MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Ciao e buone feste a tutti,
mi appresto ad aprire il wip sul forum di questo aereo giapponese che mi è stato regalato.

Un pò di storia su questo idrovolante :
Il Nakajima A6M2-N era un idrovolante giapponese sviluppato durante la Seconda Guerra Mondiale. Conosciuto anche come "Rufe", era essenzialmente una variante idrovolante del famoso caccia giapponese A6M Zero.


FOTO USATA SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE
FONTE: https://aeropedia.com.au/content/nakaji ... B2-n-rufe/

Design e Struttura:
Il Nakajima A6M2-N conservava molte delle caratteristiche distintive del suo predecessore, l'A6M Zero. Aveva un aspetto slanciato con ali lunghe e sottili, caratteristiche che contribuivano alla sua eccellente manovrabilità.
La fusoliera presentava una cabina di pilotaggio chiusa, una caratteristica importante per proteggere il pilota durante le operazioni su acqua.
La parte inferiore della fusoliera era dotata di galleggianti idrovolanti per facilitare l'atterraggio e il decollo dalla superficie dell'acqua.

Propulsione:
L'A6M2-N era equipaggiato con un motore radiale Mitsubishi MK4R-A Kasei 14 Nakajima Sakae da 14 cilindri, in grado di sviluppare una potenza sufficiente per le esigenze di volo dell'idrovolante.
La propulsione contribuiva alle sue prestazioni e alla sua agilità, anche se il peso aggiuntivo degli equipaggiamenti idrovolanti influiva sulla velocità e sulla manovrabilità rispetto alla versione terrestre.

Armamento:
L'armamento dell'A6M2-N comprendeva generalmente due mitragliatrici da 7,7 mm montate sul cofano motore e due cannoncini da 20 mm nelle ali.
Questa configurazione di armi era simile a quella dell'A6M Zero e offriva una combinazione di potenza di fuoco e precisione.

Prestazioni:
L'idrovolante Nakajima A6M2-N aveva buone prestazioni, ma la sua velocità e manovrabilità erano inferiori rispetto alla versione terrestre a causa del peso aggiuntivo delle strutture idrovolanti.
Tuttavia, era ancora in grado di svolgere efficacemente le sue funzioni di difesa costiera e supporto navale.

Impiego Operativo:
L'A6M2-N fu impiegato nelle aree del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. Operava principalmente dalle navi o da basi costiere e partecipava a missioni di pattugliamento, intercettazione e supporto tattico per le forze navali giapponesi.


Passando al kit, non sembra complicatissimo l'aasemblaggio, è un peccato che non abbiano riprodotto i rivetti ma vedrò di farli io con qualche rivettatrice, vi lascio un pò di foto del kit in questione





Totale assenza di rivetti :-coccio
Ultima modifica di sv_scale il 30 dicembre 2023, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

hai scelto un kit storico (1973) di Tamiya. Il velivolo, come hai scritto, mantiene una parte rilevante dell'eleganza del suo gemello diverso terrestre e nacque per coprire le esigenze specifiche del Teatro del Pacifico ed è quasi insolito sui tavoli dei modellisti nostrani; scelta :-oook .
Apprezzo molto l'introduzione quando si comincia un modello per meglio contestualizzare il lavoro che si porta avanti. :-oook :-oook :-oook

Ti chiedo: quale esemplare rappresenterai?
sv_scale ha scritto: 27 dicembre 2023, 17:29...
Propulsione:
L'A6M2-N era equipaggiato con un motore radiale Mitsubishi MK4R-A Kasei 14 da 14 cilindri, ...
Permettimi infine di modificare questa informazione in quanto il Rufe era dotato dl medesimo propulsore dello Zero, cioè il radiale a 14 cilindri Nakajima Sakae che aveva un diametro di 1.144 mm contro i 1.322 del Kasei che non sarebbe entrato nella cofanatura del caccia a meno di una riprogettazione.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Stefano

Bellissimo velivolo!! Certo,il kit un pochino meno vista l'età che ha :-D

Ti divertirai, hai margine di dettaglio e di miglioramento del kit. Reinciderai la fusoliera? Se non erro è in positivo.

Saluti
Rob
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

microciccio ha scritto: 27 dicembre 2023, 18:06 Ti chiedo: quale esemplare rappresenterai?
sv_scale ha scritto: 27 dicembre 2023, 17:29...
Propulsione:
L'A6M2-N era equipaggiato con un motore radiale Mitsubishi MK4R-A Kasei 14 da 14 cilindri, ...
Permettimi infine di modificare questa informazione in quanto il Rufe era dotato dl medesimo propulsore dello Zero, cioè il radiale a 14 cilindri Nakajima Sakae che aveva un diametro di 1.144 mm contro i 1.322 del Kasei che non sarebbe entrato nella cofanatura del caccia a meno di una riprogettazione.
Ciao ti ringrazio per l'informazione aggiuntiva, provvedo subito a correggere la descrizione.
Per quanto riguarda l'esemplare da riprodurre volevo fare questo:



rob_zone ha scritto: 27 dicembre 2023, 18:19 Reinciderai la fusoliera? Se non erro è in positivo.
Onestamente non saprei devo guardare meglio dalle foto, ma soprattutto devo acquistare una rivettatrice che mi manca


Per quanto riguarda il cockpit ho iniziato a lavorare sul sedile, purtroppo mi sono dimenticato di fare la foto all'inizio.
Ad ogni modo ho lisciato la parte interna per eliminare le cintrure in rilievo che rifarò da zero(Plasticard??) e poi ho aggiunto le forature sul sedile.
Purtroppo foto in internet del cockpit non ne ho trovate tantissime per cui mi sto basando anche sul kit eduard



La sequenza di verniciatura del cockpit sarà la seguente:
1- Color alluminio XF-16
2- Lacca
3- Field Green H-340

Questo per fare le scrostature della vernice.

P.s. Sono un novellino per cui se dico cavolate correggetemi :-D
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1118
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da DavideV »

sv_scale ha scritto: 27 dicembre 2023, 19:35
rob_zone ha scritto: 27 dicembre 2023, 18:19 Reinciderai la fusoliera? Se non erro è in positivo.
Onestamente non saprei devo guardare meglio dalle foto, ma soprattutto devo acquistare una rivettatrice che mi manca
Non so se ho capito male io, ma sembra che lui ti abbia fatto un’altra domanda. Quando un kit è “in positivo” si intende solitamente che le linee che dividono i vari pannelli sono in rilievo anziché, come ormai è standard, incise nella plastica del kit. La pratica della reincisione consiste appunto nell’eliminare tutte le linee in rilievo e, con un apposito strumento, riproporle incise.

La rivettatura da te accennata in risposta, invece, è un’operazione che si prefigge uno scopo totalmente diverso e cioè - appunto - quella di aggiungere il segno dei rivetti lì dove il kit originale li ha omessi.
sv_scale ha scritto: 27 dicembre 2023, 19:35 Per quanto riguarda il cockpit ho iniziato a lavorare sul sedile, purtroppo mi sono dimenticato di fare la foto all'inizio.
Ad ogni modo ho lisciato la parte interna per eliminare le cintrure in rilievo che rifarò da zero(Plasticard??) e poi ho aggiunto le forature sul sedile.
Purtroppo foto in internet del cockpit non ne ho trovate tantissime per cui mi sto basando anche sul kit eduard
Condivido la scelta di non usare aftermarket, anche a me piace complicarmi la vita divertirmi ad aggiungere migliorie a mano, soprattutto se la scala lo consente. Il modo più facile e veloce per riprodurre le cinture è usare del nastro per mascherature ritagliato in strisce sottili. Le fibbie e i ganci potrebbero essere problematici, ma con filo di rame e lastre di alluminio / piombo / plastica abbastanza sottili, con un po’ di pratica e pazienza potresti riuscirci. Ovviamente dipende dal tuo livello di manualità e di quanti ingrandimenti riesci a raggiungere con la lente :)
sv_scale ha scritto: 27 dicembre 2023, 19:35 La sequenza di verniciatura del cockpit sarà la seguente:
1- Color alluminio XF-16
2- Lacca
3- Field Green H-340

Questo per fare le scrostature della vernice.
Non so, in uno spazio così ristretto più che la tecnica della lacca io semplicemente dipingerei le scrostature sopra il colore di base.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Kit datato e superato dal nuovo Eduard... che avrebbe anche i rivetti che cerchi già stampati sulle superfici.
Però il vecchio Tamiya potrebbe essere un buon banco di prova per approcciare alla reincisione delle pannellature di cui ti hanno già fatto cenno gli altri utenti che sono intervenuti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Non so se ho capito male io, ma sembra che lui ti abbia fatto un’altra domanda. Quando un kit è “in positivo” si intende solitamente che le linee che dividono i vari pannelli sono in rilievo anziché, come ormai è standard, incise nella plastica del kit. La pratica della reincisione consiste appunto nell’eliminare tutte le linee in rilievo e, con un apposito strumento, riproporle incise.

La rivettatura da te accennata in risposta, invece, è un’operazione che si prefigge uno scopo totalmente diverso e cioè - appunto - quella di aggiungere il segno dei rivetti lì dove il kit originale li ha omessi.
Grazie per la spiegazione, avevo capito male io
Starfighter84 ha scritto: 29 dicembre 2023, 23:39 Kit datato e superato dal nuovo Eduard... che avrebbe anche i rivetti che cerchi già stampati sulle superfici.
Però il vecchio Tamiya potrebbe essere un buon banco di prova per approcciare alla reincisione delle pannellature di cui ti hanno già fatto cenno gli altri utenti che sono intervenuti. ;)
Si ho visto che c'è quello della Eduard da cui sto prendendo anche alcuni spunti.

Nel frattempo dopo alcuni giorni di febbre ho ripreso a modellare e ho iniziato ad aggiungiungere qualche dettaglio del cockpit comprese le cinture assenti.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
un bel soggetto questo, sempre spettacolare per via di quello scarpone che lo fa assomigliare ad un mutante della specie!
Concordo con i vari consigli che fin qui ti hanno già dato.
per il resto buon divertimento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2299
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Stefano :-laugh
Sono contento di poterti seguire in questo WIP :-oook
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”