MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Bel lavoro su questo P&W. Insisterei però con il drybrush in quanto lo vedo un po "buio". Per il resto mi sembra ok!

Saluti
Rob
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ben fatto Massimo.

Un consiglio per le foto, immagino tu le faccia con lo smartphone, fotografa in orizzontale. In questo modo il formato 16:9 si adatta meglio anche al layout della pagina del forum.
In verticale le foto si rimpiccioliscono e vengono pubblicate una dopo l'altra come se fossero in pila.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sei seguito da Luca e quindi sei in buone mani...!
Infatti il motore lo hai trattato molto bene. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Madd 22 ha scritto: 19 gennaio 2024, 13:33 Un consiglio per le foto, immagino tu le faccia con lo smartphone, fotografa in orizzontale.
:-oook
Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2024, 21:07 Sei seguito da Luca e quindi sei in buone mani...!
A guardare certi lavori, il rischio è di esagerare e fare il passo più lungo della gamba (ovvero delle mie qualità modellistiche) :-XXX

Detto ciò, piccolo aggiornamento.

Per i condotti di scarico dei radiatori dell'olio motore e dell'intercooler, mi sono procurato le resine Quickboost per chiudere il vuoto lasciato dal kit, evitando mal di testa da autocostruzione :-laugh



Mi sono invece cimentato nell'apertura dello scarico ausiliare dietro i flap dello scarico dei radiatori olio motore, ricostruendo il tappo apribile della valvola, come ben descritto da Lucca Madd 22 e anche sul sito Pegasus.



A seguire, ho bucato gli alloggi delle tre luci di navigazione sull'ala dx inferiore per ricostruirle.



Ultimo lavoro, forse eccessivo data la scala, è stata la rivettatura del velivolo. Comunque, per lasciarne solo una traccia sul metallizzato, ho carteggiato per riportarle a filo plastica.







Adesso devo completare il montaggio e poi penserò alla pitturazione.

Per ora è tutto!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Attenzione a tutti quei rivetti.
Anche se nella realtà tutti quei rivetti (a testa piatta) sono presenti sulle superfici, non devi fare l'errore di renderli tutti visibili come fossero dei fori.

I rivetti si intravedono come circonferenza delnrivetto stesso, e in controluce, sul aereo reale, perché ovviamente sono depressi rispetto alle superfici di rivestimento.

Osserva tante foto prima dell'invecchiamento.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Madd 22 ha scritto: 7 febbraio 2024, 20:22 Attenzione a tutti quei rivetti.
Anche se nella realtà tutti quei rivetti (a testa piatta) sono presenti sulle superfici, non devi fare l'errore di renderli tutti visibili come fossero dei fori.

I rivetti si intravedono come circonferenza delnrivetto stesso, e in controluce, sul aereo reale, perché ovviamente sono depressi rispetto alle superfici di rivestimento.

Osserva tante foto prima dell'invecchiamento.
Quoto in toto! infatti per me è il problema più grande del miniart!

Attenzione pure a che alcune file nelle ali inferiori (pure nella parte superiore) sono storte e si vede bene purtroppo :,-(
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Jacopo ha scritto: 9 febbraio 2024, 11:03
Madd 22 ha scritto: 7 febbraio 2024, 20:22 Attenzione a tutti quei rivetti.
Anche se nella realtà tutti quei rivetti (a testa piatta) sono presenti sulle superfici, non devi fare l'errore di renderli tutti visibili come fossero dei fori.

I rivetti si intravedono come circonferenza del rivetto stesso, e in controluce, sul aereo reale, perché ovviamente sono depressi rispetto alle superfici di rivestimento.
Quoto in toto! infatti per me è il problema più grande del miniart!

Ragazzi, sicuramente avete ragione, ma io vorrei dare l'idea della rivettatura.
Per questo li ho sabbiati a filo. Dopo primer e vernice dovrebbero essere appena visibili.
Poi, se riuscirò nell'intento è ben altra faccenda, ma voglio togliermi lo sfizio di sperimentare e vedere il risultato!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fondamentalmente a me i rivetti piacciono su un modello. Il problema diventa se in effetti poi questi siano nella realtà dei buchi o in rilievo. la cosa cambia il punto di vista dell'evidenziazione modellistica: se sono buchi allora vai di lavaggi, mentre, se sono in rilievo andrebbero evidenziati con il drybrushing.
In ogni caso per me fai bene a sperimentare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto anche io Luca... in ogni caso ti sei esercitato con una nuova tecnica e hai fatto bagaglio d'esperienza.
Occhio solo a non cadere nella moda del momento, ovvero quella di evidenziarli troppo e ottenere un modello pieno di "puntini" neri. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”