MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Macchi C200 Saetta 1/48 (Italeri 2815)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rob0519
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 gennaio 2024, 8:18
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/48, preferisco i mezzi della WWII
Mezzi militari in scala 1/35 (sempre WWII)
Modelli di astronavi e fantascienza in genere
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Livorno

Re: Macchi C200 Saetta 1/48 (Italeri 2815)

Messaggio da Rob0519 »

aldo ha scritto: 8 febbraio 2024, 10:48 Ciao Roberto, ti seguo con interesse..... :-oook

Bel pit , complimenti !


Ciao, Aldo.
Grazie Aldo, ma non è più così. Ho fatto una bella ricerca ed alla fine ho deciso di rivedere un po' le cose.
Farò un aggiornamento al più presto ;)
aldo ha scritto: 8 febbraio 2024, 10:48
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Rob0519
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 gennaio 2024, 8:18
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/48, preferisco i mezzi della WWII
Mezzi militari in scala 1/35 (sempre WWII)
Modelli di astronavi e fantascienza in genere
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Livorno

Re: Macchi C200 Saetta 1/48 (Italeri 2815)

Messaggio da Rob0519 »

Verde anticorrosione simil-FS34558 con i Tamiya, sò che è un argomento dibattuto e che ci sono diverse opzioni, ma mi sono arrivati i colori nuovi ed ho fatto qualche esperimento :-laugh
Il color converter mi suggeriva il XF-21 come abbastanza vicino all'originale che, da libreria colori online, dovrebbe essere questo:



Ho provato col solo XF-21 ed i risultati sono un po' troppo piatti e slavati, quindi ho cercato di ravvivare un pochino il tono di verde con l'aggiunta di XF-05.
Da sinistra a destra:
  • 10 gocce di XF-21 + 1 Goccia di XF-5 + 28 Gocce di Thinner + 2 Gocce di Paint Retarded Tamiya
  • 10 gocce di XF-21 + 2 Gocce di XF-5 + 28 Gocce di Thinner + 2 Gocce di Paint Retarded Tamiya
  • 10 gocce di XF-21 + 3 Gocce di XF-5 + 30 Gocce di Thinner + 2 Gocce di Paint Retarded Tamiya
Come thinner ho usato Alcool Isopropilico al 70% (formulato da me partendo da IPA puro al 99.9% ed acqua distillata), pressione d'esercizio del compressore 11/12 PSI (0.8 Kg/cm2 circa)
Questo è quello che viene fuori:



Due note:
  • La finitura dei provini con l'accoppiata IPA 70% + Retarder Tamiya e molto molto buona ed i tempi di asciugatura sono a livello delle diluizioni fatte col thinner proprietario (X-20a), forse anche un pelo più lunghe, ma nel dubbio meglio aspettare qualche secondo di più che ottenere una superficie troppo gessosa. Comunque quando avrò scelto la miscela giusta, provo a diluirla con l'X-20a e confronto i risultati ma ad occhio non mi aspetto troppe sorprese.
  • Sono indeciso tra il primo ed il secondo provino. Anche se il secondo sembra centrato in pieno, il primo potrebbe essere meglio per il fattore di scala e per i lavaggi successivi che dovrà subire il tutto.
Che ne pensate?

Sul fronte modello, dopo averlo smontato e sverniciato, sto sempre ricostruendo i dettagli dell'abitacolo (principalmente sui pannelli laterali e qualcosa sul pianale), giostrandomi tra i vari impegni di lavoro e famigliari, ma appena è sbozzato posto le nuove foto ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Macchi C200 Saetta 1/48 (Italeri 2815)

Messaggio da Starfighter84 »

Difficile valutare il tono da una foto... potrebbe essere influenzato da tanti fattori. La sensazione che ho è che il verde sia poco "grigio"...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”