MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Hardy_72 ha scritto: 28 gennaio 2024, 20:54
Starfighter84 ha scritto: 28 gennaio 2024, 17:51
Hardy_72 ha scritto: 28 gennaio 2024, 17:39 Ho usato la base così com'era, mi sono informato e dicono tutti di usarlo non diluito, anche perché è già molto liquido.
Non credo sia la soluzione migliore non diluire... anche perchè la base dovrebbe essere un classico colore sintetico che viene venduto già diluito dal produttore (cosa già da evitare), quindi allungabile con la classica nitro da ferramenta.
Al posto di questo ti suggerirei il GX-2 della Mr.Color che è qualitativamente migliore.
Il prodotto (che è un laquer) è già praticamente già acquoso.
In caso posso diluirlo con il famoso Mr.Color levelling thinner, che è un laquer pure lui e ce l'ho in casa.

Qui ti avevo suggerito di diluire il primer nero... non l'Xtreme Metal. Non ci siamo capiti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hardy_72 ha scritto: 30 gennaio 2024, 11:18
Aurelio, forse ho formulato male io la domanda sull'apertura dell'ugello.
Solitamente lo regolo (con l'apposita vite sul fondello dell'aerografo) in modo che anche col trigger tutto azionato, l'ugello sia comunque a metà corsa.

:wave:
La regolazione di fine corsa può essere utile nei lavori di fino ma in tutti gli altri casi è, almeno per me, inutile se non di intralcio.
Inoltre non ti fa acquisire feeling con lo strumento.

Come già scritto prima, nella stesura di campiture omogenee il trigger dovrebbe aver modo di lavorare tra il 50 e il 90% della sua corsa.
Limitarlo a metà, almeno io, non lo vedo pratico o che possa dare qualche beneficio alla stesura omogenea del colore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da zaphod »

attenzione, prima di dare il primer dovresti levigare bene con carte abrasive bagnate le parti stuccate.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Hardy_72
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 gennaio 2024, 0:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Cameri (NO)

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da Hardy_72 »

zaphod ha scritto: 30 gennaio 2024, 16:54 attenzione, prima di dare il primer dovresti levigare bene con carte abrasive bagnate le parti stuccate.
Si lo so, ma lascio asciugare lo stucco fino a domani poi levigo e vernicio. :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Attenzione ai graffi sulle ali dovuti, penso, allo scriber.
In ogni caso ti consiglio il GX-2 al post del black base AK.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Hardy_72
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 gennaio 2024, 0:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Cameri (NO)

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da Hardy_72 »

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dalle foto non mi sembra liscio ma potrei sbagliare.
Con che diluizione, pressione e distanza dal modello hai steso questo fondo?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Hardy_72
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 gennaio 2024, 0:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Cameri (NO)

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da Hardy_72 »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2024, 13:48 Dalle foto non mi sembra liscio ma potrei sbagliare.
Con che diluizione, pressione e distanza dal modello hai steso questo fondo?
Diluizione a occhio, a vederlo è praticamente acqua.
Pressione meno di 1Bar, purtroppo il monometro del compressore ha un fondo scala troppo alto e non si capisce bene alle basse pressioni.
Distanza circa 10cm.
A sto punto mi viene il dubbio che sia la superficie del modello.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: North American F-86E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Hardy_72 ha scritto: 31 gennaio 2024, 15:31 Diluizione a occhio, a vederlo è praticamente acqua.
E certo che è acqua... se vai a occhio come fai a controllare e dosare il diluente che aggiungi alla vernice?
RIPETO DI NUOVO: prendi una pipetta e conta le gocce! 3 gocce di vernice + 7 gocce di diluente!
Hardy_72 ha scritto: 31 gennaio 2024, 15:31 A sto punto mi viene il dubbio che sia la superficie del modello.
Hai sverniciato? hai riportato la plastica a nudo?
Le superfici dei kit Academy sono tra le più lisce in commercio... come Tamiya e Hasegawa. Il problema, dunque, non è quello.

In ogni caso cambia primer.... prendi il Mr.Color GX-2 che è un nero lucido sintetico di ottima qualità.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”