MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti la foto è fatta proprio al volo appena riemerso dalla bat caverna :-D

poco prima alla luce del sole era così :



poi qualche trattamento successivo....se domani c'è il Sole vedremo meglio :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona domenica
c'è un po' di Sole oggi quindi si può verificare meglio il tono del nero non nero. Preferisco lavorare su superfici opache in questo momento, ma sicuramente la finitura finale non sarà così quindi i trattamenti spegneranno molto i toni:
molte foto di riferimento le ho prese da qui:
https://www.3rdattackgroup.org/a-26-b-26-invader.php

e qui:
https://www.nationalmuseum.af.mil/Visit ... -in-korea/







Intanto per inziare ho fatto la zona sx superiore (meglio fare a piccole dosi...tutto insieme è faticoso) con le scrostature metalliche che saranno principalmente solo sulle nache, sul muso, lungo il bordo di attacco e su alcune zone delle ali. Ma devo prima fare le zone rosse.
Il resto fumi (pesanti) e filtri successivamente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Max
Per me è tanta roba! Come hai fatto le scrostature? Pennellino e pazienza?
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max
Lavoro sul nero ottimo, mi piace tantissimo. Speriamo che i lucidi non si mangino tutto..eventualmente riprendi dopo l'opaco. Per quanto riguarda le scrostature concordo con Paolo, a me comunque convincono poco.
Mi danno la sensazione tra l'altro di "pennellate". Aggiornaci. ;)

Saluti
Rob
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

Ehi Max,
Bel lavoro con il nero, a me piace dopo la lucidatura si scurirà un po’ e le tonalità si bilanceranno ancora di più.
Tuttavia le scrostature mi sembrano un po' troppo arrotondate ai margini e leggermente eccessive in alcuni punti. Personalmente, penso che possano finire per distrarre dall'aspetto generale della verniciatura. È solo una mia impressione, ovviamente.
Ti consiglio di provare a utilizzare una matita argentata, come quelle della Prismacolor sarà molto più facile gestire piccole scrostature in questo modo (cosa che sicuramente già sai).
In ogni caso, se decidi di utilizzarle, assicurati di farlo sempre su una superficie opaca, sia prima o dopo l'applicazione del lucido.
Se ti venisse voglia di sbizzarrirti ed evidenziare i rivetti in alcuni punti, ti consiglio di dare un'occhiata ai miei vecchi lavori in corso, Hasegawa B26 e Fw190-D9. Potrebbero darti qualche idea interessante.
Un grande salutoe.
Dario.
Ultima modifica di Dario Giuliano il 19 marzo 2024, 11:52, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
eh si ..purtroppo prima o poi con le scrostature tutti i modellisti pagano dazio.
letti i consigli .. le perplessità.. dopo una dormita ... mi sa che dovrò rimettere mano all'aerografo.
Prima però dipingo le aree rosse e vi faccio sapere.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Cia a tutti
appena riemerso dalla bat caverna dove ho eliminato le scrostature ... non è tanto per aver eliminato quelle ma è per il lavoro di post shading del nero che ora andrà rifatto in quelle zone :-disperat .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pankit »

Ciao Max,
sono contento che hai superato le parti più rognose del montaggio e ti ritrovo in fase di verniciatura avanzata. Dico la mia in merito al nero, questi aerei nascevano in nero lucido e difficilmente si opacizzavano o sbiadivano integralmente, secondo me sulle gondole motori e sulle superfici superiori di parte delle ali ci sta. Però se vedi le foto bene o male rimanevano lucidi o semilucidi a secondo delle nostre necessità modellistiche. Una volta che hai terminato le lavorazioni su fondo opaco pensa alla resa finale che vuoi ottenere :-brindisi

Buon proseguimento!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Per me è troppo grigio Max... si è snaturata completamente la mimetica che, di base, doveva essere comunque nera (e tutto sommato lucida, come dice anche Mattia). Meno male che hai tolto le scrostature...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”