MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Oggi dei sfavorevoli...normamente metto il tappo sulla coppetta dell'aerografo quando vernicio. Oggi me ne sono dimenticato e quando è cominciato il movimento da tarantolato per il postshading ecco che arriva lui: il GOCCIOLONE. Quando questo fenomeno accade ecco che la cristianità mondiale vacilla perchè pure il Papa bestemierebbe!!! Per fortuna (sigh) che ho sottomano una livrea monocolore. Vabbè, ora aspetto che evapori e secchi e domani riprendo.
pankit ha scritto: 18 marzo 2024, 20:45 Una volta che hai terminato le lavorazioni su fondo opaco pensa alla resa finale che vuoi ottenere
assolutamente si la finitura non sarà gessosa...l'opaco mi serve per lavorare meglio col postshading e altro, ma poi la finitura sarà diversa.
Starfighter84 ha scritto: 18 marzo 2024, 21:14 Per me è troppo grigio Max... si è snaturata completamente la mimetica che, di base, doveva essere comunque nera
...qua si apre il dibattito che credo non finirà mai: il nero, ma in generale, un po' tutta la "coloristica" del modellismo. Un po' come sunniti e sciiti...monarchici e repubblicani... vegetariani e carnivori.
Personalmente già sapete come la penso e questa foto riassume la mia filosofia che, ovviamente, non pretende di essere quella giusta ma è solo una strada:

c'è il modello, a confronto ci sono particolari di quelli veri (presi da una delle foto postate da Paolo più su) e poi un quadrato nero. Ma alla fin fine i colori sono Nero XF69 e Nero XF1. Il resto giusto folate di blu scurissimo, grigio scurissimo e pure una punta di rosso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da daniele55 »

Mi piace già così.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

rispetto alla versione iniziale, secondo me, è un deciso passo avanti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona domenica
Ho messo il modello in pausa un giorno o due per schiarirmi un po' le idee su cosa fare.
In teoria dovrei mettere le decals e poi iniziare la fase di invecchiamento, questo perchè, se l'aereo invecchia invecchia con insegne e scritte applicate. Però ho sempre paura a lavorare con le decals messe su (ricordate la storia del gocciolone???).
Quindi direi a questo punto farò:
1) delle chippature con grigio scuro lungo i perimetri dei pannelli di ispezione.
2) effetti vari ad olio, oppure, proverò le matite acquarellabili.
3) fumi

In merito ai lavaggi mi piacerebbe provare un lavaggio grigio chiaro rispetto allamiscela marrone scurissimo che uso normalmente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Max io lavorerei ora con olii e pigmenti provenienti da delle buone matite come le carbothello, pastelli da artista o panpastel.
Questo come primo layer.

Poi passerei a decals e lavaggi.
Infine sullo strato di opaco finale accentuerei determinati effetti o ne aggiungerei di nuovi come le varie colature e desaturazione delle coccarde.

In questo modo cercherei nel primo step di lavorare senza l' influenza delle decals.
Mal che vada, una ripassata di tyre black e si ricomincia senza paura.

Lavaggi in grigio chiaro?
Non ovunque, perchè credo che l'effetto finale sarebbe estremamente forzato e finto. Basati su fonti reali per capire queste colorazioni come renderle realistiche sul fronte lavaggi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Sul lavaggio chiaro sto in effetti cercando riscontri su foto vere per capire se sia solo una forzatura o plausibile. Non è che la cosa mi piaccia però avendo qualche riscontro perchè no :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ieri ci ho lavoricchiato un pochino solo lungo il lato sinistro.
Per una volta, spinto anche dalle esperienze dei wip di Dario, ho provato ad usare i colori Vallejo e acqua per eseguire un po' di filtro e zone più chiare di chipping.

era sera e non vedevo bene cosa ne sarebbe saltato fuori, oggi alla luce vedo meglio. Continuerò su lato dx stasera e poi sotto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Wow Max! Sta assumendo un aspetto davvero molto molto interessante! :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti dopo i patemi del montaggio posso dire finalmente che mi sto divertendo.
Sto avendo la conferma che : la prima regola del nero è NON usare il nero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”