MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3414
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Nicola, ricordati le luci di segnalazione sulle ali. Italeri se l'è proprio dimenticate...come se non bastasse.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Maw89 ha scritto: 1 aprile 2024, 23:40 Qui ho cercato di riprodurre la differenza di grigi presente sul lato sx dell'aereo (sul destro è tutta uniforme). Ora che lo riguardo con il riferimento della decalcomania mi rendo conto però che è di un millimetro troppo lungo il "grigio chiaro"...mi ero basato su una foto con una prospettiva leggermente diversa e mi sono fatto fregare... anche il grigio dovrebbe essere leggermente più scuro guardando bene... ma temo che mascherare ora in quella zona sia ad altissimo rischio di rovinare tutto...ci penso :.-(
Diciamo che l'effetto che hai voluto riprodurre rende poco... nella parte bassa doveva essere più sfumato; la piastra subito dietro lo scambiatore di calore dell'intercooler andava mascherata completamente e verniciata con un grigio un pò più scuro (come hai detto anche te). Oramai è tardi, non ti preoccupare...lascia così Nicola! ;)

Il lavoro sui portelloni è buono ma, visto che hai messo mano alla stampante 3D, non ti sarebbe convenuto ristamparli completamente da zero?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Geometrino82 ha scritto: 4 aprile 2024, 8:58 Ciao Nicola, ricordati le luci di segnalazione sulle ali. Italeri se l'è proprio dimenticate...come se non bastasse.

Marco
Ciao,hai ragione, grazie mille!
Se riesco domani elimino la vernice sopra alla resina uv che avevo messo, le vernicio, e poi passo un ultimo velo leggero di uv trasparente per effetto lucido.
we molto impegnativo e non sono riuscito a far modelli :-D
Starfighter84 ha scritto: 4 aprile 2024, 9:37
Diciamo che l'effetto che hai voluto riprodurre rende poco... nella parte bassa doveva essere più sfumato; la piastra subito dietro lo scambiatore di calore dell'intercooler andava mascherata completamente e verniciata con un grigio un pò più scuro (come hai detto anche te). Oramai è tardi, non ti preoccupare...lascia così Nicola! ;)
Hai super ragione! Mi segno questi errori (e molti altri che ho fatto) per fare esperienza per il prossimo modello😀

Starfighter84 ha scritto: 4 aprile 2024, 9:37 Il lavoro sui portelloni è buono ma, visto che hai messo mano alla stampante 3D, non ti sarebbe convenuto ristamparli completamente da zero?
In realtà avevo disegnato anche i pannelli, ma le parti “piccole” e con curvature leggere spesso mi danno problemi di stampa. Sto facendo prove con inclinazioni di stampa e con i filtri antialiasing del software e nella stampa di questi pezzi qualcosa è migliorato ma mi avrebbe comunque costretto ancora a carteggiare tutti i pezzi, in particolare verso l’esterno. Ho quindi optato per il taglia e cuci, almeno per questa volta 😀

Grazie mille,
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ed eccoci con importanti avanzamenti... ormai inizio a vedere la fine di questo progetto che sono sincero, inizio a voler vedere in bacheca finito :D

Partiamo con i carrelli: quello anteriore sbagliato ma ancora sistemabile, quelli posteriori inutilizzabili (e mi sono accorto dopo che anche è sbagliato, ma orami lo ho usato e amen, non avevo più voglia di smontare tutto e rifare tutto il vano)... ormai è andata così :D

Anteriore:

Vari screen del solito video

Le lavorazioni fatte






Montato (devo leggermente girare la ruota, visto ora)





Posteoriore

Immagine

Immagine

Immagine
Foto a solo scopo di discussione, fonte: https://www.flickr.com/photos/the_night_flier/page19

Pezzi ridisegnati


lavorazioni


montato (si vede anche la luce del carrello, presente del DA3 solo sulla ruota sx)





Ultima modifica di Maw89 il 11 aprile 2024, 8:04, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Terminali delle ali (non so il nome...ma se lo sapete e mi aiutate vi ringrazio :D)

Qui gli originali, screen dal solito video. Guardando anche altre foto la parte interna sembra assumere tutta una serie di riflessi che vanno dal rosso al nero, a differenza dei velivoli di linea che ho visto essere trasparenti con solo una parte interna rossa. Dopo vari dubbi ho valutato di farli con un anima rossa in resina UV e rifinirli effetto Lucio con resina UV trasparente. L'interno è dipinto di nero con una macchia argento per dare effetti diversi a seconda dell'incidenza della luce...(almeno questo era lo scopo, tentativo fatto dopo aver preso le resine per prova su noto sito asiatico.



Queste le resine:






Primo strato

qui primo stato dopo aver rimosso la vernice di base con una lametta (lasciato leggermente più basso per permettere strati sucessivi:


Dopo il lucido:





Qui si è creata una bolla che si vede solo con luce dal basso, che tra l'altro esalta troppo il rosso (per fortuna sta su una basetta e non passa luce :-D )


Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Tubo ti pitot, altra caratteristica tipica del DA3...
il pezzo del kit mancava di due delle 4 alette e non centrava nulla con l'originale:









Immagini a solo scopo di discussione trarre da screen da video e da tour

Disegno:




Pezzo




Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Varie antenne e tubi:



Immagini a solo scopo di discussione trarre da screen da video e da tour virtuale


E le tipe alette degli Eurofighter che nel DA3 erano in test e quindi c'era il tubo ti pitot per controllare i dati. Ovviamente Italeri figurasi se ha pensato di farle....

Disegni



Pezzi montati








Ciao, Nicola
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

wow, stai veramente facendo tutto il possibile per non infamare questo kit, comunque ottimo lavoro, soprattutto con il "pitot" che mi sembra fatto davvero bene, ottimo lavoro.
Ormai hai finito, cosa manca ancora?
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Parte posteriore ho ricreato le prese d'aria e altri due elementi







Immagini a solo scopo di discussione tratte da screen da video e da tour virtuale

Pezzi







Montati











E già che ci sono e che ho ancora spazio per foto: motori finiti:






Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Qualche foto degli interni con vetro montato....



















E rifatto anche il pezzo sotto il vetro, dato che era praticamente piatto nel Kit...

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione fonte forum.largescaleplanes.com




Ciao, Nicola
Rispondi

Torna a “Under Construction”