MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

spartacus2000 ha scritto: 23 febbraio 2024, 14:39 Ciao Andrea
Il modello ľho preso anche io e lo farò dopo il bf110g4 in fase finale
Piccola precisazione sul motore visto che ho dovuto studiarlo a fondo per il mio Hellcat in1/24.

...
Grazie mille Marco, informazioni utilissime. Le rivedrò quando sarà ora di fare i motori. :-oook

Jacopo ha scritto: 23 febbraio 2024, 14:31
Aquila1411 ha scritto: 22 febbraio 2024, 21:39
Ciao Jacopo, effettivamente la differenza c'è. Credo però che sia tutta nella zona dietro il quadro strumenti, e quindi nella parte visibile le proporzioni siano state rispettate.
Ciao E grazie mille! ma parlavo delle fusoliere a dirla tutta, se hai tempo ovviamente e grazie! :-oook :-oook
Allora avevo capito male.
Comunque nessun problema, avevo fatto delle foto che avrebbero fatto parte del prossimo aggiornamento ma le anticipo adesso.






Posso comunque assicurarti che le dimensioni sono le stesse del Tamiya, dalle foto non si capisce benissimo, ma ho provato ad accoppiare le semifusoliere Miniart-Tamiya Razorback, e per curiosità anche Miniart-Tamiya Bubbletop e ci siamo. Eventualmente sarà da verificare di nuovo con la naca del motore fissata.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Aquila1411 ha scritto: 22 febbraio 2024, 22:15
:wave: Mi fa piacere sapere che mi segui, avrò bisogno di consigli

Ecco le foto:

Inoltre il distributore di carburante ha una forma a mio avviso un po' equivoca, non si capisce bene se è rotondo o rettangolare (in effetti sembra ovale). Che l'abbiano fatto apposta per farli sembrare entrambi??? :think: :-fiuu





A te le conclusioni! :-sigsi


Ciao Andrea

Il forum serve a questo, a condividere informazioni tra gli utenti.

Per quanto riguarda il motore installato sul D-25-RE è sicuramente un R2800-59.

Dalle istruzioni che hai postato, vedo che ci sono i corretti magneti della GE forniti da scatola.
(Ci sono anche il tipo bentix scintilla nei telaietti).

Quindi per fare un attimo chiarezza:

P47-D-25-RE sono i primi con la versione "bubbletop" del canopy.
Seriali di produzione dal 42-26389 al 42-26773
Montavano sicuramente la versione -59 del double wasp.
Si distingue dalla precedente per la presenza di due Magneti (e distributori )General Electtric, conosciuti come "turtleback".
Sparisce il magneto centrale della bentix e i due distributori a "goccia".

Come dice correttamente Spartacus2000, in posizione avanzata sulla campana, il pezzo Gc9 non ha senso, li va il governo elica (fornito dalla ditta che costruiva l'elica.)

Le versioni D-25-RE montavano l'elica Hamilton Standard 24E50-65 "paddle blade".
La si riconosce dall' ogiva bombata (che fa parte del sistema di attuazione idraulica del passo elica.)

Per quanto riguarda la struttura tubolare che ti sembra strana, come ti ha fatto notare Spartacus2000, non c'entra niente con l'iniezione del carburante, ma fa parte del sistema di distribuzione della corrente alta tensione (in inglese Ignition system).

I cavi che vanno verso le candele, sono contenuti all'interno. All'aumentare della quota, il tubo viene pressurizzato, per evitare una specie di vuoto (che per natura favorisce archi voltaici) e garantire un "firing" delle candele corretto anche ad alte quote.

Quello fornito da scatola è abbastanza approssimativo, ma se riduci un attimo le zone circolari lungo il tubo, ci sei.

Le due fusoliere mi sembrano simili, la tamiya più ovale dell'altra, ma potrebbe essere un impressione.

Ti seguo, buon lavoro.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie mille!

Dopo gli interventi di Marco e Luca è giunto il momento di affrontare l'argomento motore, rinviato fino adesso perché non mi era del tutto chiaro. :-vergo

Qindi, se ho capito bene, il motore corretto per il kit Miniart, ovvero un P-47D-25 è questo:


Immagine presa a solo scopo di discussione da qua.


Ovvero un R-2800-59. Per ottenerlo quindi posso montarlo come da istruzioni, facendo però due modifice importanti sulla campana: ricreare il governo dell'elica al posto del pezzo Gc9, ed omettere il pezzo Gc13 ricreando un "tappo" sulla campana.




È tutto corretto???

Inoltre, visto che c'è il confronto con il Tamiya, approfitto a chiedere qua anche per il Razorback. In fondo è un confronto anche a livello di motore.

Il Razorback è un P-47D-20-RE con seriale 42-76520, monta sempre il R-2800-59 anche se il seriale non rientra tra quelli riportati da Luca (42-26389 - 42-26773), oppure montava un tipo diverso?
Dalle foto ho notato che è dotato dell'elica Curtiss con pala sottile e ogiva piccola (scusate se ho detto una cavolata), non so se questo può essere d'aiuto a identificare anche il motore o se è completamente indipendente.
Metto una foto per chiarezza.


Immagine presa a solo scopo di discussione da qua.


Aspetto risposte per procedere nella costruzione. Grazie mille in anticipo!
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao Andrea hai tutti gli elementi per il motore.
Non montare il pezzo Gc13 e copri il buco conu un pad a 4 bulloni.
Gli altri pezzi sono per le prime versioni dal -5 al 25 razorback.
Se non lo fai a motoer a vista qualche cavetto e passa la paura, non impazzire, almeno io farò così anche se mi pruderanno le mani a lasciare tutto da scatola dopo 3 anni di studio approfondito del r2800.
ora dò un'occhiata al mio"Pratt and Whitneys Dependable Masterpeice" e se ci sono novità (ma non penso) inizia pure senza problemi.
Ti tengo d'occhio che fra un po' inizio il mio
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La discussione ha preso una piacevole connotazione tecnica... ed è sempre interessante!
Io mi limito a dire che il seggiolino MiniArt è più dettagliato, ma anche degli spessori abbastanza importanti... troppo importanti...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

spartacus2000 ha scritto: 11 marzo 2024, 19:09 Ciao Andrea hai tutti gli elementi per il motore.
Non montare il pezzo Gc13 e copri il buco conu un pad a 4 bulloni.
Gli altri pezzi sono per le prime versioni dal -5 al 25 razorback.
Se non lo fai a motore a vista qualche cavetto e passa la paura, non impazzire, almeno io farò così anche se mi pruderanno le mani a lasciare tutto da scatola dopo 3 anni di studio approfondito del r2800.
ora dò un'occhiata al mio"Pratt and Whitneys Dependable Masterpeice" e se ci sono novità (ma non penso) inizia pure senza problemi.
Ti tengo d'occhio che fra un po' inizio il mio
Grazie, e ci credo che dopo averlo studiato così a fondo ti prudano le mani!!! :-000
Tendenzialmente non vedrete mai modellini con parti aperte fatti da me, non che non mi piaccia l'idea, ma a mi piace molto vedere la linea del velivolo (addirittura in volo con tutto chiuso!!!). Nel caso riuscissi a fare più di un modello dello stesso velivolo mi piacerebbe anche farne uno tutto aperto per "esplorare" la parte tecnica di esso, MA questo comporterebbe come minimo un'ambientazione, cosa che al momento non sono in grado di fare (anche se a questo si può rimediare) e soprattutto non avrei poi spazio per esporla... :.-(
Procederò quindi a rappresentare il motore corretto, ma senza diventarci matto. :thumbup:


Starfighter84 ha scritto: 13 marzo 2024, 12:15 La discussione ha preso una piacevole connotazione tecnica... ed è sempre interessante!
Io mi limito a dire che il seggiolino MiniArt è più dettagliato, ma anche degli spessori abbastanza importanti... troppo importanti...! ;)
Hai ragione Valerio, ma quello da scatola non si può neanche toccare senza dover poi ricostruire completamente piastre e rivetti... :roll:
Io ho volutamente farlo da scatola per valutarlo bene in quanto avevo una mezza idea di prendere una delle scatole successive per farlo italiano (idea che al momento non si sta per niente consolidando!), ma volendo ho visto che ASK ha già provveduto a stampare in 3D un seggiolino apposta per questo kit con degli spessori davvero molto ridotti.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da pankit »

Ciao Andrea!!!
Grazie per la discussione che è sempre di aiuto per capire come affrontare il discorso R-2800 Double Wasp. Mi ritrovo con tutto quello che hanno scritto i ragazzi mentre per l'elica non so esserti di aiuto o meglio, io userò quella del kit perchè non ho a disposizione alcun aftermarket (il mio Thunderbolt è su commissione e lo sfrutto come un banco di studio e di prova del kit in questione).

Buon proseguimento :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

belli gli approfondimenti sul tema che ti aiuteranno a realizzare un modello coerente. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

pankit ha scritto: 13 marzo 2024, 15:59 Ciao Andrea!!!
Grazie per la discussione che è sempre di aiuto per capire come affrontare il discorso R-2800 Double Wasp. Mi ritrovo con tutto quello che hanno scritto i ragazzi mentre per l'elica non so esserti di aiuto o meglio, io userò quella del kit perchè non ho a disposizione alcun aftermarket (il mio Thunderbolt è su commissione e lo sfrutto come un banco di studio e di prova del kit in questione).

Buon proseguimento :-oook
Ciao Mattia, a fare i kit siete tutti più bravi di me, quindi per lo meno cerco di carpire e mettere anche a disposizione elementi utili per realizzare modelli più possibile storicamente corretti... :shifty:
Vedo però che il confronto tra il Miniart ed il Tamiya crea un po' di confusione se non si leggono attentamente tutte le informazioni. Riassumendo quindi:

- Il kit Miniart lo farò da scatola, salvo qualche minima modifica fatta in casa, perché anche per me è un modello test. Il motore e le eliche sono corretti per riprodurre uno degli esemplari proposti dalla scatola, fatta eccezione per il pezzo Gc13 che va eliminato e la ricostruzione del governo dell'elica al posto del Gc9.

- Il Kit Tamiya è un Razorback P-47D-20-RE. Pensavo ci andasse un R-2800-21, ed invece dal D-20 hanno cominciato a montare l'R-2800-59 (lo stesso del D-25-RE), quindi il motore Quickboost è inutilizzabile. Lavorerò quindi su quello da scatola anche qua.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti.

Questa volta non porto un aggiornamento, ma una decisione importante da me maturata a riguardo di questo kit (e della fine che farà!).

Ricordiamo che ho cominciato questo lavoro con lo scopo di valutare questo kit. Se fosse stato bello come prometteva, avrei infatti sostituito un paio di Tamiya con un altro paio di Miniart, per realizzare dei progetti sul P-47, tra cui uno italiano.
Ebbene, ho deciso che continuerò a realizzare i miei progetti con i bellissimi kit Tamiya!

Ci sono diversi fattori che mi hanno fatto arrivare così presto a questa decisione.
Il primo tra tutti è che, dopo aver visionato tantissime foto di P-47, tutti questi bei rivetti riprodotti da Miniart sul velivolo reale c'erano, si... ma praticamente tutti stuccati e verniciati, quasi invisibili. A livello modellistico, in scala, è quindi più realistico non riprodurli nemmeno.
1 - 0 per mamma Tamiya!
Altro motivo è l'assemblaggio del kit e la sua qualità. I dettagli sono molti, ma l'assemblaggio non è per niente facile, con pezzi che non combaciano e altri si, dettagli piccolissimi da mettere insieme, ripulire dalle imperfezioni dello stampo e far combaciare, il tutto farcito da una plastica morbida... troppo morbida! che non ti permette di lavorare come si deve! Tutte difficoltà, queste, confermate anche dal buon Mattia nel suo wip! Ho già paura per la tenuta dei carrelli...
3 - 0 quindi per mamma Tamiya (eh sì, questo vale doppio!!!).
Tornando sull'effetto scenico, anche se non sono ancora arrivato alla verniciatura e invecchiamento, avere tutti quei rivetti è un'arma a doppio taglio. Se messi in risalto con dei lavaggi scuri creerebbero un effetto davvero troppo pesante, fare dei lavaggi selettivi sulle sole pannellature è possibile ma è un lavoraccio infinito vista la quantità di rivetti e dove sono messi, e fare dei lavaggi leggeri non metti in giusto risalto le pannellature. Inoltre vai nuovamente ad interessarli nel caso si volessero fare degli effetti di usura sempre con gli olii... insomma, tutto da vedere e valutare con molta calma!
4 - 0 per Tamiya.



Cosa farò dunque di questo kit?

Tra i miei progetti c'è quello di riprodurre il P-47 pilotato da Francis Stanley Gabreski, cosa tra l'altro che mi ha portato a comprare il kit Miniart in quanto è lo stesso velivolo (P-47D-25RE), la stessa colorazione e dello stesso Fighter Group di uno dei soggeti della scatola, quello della boxart.
In virtù di quanto detto fino a poco fa, NON utilizzerò questo kit per riprodurre il velivolo di Gabreski, per il quale utilizzerò il kit Tamiya che avevo già destinato a lui, ma farò l'esemplare da scatola dello stesso FG, così potrò testare colori, camo ecc...
E poi, alla fine sarà un modello "non programmato", quindi... non vogliamo provare finalmente a spagnoleggiare per l'infinita gioia di Max???? :-Figo :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Rispondi

Torna a “Under Construction”