MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Starfighter84 »

Parti avvantaggiato perchè hai già esperienza con questo stampo... il problema delle ali con le tip che puntano troppo verso il basso lo risolvi o lasci così?
P.S. io spero ancora in un tuo definitivo passaggio alla 48...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Fabrizio

Un'ottima occasione per fare un Tornado in questo cinquantesimo anniversario. Ovviamente la scelta dell'esemplare di Ghedi è quasi d'obbligo!
Nonostante la scala non sia a me simpatica, e non conosca ovviamente lo stampo, ti auguro buon lavoro.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2024, 16:10 Parti avvantaggiato perchè hai già esperienza con questo stampo... il problema delle ali con le tip che puntano troppo verso il basso lo risolvi o lasci così?
P.S. io spero ancora in un tuo definitivo passaggio alla 48...!
Ciao Valerio!
per le ali, che saranno quelle in resina, ho fatto oggi qualche prova...sicuramente bisogna inserire degli spessori nella fusoliera per tenerle dritte, ma poi si crea una bella fessura nella zona dove si trova il perno di rotazione...devo studiarci un po' su... :think: :think: :think: :problem: :problem: :problem:

sto anche studiando il cockpit in resina...non un granchè... :( :( :(

per la 48 arriverà!! :-laugh :-laugh :-oook :-oook :-oook :-oook
Madd 22 ha scritto: 6 gennaio 2024, 12:29 Ciao Fabrizio

Un'ottima occasione per fare un Tornado in questo cinquantesimo anniversario. Ovviamente la scelta dell'esemplare di Ghedi è quasi d'obbligo!
Nonostante la scala non sia a me simpatica, e non conosca ovviamente lo stampo, ti auguro buon lavoro.
Ciao Luca, grazie!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

Scelta ottima, sempre bello vedere un Tornado sul tavolo di lavoro!

Ho il tuo stesso kit (ma rispetto agli aftermarket da te acquistati, ho comprato solo il muso), per cui questo wip sarà utile se arriverò un giorno a tirarlo anch'io fuori dalla scatola.

Buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tuti!
in questo periodo ho fatto qualche lavoretto alla parte posteriore del kit!
ho reinciso al meglio delle mie capacità tutti i pannelli laterali della fusoliera posteriore, nel kit sono appena appena accennati, forse un problema dello stampo?

sulla deriva ho accorciato la protuberanza delle ECM (il kit fornisce quella dei prototipi e primi esemplari della Marineflieler1) e con un rod ho aggiunto la piccola antenna esclusiva dei nostri Tornado (è un filo grossina ma la lascio così)
ImmagineIMG_0417 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

ho poi incollato le wing gloves in resina, 1000 volte meglio di quelle del kit
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

e ho cominciato a vedere come risolvere il problema delle "ali stanche" : con degli spessori da mezzo millimetro incollati nella parte superiore
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

le ali ritornano diritte ma si formano voragini sia sopra che sotto a livello dei carapaci :problem: :problem: :problem: ...
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

to be continued! :wave: :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Personalmente pensavo che mamma Airfix quest'anno ci avrebbe fatto sognare...e invece siamo ancora qui a combattere :-disperat
Hai provato eventualmente ad incollare le ali direttamente sotto al carapace??? Io a suo tempo ho risolto così sia il problema del diedro a libellula stanca che la voragine tra ala e carapace.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Carbo178 »

Guardando la scomposizione del kit mi viene da pensare che le ali stanche siano frutto di un gioco tra i perni e i fori delle ali, non riesci a ridurre il gioco? Magari tappando i fori e riforandoli con una punta di diametro minore
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo intervento sulla deriva Fabrizio :-oook

Per le ali pensavo, non è che quelle in resina sono meno spesse e creano fessure più grandi?
O è proprio un problema del kit? :think:
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da fabrizio79 »

ciao a tutti!
il problema delle ali secondo me è dovuto al fatto che, essendo progettate per essere mobili, lasciano tanto spazio specialmente alla freccia minima, mentre se le mettiamo alla freccia massima secondo me gli spazi si riducono.

comunque ho risolto così: cianoacrilica a tutto spiano! :-D
l'ho versato sul perno inferiore poi ci ho posizionato l'ala in resina e poi ho bloccato tutto con un'altra colata di colla
la voragine superiore è praticamente sparita, è rimasto un pochino di spazio inferiormente, lo sistemerò magari con un fili di milliput
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

per non farmi mancare nulla la deriva è completamente svergolata
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

ho cercato stamattina di attenuare un po' il difetto con il getto d'aria calda dell'asciugacapelli e cercando di rimetterla in linea, poi ho aggiunto uno spessore da 0.20 mm sul lato sinistro per pareggiare il dislivello
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
meglio di prima...

ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabrizio,
un gran peccato quella coda storta...sei quasi riuscito a radrizzarla mi sembra?
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”