MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La presa d'aria è ottima!
Sul nero dell'HUD e del cruscotto ci starebbe bene un pò di dry brush Andrea... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Molto bene!! Con del dry-brush sulle parti in nero il cockpit sarà perfetto!! :-oook

Saluti
Rob
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie a tutti.

In realtà non c'è nulla di ancora definitivo... tranne la parte interna della presa d'aria. Quindi verranno altri aggiornamenti con tutti gli effetti del caso.

Ieri notte sono riuscito a fare qualcosa, avevo detto che avrei curato il vano carrelli il minimo indispensabile in quanto il modello sarà fissato in una basetta e chiuso in una bacheca... ma non ce l'ho fatta a lasciarlo com'era, e quindi ho fatto il minimo sindacabile.



Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti.

Aggiornamento: piccoli effesedici crescono... :)





Sono riuscito a chiudere le semifusoliere, ma anche se questo è sempre un bel momento c'è ancora molto da fare!
Ne frattempo ho preso per mano anche altri componenti come il seggiolino e le ruote Eduard, i serbatoi, lo scarico ed i missili (non ho fatto foto di tutto ma arriveranno!)

Queste le ruote praticamente finite, vedrò se necessiteranno di qualche ritocco una volta montate. Le ho tenute sporche, perché così risultano dalle foto.




Visto che il kit è pensato per fare un aggressor ed il mio soggetto non è presente in nessun foglio di istruzioni, ci sono delle aggiunte da fare. Fortunatamente mamma Tamiya in questa scatola ha messo a disposizione tutto l'occorrente (anche se va integrato).
Prima di tutto bisogna mettere il pilone sul lato destro della presa d'aria per lo Sniper ATP, pezzo presente nella scatola.





Poi vanno assemblati anche i AN/ALE-50, è un sistema di protezione anti missili aria-aria e terra-aria a guida radar, che vanno montati sui piloni subalari esterni, tra ala e pilone. Gli esemplari di Aviano ne montano 2.
Mamma Tamiya fortunatamente li mette nelle stampate di questa scatola, ma solo uno, ho quindi riesumato il secondo dai pezzi avanzati dalla scatola del Thunderbirds.





Passiamo ora allo scarico ResKit. Davvero molto bello e ben fatto, anche il fitting è buono, fin troppo bello! Infatti facendo le prove a secco mi sono reso conto che ci sono parti ben dettagliate che purtroppo una volta assemblato non si vedranno neanche a pagarle!
Ecco una breve sequenza di foto che vi fa capire quello che intendo.











Venendo ai serbatoi, utilizzerò quelli della scatola. Studiandomi le foto del mio esemplare però mi sono accorto di una cosa (ma perché mi sono messo a gurdarle??? :-coccio ): Tamiya ha messo delle pannellature in negativo in corrispondenza dei punti di saldatura delle varie parti che compongono il serbatoio, ma nella realtà queste (almeno da quanto evince dalle foto recenti) hanno una saldatura in positivo, molte volte appena percepibile. Dovrò quindi metterci mano, sto ancora valutando come.

Vi allego una foto del serbatoio del kit e una dell'aereo vero in cui (al contrario di molte altre nelle quali si fa davvero fatica a notarle) si nota bene che sono in positivo.




Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos.com


Per oggi è tutto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da DavideV »

Aquila1411 ha scritto: 23 dicembre 2023, 19:09 Venendo ai serbatoi, utilizzerò quelli della scatola. Studiandomi le foto del mio esemplare però mi sono accorto di una cosa (ma perché mi sono messo a gurdarle??? :-coccio ): Tamiya ha messo delle pannellature in negativo in corrispondenza dei punti di saldatura delle varie parti che compongono il serbatoio, ma nella realtà queste (almeno da quanto evince dalle foto recenti) hanno una saldatura in positivo, molte volte appena percepibile. Dovrò quindi metterci mano, sto ancora valutando come.
Potresti prendere spunto da questo tutorial per la realizzazione delle linee di saldatura sui carri:

- Allarghi le pannellature con un incisore
- prepari un mini salsicciotto di stucco bicomponente
- inserisci il salsicciotto nella scanalatura creata prima e con una punta morbida (stuzzicadenti o similare) la raccordi al resto del serbatoio

Ovviamente del tutorial non ti serve la parte finale con la texture tipica delle saldature sui carri WW2, ma l’ho provato personalmente ed è un metodo molto valido che funziona bene a patto di fare diverse prove, soprattutto per capire quanto dovrà essere grande il salsicciotto di stucco: se è troppo piccolo e ti si infossa nella scanalatura, mentre se è troppo grande può diventare difficile fare un bel lavoro pulito.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da miki68 »

Sono anni che sto ragionando su un F-16 di Aviano. Quindi il WIP lo seguirò da vicino!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

DavideV ha scritto: 23 dicembre 2023, 19:46 Potresti prendere spunto da questo tutorial per la realizzazione delle linee di saldatura sui carri:

- Allarghi le pannellature con un incisore
- prepari un mini salsicciotto di stucco bicomponente
- inserisci il salsicciotto nella scanalatura creata prima e con una punta morbida (stuzzicadenti o similare) la raccordi al resto del serbatoio

Ovviamente del tutorial non ti serve la parte finale con la texture tipica delle saldature sui carri WW2, ma l’ho provato personalmente ed è un metodo molto valido che funziona bene a patto di fare diverse prove, soprattutto per capire quanto dovrà essere grande il salsicciotto di stucco: se è troppo piccolo e ti si infossa nella scanalatura, mentre se è troppo grande può diventare difficile fare un bel lavoro pulito.
Grazie, l'idea che avevo in mente era simile ma non con lo stucco bicomponente. Farò delle prove.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Puoi fare le saldature con sprue filato a caldo, oppure con filo da pesca del diametro adeguato
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Suggerisco anche io lo spure filato... è anche carteggiabile e riducibile allo spessore che reputi opportuno Andrea.
Occhio solo alle sbavature sui cerchioni del carrello principale... il bianco è un pò incerto in alcuni punti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

stai procedendo alla grande e con celerità. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”