MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Eccomi con avanzamento sul sedile (a cui mancano ombreggiature sulle cinture e qualche altro dettaglio)

Cinture fatte con carta alluminio colorata ad aerografo




mentre per l'adesivo rosso e bianco sono andato con il ritaglio di due decal di recupero







Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Per quanto riguarda gli interni alla fine ho ridisegnato tutto sulla base delle misure del kit.

Cockpit:
Immagine
https://i.pinimg.com/564x/cf/1c/b4/cf1c ... 849bbc.jpg
Immagine
https://i.pinimg.com/564x/10/e0/47/10e0 ... 902735.jpg

Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica.













Dipinto in F.S. 36231 gunze. Non
Mentre per il retro sedile mi sono basato su una serie di foto trovare in rete (in cui si vedono pezzi) e cercato di ricostruire. Vi carico tutte le foto appena lo coloro.






Nicola
Ultima modifica di Maw89 il 11 febbraio 2024, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Nicola
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21815
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Bonovox »

Le cinghiette del seggiolino piegale meglio ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Nicola hai provato a fare un lavaggio nel cockpit per definire meglio e dare profondità ai dettagli dei pezzi che hai stampato?
Per quanto riguarda il seggiolino, non te la sei sentita di stampare direttamente anche le cinture?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Bonovox ha scritto: 11 febbraio 2024, 15:30 Le cinghiette del seggiolino piegale meglio ;)
Certamente, ombreggio e poi "attacco al sedile" e sistemo le pieghe e riposto.
Grazie mille!
Starfighter84 ha scritto: 11 febbraio 2024, 19:53 Nicola hai provato a fare un lavaggio nel cockpit per definire meglio e dare profondità ai dettagli dei pezzi che hai stampato?
Per quanto riguarda il seggiolino, non te la sei sentita di stampare direttamente anche le cinture?
Il lavaggio non lo ho fatto, ma per fortuna sono ancora in tempo e prossimi giorni provo!
Grazie mille!

Per le cinture non ho ancora abbastanza dimestichezza nel disegnare quel tipo di forme (la parte non appoggiata). Ma mi hai messo il tarlo... per cui provo a capire come poterle realizzare...tanto è l'ultima cosa che monterò il sedile e...di lavoro ne ho ancora moltissimo... vi aggiorno :-laugh

Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti ed eccomi con qualche avanzamento di questo progetto che ogni giorno mi lancia qualche nuova sfida :D
Vi chiedo già scusa per la qualità delle foto, ma molte sono fatte con il cel.
Partiamo dalle prese d'aria:
ovviamente non avevano nulla a che vedere con quelle del aereo vero... ho ricostruito la struttura con il milliput, poi ricoperta di nastro tamiya, livellata con cianoacrilato e verniciata di bianco (che ovviamente va ritoccato e spolvertato, ma aspetto di finire di carteggiare in giro e di restringere un po gli spessori, cosa che purtroppo ho notato essere molto evidente solo una volta fotografato il tutto). Questo ha permesso di aggiungere anche un bel po di peso sul frontale dato che 20g non sono piccoli da mettere e poi ho resine sparse ovunque che modificano i pesi....
Ho separato le due alette che ho poi stampato in 3d e andrò ad inserire dopo aver verniciato il tutto.
Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://svppbellum.blogspot.com/2021/03 ... nt-3b.html che vi consiglio per trovare info molto interessanti sugli esemplari di linea.







sui lati la situazione era male come già visto, anche qui devo fare le rifiniture con stucco e carteggio:
Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://gavs-torino.com/2018/07/04/eurofighter-da3/








Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://gavs-torino.com/2018/07/04/eurofighter-da3/










Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Zona retro sedile:
visto il WIP del 1:48 con delle belle foto, ho rimodellato tutto (tranne alcuni fili che aggiungerò in fase di colorazione) e qualche elemento nella parte posteriore che inserirò con i trasparenti.










Posteriore

Presa d'aria: Anche qui il kit non era proprio gran che:


Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://gavs-torino.com/2018/07/04/eurofighter-da3/





Zona motori... qui il disastro totale :D
Gli scarichi riprogettato e stampati... ma manca tutto praticamente:



IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://gavs-torino.com/2018/07/04/eurofighter-da3/ con miei appunti






per ora ho ricostruito la parte della fusoliera che "mancava":

Inserito un ago per sostenere la struttura in milliput e anche qui in attesa che secchi bene poi carteggiata per levigarlo bene, le forme mi sembrano corrette, ma la prospettiva della foto non è gran che.





per il resto andrò di plasticard e 3d per gli scarichi. ma questo prossima puntata:D
Ciao, Nicola
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
mamma mia ...e io che mi scoraggio con l'A26! Anche qui vedo che stai affrontando una valle di lacrime. D'altronde siamo modellisti o caporali? :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

vedo molti lavori di miglioramento. Fai solo attenzione alla finitura superficiale che potrebbe essere evidente in fase di verniciatura. In particolare i condotti delle prese d'aria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ma vedi tu che lavoro.... :o
E io che sono impazzito con i miei...non potevi iscriverti e iniziare il tuo qualche anno fa?.. :-sbraco almeno ti chiedevo di clonarmi i pezzi corretti e mi evitavo un sacco di rogne e perdite di tempo e voglia.
Complimenti.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Under Construction”