MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da matteone1974 »

salve a tutti, essendo totalmente inesperto chiedo un consiglio ho acquistato il Modellino di Caccia statunitense della seconda Guerra Mondiale P-51B Mustang, in Scala 1:48 tamiya codice 300061042 (deve arrivare da amazon).
volevo prendere anche un kit di colori per aerografo per il suddetto modello . essendo all'inizio preferirei colorazioni facili come quello del modello preso . vedevo su amazon che ci sono dei kit di colore e mi chiedevo quale dovrei prendere per iniziare o nel caso procedere in maniera diversa . Per il primer avrei preso il molotow one4all (dicono che renda bene) però a questo punto mi arresto per i colori. Accetto anche consigli su altre colorazioni del modello magari più semplice poichè ho visto che l'aereo nel corso degli anni è stato fatto in diversi colori
Grazie 1000
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11599
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Orientati su Gunze
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2047
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, se giri un po' qua sul forum, nella sezione "tecnica modellistica", troverai parecchie ore di letture molto interessanti su tutto.

Nel frattempo, visto che hai già comprato il modello ti consiglierei di cominciare a studiartelo e decidere subito il soggetto da fare. In questo modo possiamo essere anche noi più precisi nel consigliarti passo-passo su come procedere. ;)
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1120
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da DavideV »

Ciao Matteo,

premetto che non conosco l'aereo quindi semplicemente vorrei darti dei consigli generali visto che, da quello che ho capito nel tuo post di presentazione, questo è il tuo primo approccio assoluto al modellismo.

Prima di tutto l'attitudine: qui dentro si tende molto a fare modelli che siano aderenti alla realtà sotto il punto di vista tecnico/storico quindi la documentazione è fondamentale; nel tuo caso però è la prima volta perciò direi che possiamo soprassedere quindi nessuna vergogna o stigma nel fare un modello da scatola senza aggiunte o modifiche. Però la pazienza è importante. Magari mi sbaglio, ma dai tuoi messaggi traspare un grande entusiasmo, ed è un bene, ma al contempo anche una certa impazienza, che invece non è un bene. Prenditi il tuo tempo!

Ora come ora devi imparare più che altro a prendere confidenza con i pezzi, studiare le istruzioni, capire cosa va dove e imparare il processo di realizzazione, che per quanto riguarda gli aerei ad elica di solito è abbastanza consolidato (con qualche variante di volta in volta a seconda della scomposizione del kit):

1) si assembla e si colora l'abitacolo ed eventualmente quella parte interna delle semifusoliere che contiene stampati i dettagli delle pareti dell'abitacolo (come nel caso del tuo kit).
2) si incollano, separatamente e dopo esserti accertato dell'accoppiamento attraverso "prove a secco" (cioè avvicinare i pezzi senza colla solo per vedere se stanno bene insieme, magari utilizzando qualche pezzo di scotch carta), i sottoinsiemi di fusoliera, semiali e piani di coda.
3) si incollano i sottoinsiemi tra di loro (sempre dopo le dovute prove a secco).
4) una volta assemblato il corpo si passa il primer su tutto
5) colorazione
6) posa delle decal
7) assemblaggio finale di elica, carrelli ed eventuali dettagli delicati che altrimenti rischierebbero di rovinarsi mentre si maneggia il modello durante le fasi precedenti.

In linea di massima un modello a elica si fa così, magari cerca il tuo stesso modello qui sul forum e cerca di capire come l'hanno fatto quelli prima di te.

Durante questo processo dovrai imparare a staccare e pulire i pezzi dai residui della stampa. Concentrati nel fare un montaggio pulito, che secondo me è il punto più importante. Dovrai imparare a stuccare e carteggiare quelle giunzioni che nella realtà non esistono, come ad esempio la classica linea di separazione tra le semi-fusoliere che corre longitudinalmente sulla mezzeria di tutto l'aereo). Se impari a ottenere un bell'assemblaggio pulito hai fatto metà del lavoro.

A parte l'aerografo che hai già detto di averlo, per il resto come sei messo? Taglierino, tronchesina, colla, stucco, limette e carta vetrata di varia gradazione ce li hai già?
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da matteone1974 »

Grazie a tutti, si per il resto ho preso tutto e ho optato per i kit con qualche accesorio per iniziare poi andro nello specifico, l'unica cosa l'aerografo che non avendolo mai usato ho optato per la base della base un oasser picolino (per ragioni di spazio e di rumore) ma tanto per iniziare spero vada bene, nell'assemblaggio stando attento non sono molto preoccupato quello che mi impensierisce è l fase di colorazioe e la scelta dei colori che ho visto vanno a codice ora attendo il modello poi vedrò per il colore .... grazie 1000
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1120
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da DavideV »

Guarda secondo me non hai praticamente opzioni: la tua scatola ti permette di fare tre aerei:

- 336 FS, 4 FG VFT | 36913 Shangri-La (Capt. Don Gentile)
- 339 FS, 504 FG 5QG | 2106933 Bonny Bea
- 358 FS, 355 FG YFI | 36928 OLE II (Lt. William Hovde)

Di questi tre, il primo e l’ultimo sono sostanzialmente uguali: hanno la stessa mimetica, cambiano le insegne e qualche dettaglio tipo l’ogiva dell’elica e forse qualcos’altro. Sono quelli disegnati anche sulla scatola. Il secondo invece è un modello metallizzato, che sebbene sia bellissimo da vedere mi sentirei di escludere perché potresti non essere in grado di affrontare un colore così tosto senza la benché minima esperienza (e uno strumento non all’altezza).

Per suggerimenti sui codici dei colori passo la palla agli esperti.
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 376
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

ti avviso che se hai ordinato da Amazon, a seconda del magazzino di partenza, è possibile che ti arrivi il foglio decals con le svastiche "asportate" con una sforbiciata.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1120
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da DavideV »

zaphod ha scritto: 19 gennaio 2024, 14:45 ti avviso che se hai ordinato da Amazon, a seconda del magazzino di partenza, è possibile che ti arrivi il foglio decals con le svastiche "asportate" con una sforbiciata.
Ma parli dei kill markings?? Non sapevo sforbiciassero anche quelli 😓
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 376
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

DavideV ha scritto: 19 gennaio 2024, 14:49
zaphod ha scritto: 19 gennaio 2024, 14:45 ti avviso che se hai ordinato da Amazon, a seconda del magazzino di partenza, è possibile che ti arrivi il foglio decals con le svastiche "asportate" con una sforbiciata.
Ma parli dei kill markings?? Non sapevo sforbiciassero anche quelli 😓
A me è successo con un P-51 in scala 1/72 "acquistato e spedito da Amazon".





ho fatto il reso perchè convinto che qualche furbastro avesse solo tolto i kill marks che gli servivano e fatto il reso.
Mi è arrivata un'altra scatola, diversa, sempre con il foglio decals tagliato nei kill markings.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11599
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: North American P-51B Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Secondo lo standard USAAF lo schema mimetico verde/grigio era Olive Drab+ Neutral Grey; colori ben riprodotti nel Gunze H-52 e H-53.
Questo per l'esterno.
Al momento, anche io come Davide, ti sconsiglio l'esemplare metallizzato.

Interni in Interior Green ma qui non utilizzare il Gunze H-58 che non è esatto come match.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”