MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Purtroppo, non sono riuscito a leggere in tempo poiché ho già completato il cockpit.
La costruzione non è eccessivamente difficile; ho cercato di aggiungere alcuni dettagli, anche se una volta chiuso saranno praticamente invisibili :-(
Le cinture sono la prima volta che le realizzo con lo scotch da mascheratura, e per essere sincero, non mi soddisfano molto inoltre mi sembrano un po' sovradimensionate.

Facendo una prova a secco, sembra che il cockpit si incastrerà correttamente all'interno della fusoliera.
Mi dispiace solo non poter procedere con la costruzione poiché sto aspettando la rivettatrice che arriverà il prossimo mese.
Nel frattempo, continuerò con il motore e tutto ciò che non richiede l'uso dei rivetti.

Vi lascio con alcune foto del cockpit, a voi gli insulti :-sbrachev











Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45993
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè non provi a mettere in risalto dettagli e sottosquadri con dei lavaggi ed un pò di dry brush? tanto sei fermo in attesa della rivettatrice... puoi impiegare bene il tempo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Ciao Starfighter84, grazie per la risposta.
Per i lavaggi, in realtà, ho utilizzato il panel line black della AMMO, ma volevo sperimentare anche con i colori ad olio (in arrivo). Un consiglio sul dry brush: è meglio usare un bianco o l’H8 della gunze?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45993
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sarebbe sempre meglio usare un tono su tono per integrare al meglio l'effetto. In questo caso, con i colori ad olio, potresti creare un verde più chiaro di quello usato sul cockpit.
Sempre con i colori ad olio potresti eseguire i lavaggi (Bruno Van Dyck scurito con del nero ad esempio)... con un solo prodotto puoi realizzare più tecniche. Sono più facili, più versatili... e costano molto meno. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

sv_scale ha scritto: 5 gennaio 2024, 10:08...
Le cinture sono la prima volta che le realizzo con lo scotch da mascheratura, e per essere sincero, non mi soddisfano molto inoltre mi sembrano un po' sovradimensionate. ...
Ciao Stefano,

con le cinture basta prendere un po' la mano e miglioreranno.

Di tecniche per realizzarle ne esistono parecchie e sul forum trovi più di una discussione in cui ne abbiamo parlato. Per semplicità e sintesi ti segnalo che, oltre al nastro, per realizzarle, puoi usare della lamina metallica (nel video trovi anche un metodo per realizzare le fibbie), della semplice carta (realizzarle e incollarle) o dello stucco bicomponente.
Magari con un altro materiale ti troverai meglio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per il dry brush assolutamente no Gunze o Tamiya.
Meglio utilizzare i colori ad olio puri e raramente io utilizzo il bianco da solo se non per dei mix.
Nel tuo caso, sul verde scuro meglio un verde chiaro schiarito con dell'ocra chiara o un tono flesh
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Grazie a tutti per le risposte e per il video tutorial fantastico sulle cinture.
Essendo il cockpit già tutto incollato e verniciato con il trasparente opaco, posso ridare una mano di trasparente lucido e rifare i lavaggi?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45993
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

sv_scale ha scritto: 6 gennaio 2024, 12:40 Essendo il cockpit già tutto incollato e verniciato con il trasparente opaco, posso ridare una mano di trasparente lucido e rifare i lavaggi?
Certo che sì! ma se lo stato attuale dei lavori corrisponde alle foto che hai postato sopra, puoi anche evitare di ridare il lucido... le superfici mi sembrano satinate.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Stefano

Anche io ti suggerisco assolutamente di procedere con il dry-brush. Eventualmente puoi utilizzare i colori vinilici. ;)

Saluti
Rob
sv_scale
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dicembre 2023, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Nakajima A6M2-N Tamiya 1/48

Messaggio da sv_scale »

Rispondi

Torna a “Under Construction”