MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

AGG. 29/2 Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

AGG. 29/2 Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao a tutti,

tenetevi forte, perché sto per presentare sul forum un velivolo estremamente di nicchia, al quale le case produttrici dedicano poca attenzione e che i modellisti difficilmente realizzano... il Bf 109 :-boing . Non so come faccio a essere così ribelle e alternativo, dev'essere la mia natura. Ovviamente ho pure scelto una scatola dal montaggio estremamente complesso e difficoltoso.

Vabbè, dopo questa supercazzola, passo a presentare qualche foto di quello che sarà il mio soggetto, che almeno non è il solito Galland (che però farò in 1/48, quindi alla fine non mi esimerò nemmeno io). Quelle che carico di seguito le ho prese da arcforums, nel topic l'autore non aveva indicato la fonte da cui le aveva prese lui, per cui se necessario rimuovo.





In realtà i lavori li avevo iniziati nel gennaio 2023, poi eventi poco allegri mi hanno tenuto distante dal tavolo e passo quindi a presentare ora lo stato attuale.

Il cockpit è abbastanza enfatizzato, sarà invece differente la situazione per le parti esterne, dove cercherò di attenermi il più possibile alle poche foto trovate, che mostrano un aereo abbastanza pulito.

Per la verniciatura ho usato Gunze, dovrò riprendere l'overspray che si è creato sull'RLM 65, avendo lavorato le superfici con splinter una per volta non ho realizzato mascherature molto estese e dovrò ritoccare un po'.

A voi, al prossimo aggiornamento :-D













Ultima modifica di sidewinder89 il 29 febbraio 2024, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

un classico dei classici nella Gentlemen's Scale. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
In pratica è già quasi finito. Montato molto bene e anche la verniciatura fin qui mi sembra ben stesa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ooooh, finalmente qualcosa di più serio... certo, non è la scala che tifo, ma va bene uguale!

L'RLM65 è così grigio? mi sembra poco azzurro... ma spero siam un effetto della foto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da Rosario »

Rapido veloce e preciso!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da sidewinder89 »

Qua so per certo di aver fatto felice Paolo, ma un po’ meno i quarantottisti. Tornerò anche su quei lidi, ne devo riprendere tanti e tanti ne ho nell’armadio.

VI chiedo un consiglio interpretativo sulla prima foto (la seconda lo mostra con muso giallo da Battaglia d’Inghilterra). Il velivolo era basato in Norvegia nell’ottobre del ‘40, operante sicuramente da manti erbosi, e l’autunno nordeuropeo non era sicuramente caldo, secco e soleggiato.

Dalla foto parrebbe abbastanza pulito, mentre i bordi dello splinter paiono quasi leggermente sfumati. Oltretutto la foto sembra parecchio sovraesposta, tanto che sembra quasi che le vernici siano schiarite e cotte dal sole, cosa che ritengo abbastanza improbabile.

Come grado di usura come vi terreste?
Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2024, 12:13
Ooooh, finalmente qualcosa di più serio... certo, non è la scala che tifo, ma va bene uguale!

L'RLM65 è così grigio? mi sembra poco azzurro... ma spero siam un effetto della foto. ;)
Ciao Vale, ho usato il Gunze puro diluito con il leveling. Forse avrei dovuto aggiungere una punta di bianco per schiarire, cosa che credo farò a questo punto con un leggerissimo post shading. La foto è scura e malfatta, quindi sicuramente falsa un po’ la tonalità. A me, guardandolo sul tavolo, pare più che altro scuretto.
Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da DavideV »

sidewinder89 ha scritto: 13 febbraio 2024, 14:18 Oltretutto la foto sembra parecchio sovraesposta, tanto che sembra quasi che le vernici siano schiarite e cotte dal sole, cosa che ritengo abbastanza improbabile.
Al contrario, la foto nel complesso è leggermente sottoesposta (lo puoi notare principalmente dal tono della carnagione dei due uomini) proprio per compensare la forte luminosità del soggetto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da Jacopo »

Bentornato Francesco! :-oook :-oook devo dire che te la sei cavata bene e il colpo d'occhio lo regala in pieno! :-oook :-oook


Ma vorrei farti mettere in luce alcune particolarità del tuo soggetto (scegli te se seguirle oppure no):

Partiamo dalla più complessa da riprodurre in scala. Nella prima foto che hai postato si vede bene che la svastica è bordata, ma è molto particolare perchè sotto aveva la colorazione classica in RLM come il resto della camo, è stata mascherata con una mascherina leggermente più larga e poi steso sopa l'RLM del fianco della fusoliera e delle superfici inferiori. Visto il periodo dovrebbe esser in RLM 74/75/76 (primo tipo) (ricolorato sui colori precedenti ossia RLM 02/75/65 (versione 2))

Per l'altro punto riguarda proprio la splinter, ha i bordi laterali sulla fusoliera troppo netti, veniva spesso data a mano libera, ci sono foto dove si vede l'utilizzo della mascherina ma è più ampia la parte lasciata in splinter. Nelle foto che hai messo si vede bene che non è regolare, oltre a questo ti segnalo pure lo stacco finale della coda che finisce perfettamente dritto soluzione che sinceramente non ho mai visto, di solito fa un ricciolino sulla deriva oppure una specie di "V" alla base della stessa.

Guarda pure la camo sul raccordo ala-fusoliera ;)

Ti allego qualche foto così credo di spiegarmi meglio:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte asisbiz.com
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

A vedere le foto con maggiore attenzione, in effetti, i bordi dello splinter sulle ali e sulla fusoliera non sono così netti come li hai riprodotti Francè... fai ancora in tempo a sfumare un minimo usando, però, il Patafix. Se vai a mano libera rischi di andare fuori scala con l'ampiezza della sfumatura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Bf 109E-3 JG.77 "Weisse 5" - Tamiya 1/72

Messaggio da sidewinder89 »

DavideV ha scritto: 13 febbraio 2024, 14:46
sidewinder89 ha scritto: 13 febbraio 2024, 14:18 Oltretutto la foto sembra parecchio sovraesposta, tanto che sembra quasi che le vernici siano schiarite e cotte dal sole, cosa che ritengo abbastanza improbabile.
Al contrario, la foto nel complesso è leggermente sottoesposta (lo puoi notare principalmente dal tono della carnagione dei due uomini) proprio per compensare la forte luminosità del soggetto.
Effettivamente hai ragione, mi ero focalizzato solo sull'aereo, senza soffermarmi sui volti dei due uomini :shifty:

Dopo il tuo intervento ero convinto che fosse quindi il Gunze H67 a essere scuretto, invece ho cannato in pieno le tinte.
Jacopo ha scritto: 13 febbraio 2024, 16:30 Bentornato Francesco! :-oook :-oook devo dire che te la sei cavata bene e il colpo d'occhio lo regala in pieno! :-oook :-oook


Ma vorrei farti mettere in luce alcune particolarità del tuo soggetto (scegli te se seguirle oppure no):

Partiamo dalla più complessa da riprodurre in scala. Nella prima foto che hai postato si vede bene che la svastica è bordata, ma è molto particolare perchè sotto aveva la colorazione classica in RLM come il resto della camo, è stata mascherata con una mascherina leggermente più larga e poi steso sopa l'RLM del fianco della fusoliera e delle superfici inferiori. Visto il periodo dovrebbe esser in RLM 74/75/76 (primo tipo) (ricolorato sui colori precedenti ossia RLM 02/75/65 (versione 2))

Per l'altro punto riguarda proprio la splinter, ha i bordi laterali sulla fusoliera troppo netti, veniva spesso data a mano libera, ci sono foto dove si vede l'utilizzo della mascherina ma è più ampia la parte lasciata in splinter. Nelle foto che hai messo si vede bene che non è regolare, oltre a questo ti segnalo pure lo stacco finale della coda che finisce perfettamente dritto soluzione che sinceramente non ho mai visto, di solito fa un ricciolino sulla deriva oppure una specie di "V" alla base della stessa.

Guarda pure la camo sul raccordo ala-fusoliera ;)

Ti allego qualche foto così credo di spiegarmi meglio:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte asisbiz.com
Ciao Jac, tutt'altro, apprezzo invece che mi abbia fatto notare queste cose. Direi che, a questo punto, taglio la testa al toro passando L'RLM 76 sopra il 65 e il 74 sopra lo 02, andando anche a correggere quello che non va a livello di andamento dello splinter.

Praticamente l'è tutto da rifar :-evvai
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”