MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti!
Mentre sto proseguendo con il p38 che è entrato nella fase lenta delle attese tra una mano di colore e l’altra ho, mannaggia a me, iniziato quest’altra scatola che giaceva in soffitta. l’obbiettivo anche qui è di fare pratica e come viene viene (venisse decente sarebbe meglio :-laugh )
Il kit è un vero disastro… inizialmente pensavo solo per gli interni, e le decal..poi ho visto le pennellature della fusoliera😅 Di base il kit sarebbe direttamente da cestino anche per me neofita…ma il soggetto mi ispira davvero un sacco ed avendo diverse modifiche dalla versione definitiva. Quindi, prima di buttarlo, sperimento e vediamo che ne esce🤣 l’idea è quella di tornare al giugno del 1995 in cui ha fatto il primo volo…



Screen dal video

Piccola parentesi storica sul velivolo:
Primo dei due prototipi italiani (DA3 e DA7) e il primo prototipo a montare i motori effettivi (DA1 e DA2 montavano delle versione modificate di quello dei Tornado). A differenza dei velivoli di linea ha un tubo di pitot sul muso, é senza cannoncino, ha le prese d’aria fatte diversamente, pennellature fusoliera che dalle foto sono diverse e altre cosucce minori.

Per ora ho ridisegnato gli interni per farli assomigliare ad un Eurofighter e non avendo ancora trovato foto del DA3 mi sono basato sulle versioni di linea (che mostrano anche nel video sul DA3 in riferimento al cockpit.



E poi ho cercato di riprodurre l’ MK16A



Qui le modifiche inserite in un montaggio a secco per vedere che gli spazzi fossero corretti (per ricostruire il quadro comandi ho eliminato il vano per la sonda da rifornimento in volo, tanto lo chiudo).




Guardando bene però il video e le diverse foto disponibili, ho notato che il sedile montato dal prototipo non è l’mk16a che è in linea, ma quello che compare di fianco al pilota nella foto con i due beccucci sporgenti… ora chiedo a voi esperti uno dei tanti aiuti di cui necessiterò in questa ardua impresa… qualcuno ha idea di che modello possa essere??









Tutti Screen dal video

Grazie mille!
Seguiranno aggiornamenti
Ciao, Nicola
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, bel progettino! Forse meriterebbe un kit più bello, ma vedo che sei attrezzato benissimo per le modifiche.

Per il seggiolino mi ricorda il Mk.10 (come quelli dei 339), ma non vorrei sparare una cavolata. Vediamo se qualcuno sa qualcosa di più certo.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Aquila1411 ha scritto: 9 gennaio 2024, 23:28 Ciao, bel progettino! Forse meriterebbe un kit più bello, ma vedo che sei attrezzato benissimo per le modifiche.

Per il seggiolino mi ricorda il Mk.10 (come quelli dei 339), ma non vorrei sparare una cavolata. Vediamo se qualcuno sa qualcosa di più certo.
Grazie mille!! Grazie al tuo suggerimento, credo di averlo trovato!

mk10LE

Immagine



Per il progetto oltre che un kit migliore, meriterebbe anche un modellista migliore :-laugh Lo prendo come allenamento e per far pratica e se viene qualcosa… meglio😃
Ciao, Nicola
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao

Cavolo,bel wip, non me lo perdo! :-D
Mi piace il tuo approccio e la scelta di voler realizzare le parti in 3d. Non ti so dire sul seggiolino ma sono contento che tu abbia risolto. Le parti tra di loro sembrano fittare alla perfezione sul modello, complimenti doppi!!

Saluti
Rob
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Anche io sono molto interessato (ma totalmente incapace) a questo nuovo approccio 3D al modellismo. In pratica ciò che una volta si migliorava in scratch poi, con i loro arrivo, con l'aftermarket (o anche unendo le cose), oggi in tanti usano la stampa 3D. Meraviglioso direi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Molto interessante l'impostazione, seguo in silenzio :-oook

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Il kit Italeri, paradossalmente, è più smile al prototipo che all'aeroplano di serie... il problema è che un vero disastro come, del resto, ti stai già accorgendo.
Le decal per il DA3 sono già nella scatola?

Vado a memoria, ma credo che anche i carrelli non fossero quelli definitivi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

Che software hai usato per modellare?
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 10 gennaio 2024, 11:42 Il kit Italeri, paradossalmente, è più smile al prototipo che all'aeroplano di serie... il problema è che un vero disastro come, del resto, ti stai già accorgendo.
Le decal per il DA3 sono già nella scatola?

Vado a memoria, ma credo che anche i carrelli non fossero quelli definitivi...
Quoto e Confermo! Vent'anni fa iniziai la scatola in scala 1/48 che poi l'ho rottamata (stesso stampo). Successivamente ho comperato il kit Revell ed inizialmente volevo portarlo allo standard di prototipo, poi ho desistito perchè molti particolari sono diversi e le modifiche non sono banali.
Quindi se vuoi il prototipo devi montare l'Italeri e fare buon viso a cattivo gioco, oppure passare ai modelli che riproducono il velivolo di serie.
Michelefly84
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 14:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico, scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Michele

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Michelefly84 »

Complimenti per le realizzazioni con stampa in 3D. Inoltre l'Eurofighter in 1/72 è un progetto che vorrei realizzare anch'io. Io ho la versione biposto dell'Italeri e posso confermare che anche anche questo kit e' più vicino al prototipo che a quello di serie. Se volessi realizzare un biposto in servizio, quale kit in 1/72 mi consigliate? HobbyBoss o Revell?
Grazie
Rispondi

Torna a “Under Construction”