MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45997
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Il dust che tonalità avrebbe?
Avrei aggiunto anche del bianco che è fondamentale per schiarire le tinte a piacimento... ma anche del giallo, come ti ha suggerito Aurelio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Il dust è un bianco sporco, va bene per simulare la polvere però credo vada bene anche da mischiare con altri colori per schiarire all'occorrenza



In questo pezzo dopo aver dato il colore base ho cercato di far risaltare i rilievi con un verde schiarito con del bianco (tutto acrilico) poi successivamente ho passato l'olio per il lavaggio, il van dyck


Per quanto riguarda il cockpit ho solo passato l'olio van dyck

Onestamento non so dire se va bene o meno, ora aspetto che asciughi e correggo le sbavature.

Vorrei però anche provare a dare il dust per creare un pò di effetto polvere
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45997
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La sequenza corretta era al contrario, prima lavaggio e poi dry brush. In questo modo hai annullato quasi del tutto l'effetto del dry brush... ma va bene, pulisci bene gli eccessi del washing e chiudi il cockpit. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Beh ma non è un problema, pulisco bene gli eccessi, opaco, nuovamente dry brush e chiudo con l’opaco…anzi volevo provare sul pezzo della prima foto a schiarire il centro dei pannelli, non so se dice post shading o meno
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45997
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Si dice post shading, è corretto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24941
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

sulla struttura laterale dell'abitacolo, più che dipingere con un tono più chiaro le parti in rilevo, avrei eseguito un drybrush. Il risultato finale è più morbido e le tinte si fondono meglio. Naturalmente considera che si vedrà poco e l'effetto sull'osservatore dovresti averlo raggiunto comunque.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Grazie mille per i vostri preziosi consigli!
Purtroppo, quando il cockpit sarà chiuso, temo che sarà difficile apprezzare appieno le modifiche, ma alla fine va bene così perchè è esperienza che si aggiunge al mio bagaglio personale :-D

Le rivettatrici invece arriveranno in anticipo rispetto alle aspettative e visto che il loro costo era ragionevole, ho optato per l'acquisto del set completo, comprendente le seguenti misure: 0.35/0.4/0.45/0.5/0.55/0.6/0.65/0.75/0.8/0.85/0.9/1/1.2/1.25/1.5mm.

Stavo cercando online uno schema dei rivetti dell'aereo, ma finora senza successo.
Mi chiedevo quale criterio usate nella scelta della misura del dimensione dei rivetti da utilizzare e se avete qualche suggerimento su dove poter reperire uno schema dettagliato dei rivetti.


Sono riuscito a trovare un ottimo schema dei rivetti…diventerò matto 😜


FOTO USATA SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE
FONTE:
https://ww2aircraft.net/forum/threads/d ... sen.51608/
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11597
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi ricordi che rivettatrice hai acquistato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24941
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

essere quanto più possibile aderenti alla realtà è un pregio modellistico.
Nel caso dei rivetti puoi tranquillamente scegliere la distanza tra i rivetti in base ad un principio di verosimiglianza anche senza che siano perfettamente identici a quelli del velivolo reale. Se ci pensi i rivetti reali non sono dei fori, quindi rivettare forando è una approssimazione utile a rendere un effetto scenico.
Alle volte si legge il termine contarivetti*. Si tratta di un appellativo, spesso usato in senso umoristico, che si usa quando la ricerca del particolare di un modellista supera il livello di guardia di chi legge i suoi post.
Nessuno si metterà a contare i rivetti del tuo modello. ;)

microciccio

* Modellista attento alla ricerca storica ed ai particolari.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”