MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Perfetto grazie

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Jacopo »

Ciao Marco! unica cosa, quando fai i preshading su superfici telate ricordati che si fa in negativo ossia si evidenzia la parte tra una centina e l'altra, essendo più scura, oppure fai un pre più chiaro sulle centine :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti e buona domenica
Jacopo ha scritto: 20 marzo 2024, 11:48 Ciao Marco! unica cosa, quando fai i preshading su superfici telate ricordati che si fa in negativo ossia si evidenzia la parte tra una centina e l'altra, essendo più scura, oppure fai un pre più chiaro sulle centine :-oook :-oook :-oook
Grazie Jac, ero a conoscenza di questo.
Avevo fatto così come hai scritto tu.











Aggiornamento macchie.
Ho provato sul timone di coda anche disegnando con la matita. Ma proprio non ci riesco. Non mi (ci perché anche un amico al club ci ha provato) vengono.
Aumentando diluizione (test macchie marroni ) esce fuori la ragnatela, abbassandola, si vedono gli "sputacchi" (test macchie verdi).
Proveremo con un'altra aeropenna, lui ha una Olympus sicuramente più professionale della mia.



È abbastanza sconfortante.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

restiamo sintonizzati sugli avanzamenti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che vernici state utilizzando?Sempre Tamiya xf? pressione-diluizione? Dove diluite? Con cosa diluite? Che modello di aerografo state usando?

State utilizzando anche un retarder?

Il trucchetto sul come realizzarle è anche nel settaggio dei parametri menzionati sopra e poi tanta, tanta pratica.

Quest'ultimo aspetto però viene vanificato se utilizzi delle diluizioni/pressioni errate, prodotti e/o strumenti inadeguati.

In breve sui piatti della bilancia da un lato c'è "il manico" ma dall'altra il giusto settaggio della pressione, corretta diluizione, precisione aeropenna e la scelta dei prodotti giusti.

Nessuno dei due piatti deve "pesare" più dell'altro.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da pitchup »

Ciao
pressione e diluizione, poi tantissime prove di movimento continuo del braccio. Più le vernice esce fluida e lenta, spruzzando a poca distanza dalla superficie, meno corri il rischio di ragnatele.
Ovviamente più facile a dirsi che a farsi :-)
Buona fortuna e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti e grazie per gli interventi.
Sicuramente come avete detto voi è un problema al 50/50 tra aeropenna e rapporto aria/vernice.
Ne sono/siamo consapevoli.
La cosa frustrante (almeno per me) è la mancanza di progressi, nonostante stia cercando di mettere in atto quello che so e che mi consigliate.

FreestyleAurelio ha scritto: 24 marzo 2024, 22:27 Che vernici state utilizzando?Sempre Tamiya xf? pressione-diluizione? Dove diluite? Con cosa diluite? Che modello di aerografo state usando?

State utilizzando anche un retarder?

Il trucchetto sul come realizzarle è anche nel settaggio dei parametri menzionati sopra e poi tanta, tanta pratica.

Quest'ultimo aspetto però viene vanificato se utilizzi delle diluizioni/pressioni errate, prodotti e/o strumenti inadeguati.

In breve sui piatti della bilancia da un lato c'è "il manico" ma dall'altra il giusto settaggio della pressione, corretta diluizione, precisione aeropenna e la scelta dei prodotti giusti.

Nessuno dei due piatti deve "pesare" più dell'altro.
Ciao Aurelio, i colori usati nelle varie sessioni sono sempre Tamiya XF diluiti con il loro diluente, senza ritardante, oppure diluiti con il Mr Color Thinner. Li abbiamo provati entrambi.
Nelle foto sopra del timone, ho usato quest'ultimo.
L'aerografo è un Fengda e come scritto proveremo con un'altra aeropenna.

Buona giornata e buon inizio settimana.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti ci si è pensato... non potrebbe essere l'aerografo ad avere una duse rovinata?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Fabio73 »

Le mimetiche italiane di quel periodo mi affascinano molto, comprese le amebe e gli smoke rings (da non confondere!). Mi piacerebbe riuscire a fare anche io questo CR-42, ma anche un Macchi e l'SM-79. Per ora mi rendo conto (e qui mi rivolgo a Marco) che non esiste un tecnica esatta che consenta di realizzare bene queste livree. Si tratta di fare tanta esperienza e capire il comportamento degli strumenti che abbiamo. Io sono a un livello bassissimo rispetto a tutti gli altri che ti hanno dato consigli (che faccio anche miei) e quello che faccio di solito, dopo una sessione di verniciatura, uso il colore avanzato per fare delle prove su un pezzo di qualche kit "spare". Provo appunto gli smoke ring o le macchie sfumate, soprattutto per capire come il colore e le varie miscele/pressioni reagiscono. Poi rimane il fattore "mano" ma quello va solo esercitato. Io spero di riuscire in un paio di anni ad arrivare al punto di sentirmi confidente e lanciarmi in un progetto simile. Mi sono dilungato, scusami! Mi seguo il wip con interesse!
Scusa dimenticavo un piccolo consiglio: ho notato che senza retarder, la duse ovviamente tende a intasarsi. Aiuta tenere sotto mano un pennello pulito e un po di diluente in una vaschetta. Io intingo il pennello nel diluente e lo passo sulla punta della duse per pulirla mentre sono ancora in sessione di verniciatura. Attento a non spruzzare subito sul modello altrimenti arriva solo diluente. Spero di non aver scritto un'eresia, essendo già a rischio ban per via di alcune pubblicazioni acquistate tempo fa :-)
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: CR-42 FALCO ICM 1/32 - AIUTO!!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, ho trovato sul Cel le foto dei primi stadi della lavorazione e per completezza del wip le pubblico.
Le foto sono "d'epoca" di circa due anni fa quando lo cominciai. Dopodiché venne accantonato a causa dell'inizio di un'altro progetto più importante, ma ora ripreso.





















Il motore non è stato dettagliato in quanto in teoria il progetto prevede che il velivolo sia "cappottato" sul muso e quindi nascosto.
Le foto dell'abitacolo sono state fatte prima della posa delle decals della strumentazione.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Under Construction”