate?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Starfighter84 »

Sfumate Marco... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”