MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Michelefly84 ha scritto: 10 gennaio 2024, 13:06 Se volessi realizzare un biposto in servizio, quale kit in 1/72 mi consigliate? HobbyBoss o Revell?
Direi Revell.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da Bonovox »

L’esemplare che vuoi riprodurre é bello peccato per il kit ma tu saprai rivalutarlo. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, che scatola stai utilizzando?
Se lo stampo Italeri è sempre lo stesso per tutti, ti auguro tanta tanta fortuna.
Però forse ripensando al fatto che come ha detto anche Valerio lo stampo Italeri è più simile al prototipo che a quello di sere, forse col fatto che tu stai facendo proprio il prototipo, forse ti va bene.
Gli scarichi aperti inserti nella scatola sono uguali a quelli del tornado e attenzione all'accoppiamento della paratia interna della presa d'aria.
Se vuoi mostrare la scatola da cui parti o le stampate, vedo se mi viene in mente qualche altro accorgimento.
Starfighter84 ha scritto: 10 gennaio 2024, 14:53
Off Topic
Michelefly84 ha scritto: 10 gennaio 2024, 13:06 Se volessi realizzare un biposto in servizio, quale kit in 1/72 mi consigliate? HobbyBoss o Revell?
Direi Revell.
Esatto.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti!!!
Starfighter84 ha scritto: 10 gennaio 2024, 11:42 Il kit Italeri, paradossalmente, è più smile al prototipo che all'aeroplano di serie... il problema è che un vero disastro come, del resto, ti stai già accorgendo.
Le decal per il DA3 sono già nella scatola?

Vado a memoria, ma credo che anche i carrelli non fossero quelli definitivi...
Disastro è fare un complimento a questo kit:D nella scatola ci sono poche decalcificato diverse pure sbagliate, ma per fortuna stemma di coda, coccarde italiane e con le 4 nazioni e insegna reparto sperimentale di volo ci sono e sono anche buone. La matricola M.M. X-602 è sbagliata ed è indicata 502. nel dubbio ho preso il foglio TM72/580 di Tauro che ha tutte le decal necessarie (compresi i numeri per la matricola) tranne i cerchietti bianchi e neri. Mal che vada e questo prototipo si schianti nel cestino, le userò su un Revell serio:D
vecchiobonfa ha scritto: 10 gennaio 2024, 11:43 Che software hai usato per modellare?
Fusion 360, super potente e intuitivo, ha anche il grande vantaggio di avere la licenza gratuita per uso personale e Hobby
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

... ha scritto: 10 gennaio 2024, 18:58 Ciao, che scatola stai utilizzando?
Se lo stampo Italeri è sempre lo stesso per tutti, ti auguro tanta tanta fortuna.
Però forse ripensando al fatto che come ha detto anche Valerio lo stampo Italeri è più simile al prototipo che a quello di sere, forse col fatto che tu stai facendo proprio il prototipo, forse ti va bene.
Gli scarichi aperti inserti nella scatola sono uguali a quelli del tornado e attenzione all'accoppiamento della paratia interna della presa d'aria.
Se vuoi mostrare la scatola da cui parti o le stampate, vedo se mi viene in mente qualche altro accorgimento.
[...]
Marco
Grazie mille!

La scatola è questa:


E le stampate, orrende, sono queste:







Per ora interventi sicuri che devo fare ho identificato (spero di non esagerare con le foto, ma credo possano tornare utili se qualcun altro si cimenterà in questo aereo):

Coda:




vanno aperte e costruite le "prese d'aria" in viola e sistemato il "prillo" in fondo, qui più simile alla versione definitiva. Per la parte dove ci sono le prese d'aria invece per fortuna è uguale al prototipo e non al aereo di linea.

DA3
Immagine

Immagine tratta da GAVS TORINO

Linea

Foto Mia


Parte anteriore sx



Prese d'aria da rifare (giallo e viola), sistemare condotto (rosso) e sistemare parte in verdino

DA3

Immagine
Immagine tratta da GAVS TORINO


Parte anteriore dx (qui non so cosa sia successo)



sembra sia stato colpito in battaglia....vabbè tanto c'è tutto da rifare: prese aria, zona cannoncino (assente sul DA3) ecc...

DA3

Immagine
Immagine tratta da GAVS TORINO

Linea: da notare forma delle prese d'aria diversa e la presenza delle prese d'aria sotto l'ala



Foto Mia


Inoltre la forma dei canard secondo me è completamente sbagliata...




Foto mie


mi chiedo se in Italeri fossero sobri quando hanno disegnato lo stampo :D
Ciao, Nicola
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Questo kit non è proprio un momento glorioso del modellismo!
Comunque il tuo impegno nel rivitalizzarlo è davvero contagioso.
Anzi a questo punto sarebbe da proporre un GB "Italeri...solo per cuori impavidi" o anche una sottosezione del forum "italeri" :-D !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 11 gennaio 2024, 8:14 una sottosezione del forum "italeri" :-D !
Da inserire in "Lo sfogo del modellista"
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

un bel upgrade con le parti in 3D :-oook di uno stampo che ormai ha fatto il suo tempo.
Off Topic
Michelefly84 ha scritto: 10 gennaio 2024, 13:06... Se volessi realizzare un biposto in servizio, quale kit in 1/72 mi consigliate? HobbyBoss o Revell? ...
Ciao Michele,

tra i due ti direi di orientarti sul Revell purché sia lo stampo della ditta tedesca visto che in passato ha ri-inscatolato Italeri.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
DavideV ha scritto: 11 gennaio 2024, 9:13
pitchup ha scritto: 11 gennaio 2024, 8:14 una sottosezione del forum "italeri" :-D !
Da inserire in "Lo sfogo del modellista"
...direi... "Lo sfogo del modellista" ...sottosezione "lacrimarum" sotto sottosezione "Italeri" :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter DA3 Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
il P38 mi ha preso più tempo del previsto ma ora è il momento di tornare su questo secondo progetto "palestra" prima di fare un kit decente e vedere se ho imparato qualcosa :-laugh

Intanto ho approfondito questo aspetto e la forma in realtà è corretta...credo sia solo effetto ottico.

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica

Per cui almeno 1 cosa in meno, ma ne ho aggiunte almeno altre dieci che vedremo man mano...


Nel frattempo ho lavorato a sedile e interni...
Sedile...dopo aver scoperto che il sedile del prototipo non è quello di linea...



Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica
Screen da https://www.imagomirabilis.com/Leonardo%20Alter/


Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica
Collage da screen solito video

ho ridisegnato il tutto sulla base di una serie di foto e modelli trovati in rete:




E iniziato a dipingere (devo ancora fare varie cose, come pulire i dettagli, sistemare "i riquadri rossi" e la bombola bianca ecc) appena finito vedrò di mettere le varie cinture.
Si ho rotto una delle lamelle sopra, ma è già pronta la sostituta. anche le righe di stampa sul cuscino sono già corrette e non le vedrete più nel prossimo aggiornamento.
Ovviamente consigli/critiche super graditi










Questa sera o domani arrivo anche con gli interni.
Ciao, Nicola
Rispondi

Torna a “Under Construction”