MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti!
Apro finalmente questo progetto rimasto bloccato per quasi un anno a causa di altri modelli in costruzione e del poco tempo per modellare.

La storia:


Immagine presa a solo scopo di discussione da 510FS

Lo squadrone fu originariamente attivato in Florida il 1° marzo 1943 come 625th Bombardment Squadron , uno dei quattro squadroni originali del 405th Bombardment Group. Inizialmente era equipaggiato con A-24 e P-39. Pur mantenendo lo stesso ruolo, in agosto fu ribattezzato 510th Fighter-Bomber Squadron. Il mese successivo si trasferì al Walterboro Army Air Field, nella Carolina del Sud, dove iniziò a pilotare i Republic P-47 Thunderbolts, con i quali sarebbe stato equipaggiato per il resto della seconda guerra mondiale. Il 14 febbraio 1944, il 510° lasciò la sua base di addestramento per il teatro delle operazioni europeo, dove volò la sua prima missione nel mese di aprirle del 1944.
Durante tutta la guerra fornì supporto ravvicinato alle truppe di terra ed effettuò la sua ultima missione di combattimento l'8 maggio 1945. Durante il conflitto gli fu attribuita la distruzione di 30 aerei nemici. Prestò servizio brevemente nelle forze di occupazione presso la stazione AAF di Straubing, ma dall'8 luglio era per lo più un'unità cartacea. Il personale rimanente tornò negli Stati Uniti in ottobre e lo squadrone fu disattivato.
Fu nuovamente attivato nel 1952, quando sostituì uno squadrone della Air National Guard che era stato mobilitato per la guerra di Corea. Si addestrò per operazioni di caccia bombardieri su F-47 Thunderbolts, ma poi passò agli F-84 e successivamente, agli F-100. Fu nuovamente disattivato nel 1958. Un anno dopo, fu nuovamente attivato nelle Filippine come 510th Tactical Fighter Squadron. Tornò negli Stati Uniti nel 1964, ma presto si ridistribuì nel Pacifico, trasferendosi in Vietnam nel 1965 e impegnandosi in combattimento fino alla disattivazione nel 1969, quando gli Stati Uniti iniziarono a ritirare le forze dal Vietnam, dopo aver effettuato 27.200 missioni di combattimento.
Lo squadrone fu attivato con gli A-10 Thunderbolt II nel 1978 quando l'81st Fighter Wing raddoppiò la sua forza tattica. Si è trasferito in Germania nel 1992 e lì è stato disattivato nel 1994.
Alcune settimane dopo però, precisamente il 1 luglio 1994, è stato riattivato nel suo ruolo attuale presso la base aerea di Aviano, in Italia, come 510° Squadrone da caccia, equipaggiato con F-16CM (block 40), facente parte del 31th OG.


Il progetto:


Immagine presa a solo scopo di discussione da 510FS

Dopo averci pensato su un po' ed aver valutato il materiale reperibile in commercio in scala 1/48, ho deciso che l'80° anniversario dei Buzzards era l'occasione giusta per fare il mio primo F-16 di Aviano. Poi il progetto nella mia testa si è ulteriormente ingrandito ed è sfociato in questo:
Scala 1:48, un F-16C affiancato da un P-47D Razorback entrambi del 510th, inseriti assieme in una apposita teca (così poi non ho il problema della ridotta vetrinetta gentilmente concessa dalla consorte :-fiuu ) con tanto di patches ad ornamento.
Ho scelto il P-47 per il motivo che è il primo aereo operativo del reparto, in quanto anche se il P-39 viene raffigurato nella patch commemorativa dell'80° anniversario è stato utilizzato per un periodo brevissimo e non si trovano foto specifiche. Per il P-47 invece sono riuscito a trovare sia delle foto che delle decals.
Visto che terminato il progetto non sarà prevista l'apertura della teca per almeno 5 secoli a venire ( :mrgreen: ), i modelli verranno rappresentanti parcheggiati con i cupolini chiusi, ma pronti all'uso (senza teli o sicurezze, leggi "no remove before flight"), in tutta la loro bellezza estetica. Va da sé che, nonostante li curerò comunque, passerò un po' più veloce nella costruzione di abitacoli e vani carrelli.

Parte 1:
La prima parte del progetto consiste nel costruire l'F-16.
La scelta non poteva che ricadere sulla scatola migliore attualmente sul mercato, ovvero il kit Tamiya 61106, che al suo interno ha già tutto l'occorrente per fare praticamente tutti gli F-16 Statunitensi in circolazione... e poi è un Tamiya! :-Figo




Nonostante sia un'ottima scatola, qualche aftermarket se li merita comunque, sia per velocizzare certe fasi, sia per migliorarne ulteriormente l'aspetto finale.
Trattasi degli immancabili pitot e sensori AOA della Master, ruote e seggiolino in resina Eduard Brassin, set di fotoincisioni Eduard, scarico in resina per il quale potrò valutare e scegliere tra il vecchio Aires o il più nuovo ResKit, Sniper ATP Eduard Brassin, AN/ALQ-131 Deep ECM pod ResKit, AIM-9L Sidewinder ResKit, AIM-120 ne ho di diverse marche e dovrò scegliere quali utilizzare, ACMI Pod AMS Resin e decals Bullseye.

Il soggetto:
Per l'anniversario i Buzzard hanno fatto uno special color (qua però colorano solo la coda di un esemplare, credo quello del comandante, non tutto l'aereo).


Immagine presa a solo scopo di discussione daSpotterstolit

MA... NON farò questo! Per due motivi principalmente: nessuno ha ancora prodotto le decals e i colori non mi fanno impazzire.
Farò quindi un altro esemplare operativo, tra l'altro che ho avuto il piacere di vedere di persona assieme allo special color quando sono tornati dall'ultima esercitazione fatta negli USA proprio quest'anno, e fotografato molte volte in altre occasioni (non da me, ma da fotografi veri... :-crazy ). Quindi anche la documentazione fotografica non manca assolutamente.
L'esemplare in questione è il 88-0444.


Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos

Sarà equipaggiato come visto molto spesso nell'ultimo periodo, ovvero 2 AIM-120 da esercitazione sui rail delle tip alari, 1 AIM-9L da esercitazione e un ACMI pod sui piloni esterni, piloni mediani vuoti, 2 serbatoi sui piloni interni, 1 AN/ALQ-131 Deep ECM pod sul pilone centrale e lo Sniper ATP sul lato destro della presa d'aria.

In aiuto a tutto questo non guasta anche un po' di documentazione cartacea, anche se il libro di Danny Coremans resta comunque il riferimento migliore.




Penso che come presentazione possa bastare, no?
A presto (spero) con i primi aggiornamenti!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Progetto fantastico Andrea!! buon lavoro :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
In merito ai soggetti niente da dire, uno più bello dell'altro (tranne il più recente :-) ).
Un progetto notevole ed impegnativo di sicuro che ti terrà impegnato per un po'.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Un F-16 è sempre la migliore scelta
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

cosa c'è di meglio, modellisticamente intendo :lol: , che realizzare il modello di un esemplare che hai visto dal vivo?

Mentre attendiamo la partenza di questa Vipera ti comincio a chiedere anticipazioni anche sul P-47.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Di sicuro un progetto più rilassante dell' L-39 Eduard...!
Ancora meglio del DACO è il volume di Melampy... sei già ben corazzato a livello di documentazione comunque. Buon lavoro Andrè. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

CIao Andrea

Altro che L39!! Storia molto interessante e soggetto/kit, che te lo diciamo a fare!

Buon lavoro :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie a tutti!
microciccio ha scritto: 30 novembre 2023, 9:25 ...
Mentre attendiamo la partenza di questa Vipera ti comincio a chiedere anticipazioni anche sul P-47.
:-NOOO :-NOOO :-prrrr :-sbraco

Non qua Paolo, ti lascio con l'ansia da conoscenza... :-prrrr

Anche se darò comunque precedenza all'effesedici, tra non molto la tua sete di sapere verrà colmata perché aprirò anche la parte 2 del progetto. La teca me la farò fare su misura, quindi prima ho il complessivo degli ingombri, prima posso ordinarla (e sapere quanti organi dovrò vendere per comprarla :-000 ). Questo comporta aver già assemblato ali e fusoliere di entrambi i kit.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da fearless »

Soggetto approvato!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Cox-One »

Progetto molto laborioso con due soggetti di prim'ordine :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”