MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ormai, vista l'ora in cui mi ritrovo a scrivere, siamo già entrati nel 31... e allora facciamo l'ultimo aggiornamento dell'anno!
Starfighter84 ha scritto: 24 dicembre 2023, 16:52 Suggerisco anche io lo spure filato... è anche carteggiabile e riducibile allo spessore che reputi opportuno Andrea.
Occhio solo alle sbavature sui cerchioni del carrello principale... il bianco è un pò incerto in alcuni punti. ;)
Grazie per l'appunto Valerio. I cerchi li ho inizialmente verniciati utilizzando le loro maschere presenti nella confezione, ma purtroppo sono risultate un pelo troppo larghe. Ho quindi dovuto ritoccare a mano.
Magari prima di metterle definitivamente al loro posto provo a vedere se riesco a sistemare, ma in quel punto mi sembra che il bordo del cerchio abbia anche un po' ceduto, quindi non è così facile.

Dunque...
Molto è stato fatto, poco è stato fotografato... perdonatemi.
Ormai il modello è quasi pronto per le verniciate locali di controllo e poi per la verniciatura vera e propria. Alla chiusura definitiva del canopy manca solo il seggiolino, ancora da completare, e la palpebra al suo posto.
A tal proposito, anche se non andremo in ordine temporale, partiamo dalle piccole migliorie che ho fatto nella zona alle spalle del pilota tanto per non lasciare proprio vuoto, perché vuoto non è.





A questo punto, dopo aver visionato un po' di foto del mio esemplare ed aver stabilito che i vetri sono entrambi smoke, ho affrontato la bestia nera del kit, ho preparato i trasparenti eliminando la linea di stampa.





Ho preparato anche tutti i piloni. Non ho fatto foto a tutto, ma a quello che merita di essere menzionato sì.
Partiamo dai famosi AN/ALQ-50, detti "Little Buddy", di cui parvo nell'aggiornamento precedente.



Essendo praticamente pronti (preparati fidandomi ciecamente di mamma Tamiya), mi è venuto in mente di fare una prova di come stavano al loro posto, e... delusione... :cry: erano più lunghi di circa 2 mm ed uscivano nettamente dal profilo alare, quando invece dovrebbero sporgere davvero di pochissimo.
Cercando di sistemare senza perdere i pezzi posteriori, uno è andato distrutto, e l'altro danneggiato. :-Scoccio
Non importa, forte delle 8 scatole di F-16 Tamiya presenti in casa, ne ho recuperati altri 2 e li ho opportunamente modificati accorciandoli dalla parte posteriore.
Perdonatemi ma non ho fatto le foto di quelli modificati, ma alla vista non si noterebbe nulla a meno che non si montino al loro posto.

Altri 2 piloni che ho modificato sono quelli subalari intermedi.



Essendo che resteranno vuoti ma installati, anche se con l'aereo imbasettato e dentro una teca non si noterebbe comunque niente, non mi andava l'idea di lasciarli così. Ho quindi cercato di sistemarli alla meglio dando almeno un'idea di quello che ci sarebbe sotto. Non è venuta un'opera d'arte come avrebbero fatto alcuni di voi, ma mi accontenterò.





Era rimasta in sospeso anche la questione serbatoi.
Sono convinto che, come molti di voi hanno suggerito, la soluzione migliore sarebbe stata quella dello spure tirato. Purtroppo non mi sono mai sentito a mio agio a tirare lo spure, probabilmente dovrei mettermi con calma e provare a tirare i resti di un intero kit per imparare, ma questa volta ho fatto in altro modo. Ho riempito le pannellature con filo di rame di diametro adeguato, anche se più resistente è anch'esso carteggiabile, ma dovrò comunque valutare il risultato solo dopo una mano di primer.





Ultima modifica, degna di nota, è lo spostamento di una linea di pannello con tutti i suoi rivetti situata nella zona posteriore sinistra. Di questo particolare me ne sono accorto grazie ad un modellista con la manina per le reincisioni davvero d'oro, che sta facendo un lavoro davvero eccezionale su un F-16 Tamiya convertito in un A block 20 ROCAF. Potete vederlo qua.
Mamma Tamiya ha fatto le pannellature nella zona posteriore speculari a destra e a sinistra. Il che è giusto per alcuni esemplari (devo ancora capire esattamente quali però), tanto che nei libri di Coremans e Melampy si possono vedere entrambe le versioni, ma non fanno riferimento a date o block della modifica avvenuta.
Dopo aver cercato foto degli esemplari di Aviano in cui si vedessero quelle pannellature ed averne avuto la conferma al 100% da una foto fatta da me stesso a quello esposto a Pratica di Mare per il centenario, ho capito di dover applicare anch'io quella correzione.
Ovviamente a me è venuta da schifo, perché nonostante abbia utilizzato il nastro Dymo come dima, verso la fine l'incisore ha preso una strada tutta sua... :-vergo
Dopo il primer valuterò la situazione nuovamente.





Bene, per questa notte è tutto.
Colgo l'occasione per augurare di cuore un buon termine ed un buon anno nuovo a tutti!!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24903
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 31 dicembre 2023, 10:52 Ciao Andrea,

grazie per l'aggiornamento.

Aspetto di vedere come gestirai il filo di rame per rappresentare i cordoni.

microciccio
Ciao Paolo, sto aspettando anch'io di vedere come lo gestirò... :-sbraco :-sbraco :-sbraco
No dai, in realtà sto preparando tutto per una bella primerizzata di gruppo visto che purtroppo non ho la fortuna di avere l'aerografo in casa.

Visto che avevi espresso interesse...
microciccio ha scritto: 30 novembre 2023, 9:25 ...
Mentre attendiamo la partenza di questa Vipera ti comincio a chiedere anticipazioni anche sul P-47.
... se spulci tra il tripudio di P-47 presenti in questo momento tra i wip del forum (si potrebbe quasi fare un GB straordinario!) troverai le risposte che cercavi. ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

I piloni non sono venuti affatto male Andrea! ho dubbi sul filo di rame.. non tanto per lo spessore (che potrebbe anche starci), ma propri per la tenuta degli spezzoni... notoriamente reggono poco anche alla cianacrilica.
Buon anno!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2023, 22:23 I piloni non sono venuti affatto male Andrea! ho dubbi sul filo di rame.. non tanto per lo spessore (che potrebbe anche starci), ma propri per la tenuta degli spezzoni... notoriamente reggono poco anche alla cianacrilica.
Buon anno!
Per evitare che si stacchino personalmente carteggio il filo di rame per renderlo “ruvido” ed ho notato che con la ciano attacca di più. Provare ;)
Comunque un bel lavoro anche sui piloni ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24903
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 31 dicembre 2023, 16:41...
Ciao Paolo, ...

Visto che avevi espresso interesse...
microciccio ha scritto: 30 novembre 2023, 9:25 ...
Mentre attendiamo la partenza di questa Vipera ti comincio a chiedere anticipazioni anche sul P-47.
... se spulci tra il tripudio di P-47 presenti in questo momento tra i wip del forum (si potrebbe quasi fare un GB straordinario!) troverai le risposte che cercavi. ;)
TKS
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Dopo qualche giorno di vacanza (e ci voleva!!!), torniamo a rinfrescare un po' anche questo wip.
Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2023, 22:23 I piloni non sono venuti affatto male Andrea! ho dubbi sul filo di rame.. non tanto per lo spessore (che potrebbe anche starci), ma propri per la tenuta degli spezzoni... notoriamente reggono poco anche alla cianacrilica.
Buon anno!
Grazie, il filo di rame im realtà è passante, incollato da sotto e un pelo anche internamente la plastica, e poi coperto con il dischetto di appoggio dei carichi. Dovrebbero reggere.


Questa sera ho dato primer su alcune zone da verificare del modello ed ho cominciato a verniciare i carichi.
Guardando le foto però mi è venuto un grade dubbio... :think: :-help
Riguarda gli AIM-120C da esercitazione:


Immagine presa a solo scopo di discussione da qua.


Dalle varie fonti che sono riuscito a trovare sono in FS36375, ma sinceramente in tutte le foto che riesco a trovare sembrano più azzurri. Non vorrei si trattasse solo di un strano effetto dovuto ai colori.


Immagine presa a solo scopo di discussione da qua.


Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos


Cosa ne pensate voi? Che colore usereste?

Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti non saprei i colori di quei missili però a questo punto per mantenere l'effetto cromatico (magari semplicemente dovuto ad una verniciatura più fresca e nuova) aggiungerei qualche una goccia di celeste al 36375.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Non sono di sicuro in 375... farei come suggerisce Max.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24903
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

Max color converter approved! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”