MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Diciamo che questo è un mio personalissimo "single build" che mi sono inventato ed il quale recita come argomento "compra la scatola e cominciala subito".

fonte: https://www.italeri.com/prodotto/2329
In realtà è stato un regalo di mia figlia (ovviamente dopo vari msg Wtsp :-) circa la situazione in tempo reale sullo scaffale).
Lo considero una scommessa, in quanto è un soggetto di cui ignoro completamente tutto, nata più che altro per colorare qualcosa in maniera diversa dal solito. Vorrei infatti affrontare il nero ...ma anche l'OD mi piace.... ma pure il NM! Deciderò quando incollerò le fusoliere per vari motivi.

Studiando un pochino il soggetto direi che per fortuna Italeri ha fatto abbastanza bene i compiti a casa con questa versione tarda del'A26 post 2 GM caratterizzata dalla 8 mitraglie da 0,50 poste frontalmente in senso verticale. Il tettuccio riproduce quello delle ultime versioni ma purtroppo ai miei occhi risulta avere il parabrezza un po' troppo schiacciato. I pannelli sulle ali più o meno sono giusti per la versione. mancano alcune prese d'aria qua e la o sono appena abbozzate.
Le cose buone si fermano qua. Quanto agli interni (cockpit, vano bombe, interni postazione mitragliere)stendiamo un velo di pietà. E anche vero però che se chiudiamo tutto non si vedrà assolutamente nulla.
Tenuto conto che però taglierò ( :-XXX :-XXX ) il tettuccio, almeno la postazione di pilotaggio dovrò renderla più affollata (quella fornita è un bozzo di colonne di plastica e un "sediolino" per il pilota ). Tutto il resto si chiuderà. Anche i motori sono appena abbozzati frontalmente e perciò qui cercheremo di fare una furbesca opera di "Trompe l'oeil".
per ora è tutto.
Non ho capito però una cosa:
il navigatore/bombardiere a dx del pilota aveva un seggiolino fisso o ribaltabile?? dalle foto non riesco a capirlo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da daniele55 »

Ottima scelta. Se ti può servire, qualche anno fa, Andrea Pinto aveva iniziato un bel Wip apportando diverse modifiche interne.
Non so se Andrea avesse ultimato il velivolo, ma i primi post erano ottimi.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

bella scelta. Uno dei Fab Four statunitensi del Secondo Conflitto Mondiale. Lo A-26 resistette in servizio attivo anche per la Corea e il Vietnam.

La documentazione base la trovi nel, mai completato :-NOOO , WIP di Andrea.
pitchup ha scritto: 7 gennaio 2024, 12:23... Non ho capito però una cosa:
il navigatore/bombardiere a dx del pilota aveva un seggiolino fisso o ribaltabile?? dalle foto non riesco a capirlo. ...
Da questa si Max! :-sbraco


Douglas A-26 Invader - Abitacolo

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Bellissima scelta!! Che dire, mi piacerebbe vederti sull'esemplare all black! Potrebbe essere una cosa nuova sulla quale provare qualche effetto interessante con l'aerografo.
L'OD pure può essere intrigante ma potrebbe risultare sempre la "olita solfa".

Saluti
Rob
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Vado a riverdermi il WIP di Andrea anche se credo siano passati una decina di anni da allora!!!
Per il resto spero di non superare la linea andarmi ad infilare in una valle di lacrime, viste le premesse :-XXX
https://www.youtube.com/watch?v=IH_EtPRWvik
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max,

Un aereo che va fuori dai velivoli che si vedono di solito sui tavoli da lavoro.

Non conosco il kit, ma ti seguo con interesse, e ti auguro buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da Davide »

Buon lavoro Max, il soggetto mi piace molto, soprattutto se lo fai NM com qualche Pin-up zozzona sul muso :-SBAV :-sbraco
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Max,
ottima scelta...obbligata dal regalo della figlia...seguo con interesse!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Bello! Buon lavoro:D
Ciao, Nicola
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Max :)
Ti seguo volentieri :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Under Construction”