MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Matteo,

Anch'io ho questa scatola in magazzino, per cui ti seguo doppiamente interessato!

Buon lavoro, e complimenti per la moneta da 5 CHF :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sicuramente il kittino Airfix non è paragonabile all'insuperabile Tamiya ma, alla fine, il suo lavoro lo fa pure lui.
Buon lavoro e mangiamoci questo tozzo di pane per merenda ... anche con un po' di Nutella va bene :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da Dioramik »

Un aereo imbattibile all’inizio delle guerre giapponesi, poi ha mostrato il suo tempo ma per noi “storici” dell’aviazione è ancora uno dei top tutto sommato!
L’ho fatto anch’io agli inizi della mia vita modellistica, forse il terzo o il quarto modello, non ricordo e non ricordo nemmeno la marca del kit, ho tanta confusione dei tempi antichi! :-sbraco :-prrrr

Ottima partenza, ti seguo.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da sidewinder89 »

Ottimo inizio, Matteo! Ci hai abituati sempre bene come pulizia dei lavori di montaggio e dettaglio e come finiture, per cui questo sarà un'ulteriore conferma!
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente un tuo WIP completo, mi fa piacere Matteo. :D
La naca originale è davvero inguardabile... ma poi quello "scasso" intorno alla presa d'aria?! come l'hanno stampato sto pezzo?
I tuoi interventi l'hanno, fortunatamente, resa presentabile. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da Isherman »

Ariecchice con un nuovo aggiornamento!
Grazie per i vostri feedback intanto...
dunque:
microciccio ha scritto: 27 febbraio 2024, 19:40 Ciao Matteo,

hai fatto bene a dettagliare frontalmente il motore. Si vedrà anche poco ma darà quel tocco in più al modello una volta finito.

microciccio
Stavo giusto studiandomi un paio di fotografie per capire come procedere. Al vero il corpo sembra più chiaro, mentre i cilindri sono scuri, forse neri. Potrei prendermi una licenza poetica per renderlo più evidente una volta incapsulato nella naca.
pitchup ha scritto: 29 febbraio 2024, 8:09 Ciao
Sicuramente il kittino Airfix non è paragonabile all'insuperabile Tamiya ma, alla fine, il suo lavoro lo fa pure lui.
Buon lavoro e mangiamoci questo tozzo di pane per merenda ... anche con un po' di Nutella va bene :-D
saluti
La democratica nutella! Concordo, ho due A6m3 Tamiya, e come fit e incisione sono infinitamente superiori. L'airfix però è molto economico, ergo, so che piango poco se lo rovino :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 1 marzo 2024, 8:43 Finalmente un tuo WIP completo, mi fa piacere Matteo. :D
La naca originale è davvero inguardabile... ma poi quello "scasso" intorno alla presa d'aria?! come l'hanno stampato sto pezzo?
I tuoi interventi l'hanno, fortunatamente, resa presentabile. :thumbup:
Ci ho speso una mattinata, non ero molto sicuro del risultato raggiungibile ma una volta verniciata credo potrà passare...
Questo stampo è del 2011 mi pare, periodo in cui Airfix era ancora anni luce indietro negli standard di stampaggio.

E ora...nuove foto, oggi ho attaccato il cockpit!
partiamo col seggiolino: il pezzo originario del kit lo vedete a destra; è molto spesso e grezzo, perciò ne ho approfittato per renderlo perlomeno guardabile. Aperti i fori con punte da 0,8 e 0,6 ho proceduto ad assottigliarlo con una limetta di cartone, rimuovendo i fianchi della seduta nel frattempo; questi sono stati rifatti con plasticard sottile, sagomato e incollato con la tappo verde e ciano a rinforzare. il risultato:




Il resto del cockpit è stato poi assemblato come da istruzioni, sono pochi pezzi...la colonnina è stata rifatta con un tondino di styrene da 0,5mm, mentre le fiancate e il pavimento hanno ricevuto vari dettagli in plasticard e filo di piombo per riprodurre ammennicoli e fasci di cavi/condutture varie. Ho seguito delle fotografie del velivolo reale, puntavo più a renderlo visivamente "pieno" rispetto a completarlo al 100%, anche perchè il canopy è in un pezzo solo e la regola che mi sono dato è niente aftermarket...l'unica eccezione sono le cinture Eduard; sono quelle pre-verniciate ma le svernicio sempre tutte e le ricuocio con un accendino per renderle malleabili:










Devo dire che da prove fatte a fusoliera chiusa il tutto fa la sua figura:




Prossimo passo: verniciatura del cockpit e del Sakae.
Al prossimo aggiornamento!
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da Maw89 »

Belli questi lavori di miglioramento :-D
Ciao, Nicola
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

la cintura superiore la metterai dopo?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da rob_zone »

Bei lavori Matteo, bravo. :-oook
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Re: Mitsubishi A6M2b Model 21 - Airfix, 1/72

Messaggio da Isherman »

microciccio ha scritto: 2 marzo 2024, 17:37 Ciao Matteo,

la cintura superiore la metterai dopo?

microciccio
Ciao Paolo! Da quanto ho potuto apprendere la cintura superiore fu introdotta dopo (credo metà/fine 1942); Va detto che un'altra fonte specifica (se l'ho tradotta bene) che gli Zero recuperati a Pearl Harbor avevano l'aggancio per la cintura superiore. Nel dubbio, l'ho omessa, l'aereo che riproduco è ritratto nel febbraio del 1942, quindi all'inizio delle ostilità. Se mai fosse errato, il canopy spesso maschererà tutto :-disperat
Rispondi

Torna a “Under Construction”