Si... però... Mattia, anche tu... le istruzioni Eduard del D-5 non ti dicono di mettere l'apparato radio dietro il poggiatesta del seggiolino!
Comunque sei stato davvero bravo a fare quelle modifiche a cockpit installato, io non le avrei fatte.
Hai ragionissima Andrew e credo di sapere anche il perché ho fatto questa c*****a, ho un secondo Mustang aperto e semi montato risalente a qualche anno fa, un VLR che farò con motore aperto e il seggiolino viene da lì
Questo perché ho messo in una scatola comunque anche il VLR, per fortuna sono bravo a risolvere i casini che faccio, son tutte cose utili a non farmi rifar sempre gli stessi errori
Fly-by-wire ha scritto: ↑10 febbraio 2024, 13:23
Interventi di correzione da brividi
Ma il pianale che hai piegato si è spezzato e lo hai incollato di nuovo in sede oppure sei riuscito a fletterlo senza danni?
Piegato senza rompere nulla e poi l'ho reincollato nella sua posizione originale.. ma non lo farò mai più, promesso, é stato un azzardo molto rischioso Fa!
Fly-by-wire ha scritto: ↑10 febbraio 2024, 13:23
Interventi di correzione da brividi
Ma il pianale che hai piegato si è spezzato e lo hai incollato di nuovo in sede oppure sei riuscito a fletterlo senza danni?
Piegato senza rompere nulla e poi l'ho reincollato nella sua posizione originale.. ma non lo farò mai più, promesso, é stato un azzardo molto rischioso Fa!
Meno male In ogni caso ottimo lavoro e come sempre prendo appunti
sempre bene lo studio dei particolari per un risultato quanto più possibile verosimile.
Off Topic
pitchup ha scritto: ↑10 febbraio 2024, 10:02...
ahhh ...radio... in effetti pensavo che magari un esemplare della guerra di Corea avrebbe potuto disporre potenzialmente di un simile apparato (o, quanto meno, averne la predisposizione). Poi mi sono riletto che non si tratta di un P51quel periodo.
Ottimo! Poi non ti ho fatto i complimenti per il cuscino del sedile...tu penserai ora "ma di tutto il bendiddio fatto nel cockpit questo vede?"...che ci vuoi fare io a volte mi fisso su delle cose che magari altri non vedono o vedono nell'insieme...ad esempio, tutti seguono una canzone nell'insieme strumentale/voce, io invece a volte mi fisso sulla linea del basso (sentite quella della sigla italiana di Gundam ad esempio). ...
Se invece intendi un radar adibito all'individuazione di possibili obiettivi con fascio di ricerca frontale allora sono curioso di sapere quale fonte lo riporta.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sei veloce a fare errori quanto a scovarli e a correggerli...! però ogni volta è una sudata fredda con te Mattì...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Buongiorno a tutti,
finalmente posso rimetter mano a questo work in progress e aggiornare la situazione Mustang. Oggi vi mostrerò il vano carrello in resina stampato in 3D, ho deciso di utilizzare questo after per pura pigrizia e per oggettiva accettazione che, anche con tutto il tempo del mondo, non riuscirei a raggiungere un livello di dettaglio tale lavorando a mano.
Il vano carrello è il seguente, condivido le foto dal sito Eduard per comodità:
Come per la maggior parte dei prodotti Eduard stampati in 3D il fitting è perfetto ma, di contro, la loro verniciatura é complessa e laboriosa in quanto ogni set di dettaglio si presenta come un blocco unico non scomponibile. Occorre studiarsi bene gli step di verniciatura prima di procedere, vi descrivo come ho realizzato i miei:
1) Sono partito con una base di MRP-129 WWII US Zinc Chromate Primer verniciando integralmente i due vani.
2) Ho verniciato a mano le centine e le parti del fondo in alluminio con il Vallejo Air Silver RLM01 (cod.71.063) già diluito dalla boccetta e dalla coprenza favolosa, armatevi di una infinita pazienza a qualora sbagliaste potete rimuovere le sbavature di colore con un cottonfioc inumidito di acqua.
3) Ho protetto il mix giallo/alluminio con un trasparente lucido resistente, il Mr.Color GX100 Super clear III Gloss
4) Ho effettuato un lavaggio ad olio con il grigio Abteilung 502 "Starship filth" per dare un pò di profondità ai dettagli del vano. Preparatevi perchè il colore ad olio si insinuerà negli angoli più profondi e irragiungibili e dovrete toglierlo aiutandovi con un pennello medio/grande a setola asciutta (sintetico o di martora che sia), passatelo ripetutamente nei punti più difficili e il colore si aggrapperà alle setole del pennello venendo via un pò alla volta, pulite le setole su un tovagliono di carta e ripetete più volte questa operazione!
5) Ho verniciato tutte le condutture idrauliche e i dettagli con colori vinilici Vallejo (rosso, nero, giallo, alluminio, acciaio etc.)
Ecco il risultato del vano terminato, come potete vedere l'alluminio verniciato a mano non è perfetto ma, viste le dimensioni e al fine della realizzazione va più che bene.
Il fitting dei vani è perfetto, quasi a prova di click, e fanno davvero effetto Nel maneggiare la metà inferiore delle ali mi é saltata una striscia di plastica che si trova in mezzo ai due vani carrello e li separa, la dovrò ricostruire con un pezzetto di plasticard.
Adesso dovrò affrontare la chiusura del vano con le semiali, un amico che ha già affrontato questo punto mi ha messo in guardia riguardo la possibilità che il vano in resina possa far resistenza nel chiudere le ali e quindi mi ha consigliato di assottigliare e provare più volte l'incollaggio delle parti in quanto un montaggio sbagliato comporterebbe un diedro non corretto delle ali, sarebbe un bel guaio.
Ho iniziato con assottigliare la parte superiore dei vani che andrà ad incastrarsi con il fondo del cockpit, la zona cerchiata. Se osservate bene appare arrotondata e con gli spigoli già smussati.
Al prossimo appuntamento e aggiornamento sui vani carrello! Buon rientro a tutti da Verona
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Fa la sua figura... ma quella texture che si nota sul fondo in alluminio è dovuta ai layer della stampante Mattì? è così visibile anche ad occhio nudo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)