MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1114
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da DavideV »

Contare i rivetti no, però attenzione alle linee perché alcune sono incerte e, spesso, vanno troppo in là rispetto a quanto dovrebbero. Mi sono permesso di evidenziarti gli “eccessi”:



Forse con delle micro gocce di ciano e molta molta attenzione puoi tapparli e carteggiarli
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Grazie vedrò di correggere i difetti con la ciano 😅
Mi auguro solo che dopo tutta questa faticaccia, si vedranno successivamente dopo la verniciatura 😅

I lavori stanno progredendo; nel frattempo, mentre affronto la sfida di rivettare (un compito abbastanza arduo nel mantenere la precisione), sto procedendo anche con le altre parti.

Attualmente, ho applicato il primer nero al motore, all'elica e al carrello. Successivamente, darò un colore alluminio all'elica; però, sono indeciso per il motore e il carrello...
Mi consigliate di utilizzare direttamente la tecnica del dry brush per il motore, oppure applicare prima un colore alluminio e poi eseguire un lavaggio? Per quanto riguarda il carrello, sono indeciso se lasciarlo nero o dipingerlo di un altro colore.

A voi un po’ di foto






Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
allora.... dopo il nero drybrusha di alluminio (non ricordo però poi se ci sono anche cavi e cavetti colorati) e poi lavaggia di un bel nero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2292
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

sv_scale ha scritto: 10 gennaio 2024, 19:08 Si chiamano Joystar, se sono validi o meno non saprei…Costavano una stupidata nello store cinese che non so se si può scrivere il nome
......
Buona sera Stefano , ti ringrazio per l'indicazione ;)
Il sito penso sia AliExpress , ho cercato e le ho prese anch'io :-oook
Adesso spero che mi arrivino, penso fra un mesetto XX-X
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

sv_scale ha scritto: 13 gennaio 2024, 20:02 Mi consigliate di utilizzare direttamente la tecnica del dry brush per il motore, oppure applicare prima un colore alluminio e poi eseguire un lavaggio?
Vernicia in alluminio e poi applica il lavaggio.
sv_scale ha scritto: 13 gennaio 2024, 20:02 Per quanto riguarda il carrello, sono indeciso se lasciarlo nero o dipingerlo di un altro colore.
Non credo fosse nero quello reale... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 13 gennaio 2024, 20:05... dopo il nero drybrusha di alluminio (non ricordo però poi se ci sono anche cavi e cavetti colorati) e poi lavaggia di un bel nero. ...
Ciao Stefano,

dopo il drybrush il lavaggio puoi anche saltarlo. Avrai raggiunto l'effetto necessario a evidenziare le alette di raffreddamento e comunque davanti ci sono le aste dei bilanceri e i cavi delle candele a coprire parzialmente i cilindri. Considera inoltre che quella riproduzione ha qualche carenza nella fedeltà totale del motore e che una volta racchiuso dalla cofanatura sarà in ombra e se ne vedrà solo la parte anteriore che è quella cui dedicare quindi maggior attenzione.
Puoi lavorare utilizzando una immagine di riferimento (basta che digiti Nakajima Sakae su un motore di ricerca e ne troverai parecchie) per stabilire come procedere e/o sfruttare i recenti lavori di Mattia sul modello Eduard che trovi qui e quo che possono ispirarti a livello cromatico.
Ho trovato un video sul propulsore che posto per comodità.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=p2xecov3mLc
Starfighter84 ha scritto: 14 gennaio 2024, 7:36... Vernicia in alluminio e poi applica il lavaggio. ...
Quella suggerita da Valerio è la tecnica opposta rispetto a quanto scritto sopra. Avendo già verniciato il motore, se avrai voglia di sperimentare, ti direi di usarla in un modello futuro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Piccolo aggiornamento:

Motore: Alla fine ho optato per fare direttamente il drybrush, mi manca solo di fare un lavaggio selettivo sul front housing e aggiungere i cavi delle candelette





Elica: manca ancora un lavaggio



Infine il carrellino da fare un drybrush, ho seguito lo schema dei colori della eduard, si stacca un po’ dal nero ma nulla di che

Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 208
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Bruno P »

Ciao Stefano!
Solo una domanda: il carrello reale in che materiale era costruito? Legno o metallo? Conseguentemente lo lasci completamente nero?
Ciao
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

la risposta alla domanda di Bruno è: metallico. Nel link alla fonte dell'immagine trovi altre foto e non va esclusa la possibilità che, in ambienti operativi, si usassero altre soluzioni, magari realizzate in loco, per lo spostamento dell'idrovolante.


Nakajima A6M2-N Rufe a Kashima

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”