MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Buonasera gente,
finalmente dopo anni e anni di attesa (la mia) metto sul banco da lavoro un P-51D Eduard. Ho deciso di partire con ordine secondo la genealogia della famiglia dei -D, quindi partirò col realizzare il P-51D-5 NA, matricola 44-13317 pilotato dal Capitano Donald R. Emerson e caratterizzato da una bellissima nose art con Paperino :-sbraco io adoro Paperino, ergo il danno è stato fatto! Per realizzare questo soggetto si può partire sia dalla vecchia scatola Royal Class (ormai fuori mercato) oppure da questa scatola weekend, cod. 84172

Immagine

https://www.eduard.com/eduard/plastic-k ... -1-48.html - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Eccovi le poche foto esistenti del mio esemplare:


Immagine

https://www.americanairmuseum.com/archi ... -20814jpeg - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Immagine

https://www.americanairmuseum.com/archi ... t/44-13317 - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Questo Mustang, ad oggi, é molto celebre in quanto una replica si trova presso il museo della RAF a Hendon nel Regno Unito, tuttavia non è attendibile per la mia riproduzione in quanto di base l'aereo non è un D-5 e anche la nose art di Paperino differisce totalmente dall'originale.

https://cdn.jetphotos.com/full/5/88898_1466378974.jpg

https://www.jetphotos.com/photo/8304957 - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Ho iniziato col verniciare la parte posteriore del fondo del cockpit in verde ANA-611, ho utilizzato il tono prodotto dalla Hataka Hobby, serie orange quindi un Laquer paint, mi ci son trovato molto bene sul Corsair in 1/32 e trovo che la corrispondenza sia molto buona .





Una volta mascherata la zona posteriore ho realizzato il fondo della parte anteriore in legno, il colore di base è il Tamiya XF-59 Desert Yellow mentre le venature sono state realizzate tirando a pennello un colore ad olio, il marrone "Terra di Siena bruciata". Una volta che il colore ad olio è asciugato ho protetto il tutto con una mano di trasparente lucido.





Ho verniciato sopra il legno con un nero opaco, Tamiya XF-2, e sono andato a consumare il rivestimento antiscivolo strofinando delicatamente e ripetutamente con una matita in fibra di vetro che si utilizza principalmente nella ceramica e nelle belle arti. L'effetto che restituisce è quello di un vero "graffiato", omogeneo e facilmente controllabile. La zona gialla al centro è in Yellow Zynch Chromate e ho utilizzato il Mr.Paint MRP-129. Spesso questo punto viene lasciato in verde o peggio ancora in nero ma si tratta della superficie superiore dell'ala sottostante l'abitacolo stesso.





Sotto al sedile ci sono delle coperture in pelle che proteggono un apertura sul fondo dell'abitacolo, probabilmente un vano d'ispezione o per i serbatoi alari o per la zona del radiatore (scusatemi, non ricordo di preciso). Ho realizzato le coperture con del nastro carta verniciato e tagliato su misura, i bottoni sono realizzati con la punta di una penna a china da 0.1mm.





Il serbatoio in fusoliera del Mustang era realizzato in una guaina ignifuga morbida dalla trama rugosa se così si può definire, vi mostro un'immagine:

Immagine

https://www.ebay.ca/itm/154344290054 - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Ho replicato questo effetto andando a sciogliere la plastica del serbatoio con il pennellino della colla Tamiya fino a creare una superfice disomogenea e irregolare.





Al seggiolino del kit ho aggiunto un pò di dettagli mancanti in plasticard, ho realizzato un cuscino in milliput e sono andato a realizzare i fori di alleggerimento della struttura portante posteriore.








Come ultimo dettaglio ho realizzato il sistema di riscaldamento posto ai lati della blindatura del seggiolino utilizzando piccoli segmenti di una corda in acciaio armonico per chitarra elettrica, questo è un dettaglio presente nel set del cockpit in resina ed è fondamentale (almeno per me) aggiungerlo nel kit in plastica.





Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Maurizio »

Partenza col botto!!!! il legno sembra reale. Bravissimo Mattí :-000
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,
https://www.youtube.com/watch?v=hTsDCoIzrfs
:-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Mi diludi :lol: perché hai già tre, anzi quattro perché il Twin vale per due :mrgreen: , Mustang nella scala del quarto di pollice mentre ci aspettavamo una tua incursione nella 1/32! ;)

Scherzi a parte è una bella scelta ed hai già le decalcomanie nella scatola.



Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Che bellezza un tuo Mustang! Poi è proprio un D-5 come lo farò io (almeno il primo dei Mustang :-D ) quindi copiero il tuo wip! Ehehe :-D
Ottimo inizio ed ottime dritte per la realizzazione del cockpit.
Aspettiamo il resto!!

Saluti
Rob
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Oooohhhh!!!!!
Finalmente qualcosa di serio!!! :-boing

E chi se lo perde questo! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissimo quel cockpit, Mattì :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un altro Mustangozzo vedo...mi sembra di capire che ti piaccia davvero tanto questo velivolo. Ottimo inizio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Enrico 75 »

Uhh, non aspettavo altro!!
Visto che ne ho due per le mani in questo momento da riesumare, mi sarai di grande ispirazione...
Inoltre ho le decal di Paperino in scala 32 e un mustang Hasegawa sempre in 32 (non il massimo...), mi sarai di grande aiuto quando sarà ora.
Ottimo inizio
Enrico
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Fantastico!! Altro WIP in cui ci sarà da imparare molto!

Molto bello il cockpit Mattia :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”